Connettori a filo, i dispositivi più efficaci e sicuri

Per completare efficacemente i circuiti elettrici in edilizia industriale, commerciale o residenziale è necessario collegare correttamente il connettore per collegare in modo efficace e sicuro i conduttori elettrici. Il numero di cavi coinvolti in ciascun circuito elettrico, determina la tipologia di connettore utilizzato per il collegamento. Inoltre, anche i processi di selezione del connettore devono essere presi in esame.

Vediamo in dettaglio quali sono alcune delle tipologie di connettori e spinotto elettrico presenti in commercio.

Connettori a filettatura a vite. I connettori a filettatura a vite e ad anello sono i dispositivi che tradizionalmente sono utilizzati per collegare dei cavi elettrici di rame tra di loro. Una semplice torsione in senso orario del connettore, e si può avere una connessione sicura e affidabile. Prima di applicare il connettore elettrico, è bene leggere e seguire le istruzioni presenti.

I connettori di questo tipo, sono codificati in base a colori standard riconosciuti a livello industriale. Le varie tipologie di colore identificano la capacità di misura e il conteggio delle combinazioni che un connettore specifico può accettare.

Connettori a filo di spinta. A differenza del connettore a filettatura, il connettore a filo di spinta completa il collegamento del filo semplicemente inserendo i fili spellati nelle aperture del connettore. In commercio sono disponibili una serie di connettori a spina, che accettano rispettivamente 2,3,4,5,6 o 8 cavi; e che ospitano fili da 12 a 22 AWG. Questa tipologia di connettori elettrici è specifica per i collegamenti tra fili di rame.

La chiusura dei fili è tenuta in maniera salda da molle in acciaio inossidabile, che mediante una torsione a destra o sinistra possono essere liberati in pochi secondi.

Connettori terminali chiusi con nastro in nylon. Uno dei metodi più utilizzati nei piccoli lavori di fai da te, è sicuramente quello di collegare due estremità smussate all’interno di un manicotto in metallo nichelato. Una volta applicata una leggera pressione per rendere salda la presa del connettore, si può procedere a isolare il tutto con il nastro adesivo in nylon.

Questa tipologia di connettori in nylon, sono particolarmente adatti per i collegamenti elettrici soggetti a forti vibrazioni. In commercio, spesso si possono trovare diversi tipi di connettori, che possono essere utilizzati come combinazioni di filo da 10 a 20 gauge.

Come abbiamo visto in questa breve panoramica, le possibilità di giunzione dei cavi elettrici sono molte. La scelta tra una e l’altra, deve essere fatta in base alla reale necessità e all’esperienza che si ha. In ogni caso, se si hanno dei dubbi è opportuno chiedere una consulenza a un elettricista qualificato.