Tipi di rete metallica saldata e applicazioni possibili

Le reti metalliche, come suggerisce il nome non sono altro che una serie di lunghi cavi d’acciaio o di metallo intrecciata a formare una vera e propria rete. Queste inserzioni sono saldate insieme a intervalli regolari, mediante una serie di attrezzature elettroniche di grande precisione. A seconda dell’applicazione, queste reti sono create in diverse grandezze o tipologie. Sono comunemente utilizzate sia a livello amatoriale che industriale.

Tipologie di reti metalliche elettrosaldate

I pannelli rete elettrosaldata possono essere sviluppati sia in materiali differenti sia per tipologia di saldatura. Infatti, sulla base del processo di saldatura e dei diversi tipi di materiali utilizzati nella loro costruzione, questi cavi possono essere suddivisi in una serie di categorie.

Maglia metallica saldata in PVC

Il filo utilizzato per la costruzione di questo tipo di maglia è rivestito con una sottile polvere di PVC, per incrementare la sua resistenza alla corrosione. Il rivestimento in plastica protegge il metallo sottostante, oltre che a permettere la maggiore durata nel tempo di tutta la rete.

Maglia metallica zincata

Come suggerisce il suo nome, i fili metallici che compongono questa rete sono rivestiti di zinco attraverso un processo di galvanizzazione. A seconda del processo utilizzato, questa tipologia di rete può essere suddivisa in due sotto categorie.

Elettrica

Il processo di galvanizzazione utilizzato per questa magli utilizza l’elettricità per legare lo zinco al filo metallico sottostante. Soluzioni di elettroliti come il cloruro o il cianuro sono utilizzate nel processo per conferire una maggiore resistenza dei fili alla corrosione e donandogli un rivestimento brillante.

Hot Dripped

In questo processo di galvanizzazione, il filo è immerso in un serbatoio di galvanizzazione colmo di zinco fuso ad una temperatura di circa 450° C. Il processo porta alla formazione del carbonato di zinco sulla superficie del filo, un composto molto resistente e dal colore grigio.

Rete metallica saldata con l’acciaio inossidabile

I fili dell’acciaio inossidabile sono saldati insieme all’altezza delle intersezioni per formare una barriera di acciaio uniforme. È una tecnica ampiamente utilizzata per dare maggiore stabilità alla rete e ai punti di congiunzione. In questo modo, la rete può essere utilizzata sia nel comparto edilizio che come rete perimetrale.

Applicazioni della rete metallica

Le applicazioni della rete metallica possono essere molte, e si possono suddividere in base alla grandezza del filo e alla grandezza stessa della rete. Tralasciando l’utilizzo come recinzione, che in questo caso può vedere utilizzare sia reti di grandi dimensioni che di piccole dimensioni, gli utilizzi casalinghi o industriali sono davvero molti.

Reti metalliche formate di fili di piccole dimensioni, possono essere utilizzate sulle porte per schermare la vista alle persone esterne o ridurre la possibilità di effrazioni. In questo modo, è possibile garantire anche una maggiore ventilazione della stanza.

Le reti elettro saldate, in campo industriale sono utilizzate per la maggior parte dei casi come un elemento per rafforzare una gettata di calcestruzzo o la creazione di piloni. Una volta che la miscela si deposita, la maglia diventa un “collante” che rafforza il calcestruzzo e allo stesso tempo gli dona una maggiore elasticità.