Un tappeto di tendenza ha il potere di trasformare. “Può creare o distruggere una stanza”, affermano gli esperti di settore “È come un’opera d’arte; o riunirà tutto nella tua stanza o lo cambierà completamente”, aggiunge. In realtà un tappeto può realmente fare la difderenza
Prendi spunto dal tuo arredamento
Pensa a come vuoi che sia la stanza. Se stai cercando un santuario rilassante, scegli qualcosa di più in armonia con il resto del tuo arredamento. Se stai cercando qualcosa di veramente audace, non aver paura di introdurre nuovi colori e trame.
“Pensa al linguaggio che hai impostato nel resto del tuo arredamento e cerca di rifletterlo. Ad esempio, hai dei colori con cui puoi contrastare o completare? Metallics che vuoi evidenziare o aggiungere? Tutti i mobili sono molto rettilinei o curvilinei?” Suggerisci.
Rivela che per un progetto recente, il design mirava a creare uno spazio che sembrava costruito nel tempo con l’arte.
Un sacco di toni gioiello e metalli a contrasto hanno creato un’atmosfera di lusso e l’ha portata su un grande tappeto metallico con un motivo a stella. In linea con il tema delle foglie della stanza, Pye ha scelto un tappeto con un motivo a foglie per completare il look.
Imposta la scala
Se stai andando con uno schema audace, tieni a mente gli angoli complementari. Ad esempio, se hai un tappeto con un motivo angolare acuto, ammorbidisci la stanza con mobili arrotondati. Pensa anche all’utilizzo di diverse scale di motivi per integrare il tuo tappeto in modo più coeso. Questo vale anche per il colore. Usa alcuni dei colori straordinari del tuo tappeto in altri punti della stanza, come i tessuti dei mobili imbottiti.
Scegli una taglia più grande rispetto a una taglia più piccola quando scegli le dimensioni del tappeto. Un segreto che funziona per dare l’illusione di un tappeto più grande è quello di sovrapporre il tuo tappeto più piccolo sopra un tappeto solido più grande. Questo crea un effetto a strati che veste lo spazio creando un bordo attorno al tappeto e definendolo maggiormente.
Lascia che sia il focus della stanza e che abbia la meglio
I tappeti Statement possono focalizzare immediatamente la tua attenzione e quindi permetterti di prendere metodicamente tutti gli altri aspetti del design della stanza espandendo la tua linea di vista dal centro verso l’esterno.
Ci piace mescolare insieme trama, tipo di filato e colore, non solo il design della superficie, per dare ad ogni tappeto la sua personalità.
La forma dei tappeti può essere determinata da qualsiasi fattore nello spazio; disposizione dei mobili, configurazione della stanza o profilo del soffitto (a vassoio, a cassettoni, con cornice). Le dimensioni del tappeto dovrebbero riflettere la scala della stanza, la quantità e il posizionamento dei mobili e agire come interruzioni naturali della stanza in spazi più grandi senza interrompere il flusso del traffico e le linee di vista.
Cura la tua visione
Pye rivela che spesso inizia con il design del tappeto per ispirare il resto delle selezioni di colori e tessuti. I tappeti possono essere l’opera d’arte singolare in una stanza. Un motivo astratto nero e taupe a contrasto sarebbe magnifico. Un consiglio per la progettazione di un tappeto ad alto contrasto è utilizzare ombre o pompon sfumati su ogni colore principale per dargli quel tocco ultra personalizzato.
Lascia che il tuo stile guidi la strada
Per un look senza tempo ma che fa comunque una dichiarazione, i tappeti persiani, turchi e marocchini sono il modo perfetto per creare un mix di colori, motivi e texture. Se stai rifuggendo dall’avere molto colore nel tuo tappeto ma vuoi comunque che faccia una dichiarazione, prendi in considerazione l’uso di modelli audaci; possono essere motivi più piccoli che sembrano un po’ occupati o motivi su scala più grande come forme geometriche.
“La forma può sicuramente svolgere un ruolo enorme. Ad esempio, se non si desidera utilizzare un tappeto molto colorato con molti motivi, è possibile utilizzare una forma divertente come una pelle di mucca per attirare l’attenzione e rendere lo spazio più interessante”, suggerisce il designer.
Layering
Qualcuno infine adora usarli nelle sale da pranzo perché creano una base favolosa per un grande tavolo che può avere un bel legno, ma non ci sono molti altri dettagli quando non sono impostati, quindi il tappeto può davvero stare in piedi da solo . Può essere perfetto un tappeto di lana per la durata, ma la fusione di strati di seta crea interesse visivo e consistenza. I tappeti in lana al 100% cadono molto più piatti.
Con questa guida la scelta del tappeto e l’organizzazione della stanza con questo ulteriore accessorio risulta molto più semplice. A questo conto potrai gestire tutto nel migliore dei modi, ricordandoti che gioca molto anche la tua personalizzazione e il tuo estro creativo. Alla fine puoi fare tutto spendendo poco ma rendendo grande il tuo ambiente domestico con i più bei tappeti in commercio.