X

Come creare la giusta atmosfera in casa con l’illuminazione

La luce è luce, non è vero? Non esattamente. La luce emessa dalle luci fluorescenti sul soffitto dell’ufficio è molto diversa dalla luce del tuo lampadario preferito a casa o dalla luce di una lampada da comodino che ti aiuta a leggere i tuoi romanzi preferiti e ad addormentarti.

Questo perché diverse sorgenti luminose producono luce con diverse temperature di colore. All’inizio del risparmio energetico, le lampadine a incandescenza consumano meno energia, quindi tutti consigliavano di sostituire le lampadine a incandescenza con luci fluorescenti. Tuttavia, poche persone hanno preferito compromessi a causa della qualità della luce prodotta da lampadine a basso consumo energetico.

Come funziona la temperatura del colore

Per capire perché la temperatura del colore è importante, dobbiamo prima capire di cosa si tratta. Questo può essere un concetto complicato, quindi suddividiamolo in basi.

Immagina un oggetto fittizio di metallo nero, come il filamento di una lampadina a incandescenza. Quindi inizia a riscaldare questo filamento con un fuoco virtuale. Quando il filamento si riscalda, inizia a brillare in tonalità di rosso, poi giallo, poi bianco e poi vari blu, mentre la fiamma si riscalda.

La temperatura specifica di questa fiamma, misurata sulla scala di temperatura Kelvin, corrisponde alla luce di diverse lunghezze d’onda dal filamento. Il bordo inferiore (circa 1800 Kelvin o 1800 K) corrisponde alla profonda luce rosso-arancio del fiammifero o della candela. All’estremità alta (15000K e oltre), le letture corrispondono alla luce osservata guardando il cielo azzurro e limpido.

Probabilmente hai familiarità con termini come illuminazione “bianco freddo” e “bianco caldo”, come vedresti in una normale lampadina a incandescenza o fluorescente. Puoi persino trovare una temperatura del colore stimata in gradi Celsius leggendo la stampa fine sul retro della confezione della lampadina.

L’uso dei termini “caldo” e “freddo” è un po ‘paradossale. L’esame della scala Kelvin mostra che la luce “fredda” è in realtà più calda della luce “calda”. Il termine caldo e freddo non intende descrivere l’effettiva temperatura della fiamma utilizzata per produrre la luce, ma la sensazione estetica prodotta da queste luci.

Allo stesso modo, le valutazioni della temperatura del colore non sono sempre completamente significative da sole. La temperatura del colore del sole è misurata in circa 5600K, ma la temperatura effettiva del sole stesso è molto diversa (raggiunge milioni di gradi internamente). Solo la parte visibile dell’energia emessa dal sole viene rilevata come luce vicina alla temperatura del colore.

Temperatura del colore in base all’ambiente

Se hai sostituito le lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti e hai menzionato quanto sia fredda, scomoda o totalmente brutta la stanza dopo l’aggiornamento, hai sperimentato quanto può essere drammatica la temperatura del colore. Potresti.

Tutto in una stanza è influenzato dalla fonte di luce in quella stanza. Le pareti bianche sotto una sorgente di luce da 3200K possono apparire verdi sotto una sorgente di luce da 4000K. La stessa parete sotto una sorgente di luce 2500K può apparire gialla. Questo è il motivo per cui il designer consiglia di posizionare gli elementi di illuminazione e selezionare le lampadine prima di dipingere la stanza e posizionare i mobili. “La vernice colorata che scegli sotto le luci fluorescenti nel tuo negozio di bricolage può sembrare molto diversa se la prendi sotto una lampadina a casa”

Inoltre, molte delle luci di lettura sul mercato sono a temperature diurne. Il colore contrasta tra il tipo nero della carta bianca e quella biancastra, facilitando la lettura degli occhi. Le lampadine a luce diurna sono popolari in bagno perché rendono facile per le donne vedere come appare il trucco all’aperto.

Alcuni studi Suggeriscono che la luce nella parte blu dello spettro aiuta a svegliarsi al mattino, rendendo le lampadine bianche e diurne fredde particolarmente adatte alla camera da letto. “Questa luce” alto Kelvin “può attivare un fotorecettore chiamato melanopsina per impostare il ciclo giornaliero del corpo e mantenerlo più attento e attento. Ad esempio, puoi leggere e studiare più a lungo, capire meglio e ridurre gli errori.

Detto questo, non c’è davvero bisogno di sostituire una lampadina calda con una lampadina diurna (che uccide l’atmosfera romantica della sera e ti rende difficile addormentarti ). Un’opzione è installare una lampadina intelligente con regolazione del colore supportata dall’app, che regola automaticamente la luminosità e la temperatura del colore in base alla posizione del sole.

Ricorda che qualunque cosa tu faccia per cambiare la luce intorno a te, influisce sul tuo umore e sulla tua salute generale. “La luce può anche far funzionare il tuo sistema immunitario in modo più efficace”

Come regolare la temperatura del colore della tua casa

Quando si tratta di scegliere le lampadine per la casa, ci sono alcune strategie di base popolari. Forse il più popolare è scegliere la temperatura del colore preferita (di solito una gamma di luce calda) e installare queste lampadine ovunque. Questo ha il vantaggio di un’illuminazione uniforme della casa, riducendo il disagio di spostarsi da una stanza all’altra.

In alternativa, puoi utilizzare lampadine calde per l’illuminazione primaria in aree come soggiorni, sale da pranzo, camere da letto e corridoi. Puoi anche usare lampadine fredde o diurne se devi prestare attenzione ai dettagli. Le luci da lavoro mirate come bagni, garage, uffici, cucine (in particolare i dispositivi direttamente sopra l’area di lavoro) e le luci di lettura sono adatte per l’illuminazione bianca fredda o diurna. Non ci sono regole rigide sul tipo di lampadina da usare e dove usarla. Alla fine, dovrai sperimentare per vedere quale delle apparecchiature nella tua casa ti si addice meglio.

Con un nuovo tipo di lampadina a LED, è possibile passare dalla luce fredda a quella calda abbandonata. In alternativa, puoi impostare la lampadina su un altro colore al sole. Oltre ad accendere e spegnere la lampadina e programmare, puoi anche utilizzare l’app per regolare la temperatura del colore (o scegliere un colore alternativo selvaggio per creare il tuo umore per il divertimento o la celebrazione. Ci sono anche cose che possono essere fatte.

Il grande vantaggio delle lampadine regolabili è che non devi scegliere una lampadina per ogni stanza della tua casa.

Redazione:
Related Post