Molti sono convinti che i mobili della cucina debbano essere, prima di tutto, ergonomici e funzionali, e solo dopo dovrebbero essere originali e attraenti. Ti unisci a questa opinione? Come ti senti riguardo al fatto che una cucina possa essere attraente, pratica e funzionale allo stesso tempo? Ne dubiti? Allora dai un’occhiata a come scegliere il giusto abbinamento nella tua cucina, come utilizzare correttamente tutto lo spazio della stanza e allo stesso tempo mantenere un aspetto attraente.
Cosa è necessario fare prima di scegliere i mobili della cucina?
Determina la configurazione esatta della stanza . È importante conoscere non solo le dimensioni della cucina ma anche le caratteristiche della sua geometria. Solo in questo caso l’auricolare enfatizzerà tutti i vantaggi dello spazio e ne nasconderà gli svantaggi.
Scegli la tecnica che utilizzerai . Un forno, un piano cottura e un frigorifero sono un must in cucina. Il resto dell’attrezzatura viene selezionato in base ai tuoi desideri e alle tue capacità finanziarie. E se un bollitore o una caffettiera possono essere posizionati sulle superfici di lavoro della cucina, allora per un multicooker, una lavastoviglie e un forno a microonde è meglio fornire una nicchia speciale o anche un armadio separato.
Definisci lo stile della cucina
Anche il set più bello che non corrisponde al design delle pareti, del soffitto o del pavimento perderà il suo fascino estetico.
Pensa al posizionamento di tutti i mobili
Il set da cucina è un tutt’uno. Non è possibile “disperdere” i suoi singoli elementi in tutta la stanza e ottenere uno spazio armonioso. Il numero e la posizione dei moduli dell’armadio devono essere considerati in anticipo.
Determina il design della cucina
I mobili moderni possono essere realizzati con qualsiasi numero di elementi. Hai solo bisogno di determinare esattamente cosa saranno. I mobili della cucina possono includere non solo mensole e armadi, ma anche elementi utili come un bancone da bar, un tavolo estraibile, sistemi di archiviazione nascosti, portabottiglie, colonne e altri.
Come iniziare a scegliere i mobili da cucina?
Ti consigliamo di iniziare a scegliere un mobile da cucina definendo elementi di grandi dimensioni (linee):
- Linea di fondo (base) . Include basi e paracarro. La linea di fondo include anche apparecchi come una lavastoviglie e un forno. I moduli di ultima generazione sono progettati per conservare articoli che non vengono utilizzati regolarmente. Di norma, gli armadi sono dotati di ante a battente. Questa opzione è la più economica, ma puoi anche usare i cassetti. Ti consentono di valutare rapidamente il riempimento delle celle e trovare ciò di cui hai bisogno. Cassetti e armadi possono essere combinati per il cliente desiderato.
- Linea di mezzo (funzionante) . Include un piano di lavoro, un lavello e un piano cottura. È molto importante determinare l’altezza ottimale per una tale linea. Non è necessario posizionare il piano di lavoro alla stessa altezza del piano cottura.
- Linea superiore (incernierata) . Questi sono vari scaffali e armadietti. Qui, la sua profondità diventa un parametro importante del set da cucina. Non posizionare mobili troppo profondi sopra. Semplicemente non sarai in grado di raggiungere tutte le cose che hai messo lì.
- Linea verticale . Di solito, è realizzato sotto forma di un elemento: un mobile a colonna. In genere, tali mobili in cucina occupano l’intero spazio dal pavimento al soffitto. Una linea verticale correttamente progettata può aumentare visivamente l’altezza della stanza e strutturare l’auricolare stesso.
Come individuare i giusti mobili da cucina nello spazio della stanza?
Per pensare correttamente alla posizione dei mobili della cucina, è necessario considerare:
• Dimensioni della stanza.
• Stilistica spaziale.
• Grado di illuminazione, ecc.
Considera le caratteristiche di modelli di vario tipo e decidi quali stanze si adattano perfettamente.
Mobili da cucina ad U
I mobili in questa disposizione si trovano contro tre pareti. Una delle zone (di solito funzionante) si trova davanti alla finestra. Questa opzione è ideale per stanze di grandi dimensioni e consente di ottenere abbastanza luce durante il processo di cottura.
L’aspetto degli armadi da cucina
Quando si determina l’aspetto ottimale dei mobili da cucina, è importante considerare il colore dei mobili.
Considera le caratteristiche di vari colori e le loro combinazioni:
- Combinazioni di mobili da cucina monocromatici . Tali mobili per cucine moderne stanno diventando uno dei più popolari. Inoltre, non è necessario limitarsi a un solo colore. I mobili hanno un bell’aspetto nelle tonalità blu e azzurro, verde e turchese. Inoltre, varie tonalità consentono di suddividere efficacemente lo spazio. Gli accenti luminosi daranno l’opportunità di rendere l’interno non noioso!
- Mobili da cucina a contrasto. Qualsiasi opzione contrastante è elegante, luminosa e memorabile. Trovare la giusta combinazione non è così facile come sembra a prima vista. Ti consigliamo di familiarizzare con i materiali in varie riviste e siti web . È meglio guardare e confrontare le tonalità prima di ordinare non dai cataloghi, ma “dal vivo”. Chiedere al produttore campioni di materiale. In ogni caso, ricorda che bianco e nero, verde e rosso, blu (o viola) e giallo, arancione e blu sono grandi contrasti. Ma non lasciarti trasportare dai contrasti. Se usi combinazioni di colori brillanti per decorare la zona cucina, rendi il gruppo da pranzo più sobrio. In caso contrario, potresti provare disagio.
- Mobili da cucina in colori adiacenti . Questi colori si trovano fianco a fianco nello spettro. Con tali mobili da cucina, sarai sempre circondato dall’armonia. Il quartiere dei toni adiacenti è molto organico e attraente. Sentiti libero di combinare colori come viola e blu, arancione e giallo, turchese e blu.
Quindi, abbiamo risolto i punti principali che ti aiuteranno nella scelta dei mobili da cucina. In effetti, ci sono molti più dettagli di questo tipo e se decidi di aggiornare completamente la cucina, è meglio consultare un interior designer.