X

Carta da parati, quale preferirei

Le carte da parati o le pareti caratteristiche sono un modo semplice e veloce per creare stanze invitanti che ronzano di vivacità e personalità. A differenza dei vecchi tempi, le carte da parati oggi sono ricche, colorate e interessanti, le ultime tendenze sono stampe botaniche, floreali, finiture metalliche, geometrie audaci, motivi strabilianti, disegni e murales oversize, i classici, look divertenti e persino stampe artistiche personalizzate .

Dalle delicate felci alle vivaci palme tropicali, i prodotti botanici sono sempre stati popolari nel design della carta da parati e possono essere utilizzati senza problemi in qualsiasi cosa, dalle case storiche alle nuove costruzioni contemporanee.

In giardino i fiori attirano uccelli, api e farfalle con la promessa di polline e nettare e in casa questi bellissimi boccioli creano spazi accoglienti che attirano gioia.

Dalle delicate margherite, alle opulente orchidee alle antiche rose inglesi in lussuose tonalità moderne, la collezione di carte da parati Resene è in fiore con modi per aggiungere colore e buoni sentimenti.

I disegni floreali sono davvero un modo senza tempo per aggiungere morbidezza a una stanza mentre ne amplificano il glamour.

Gli sfondi scuri e dai colori freddi faranno sembrare una stanza più grande, mentre le stampe botaniche possono essere utilizzate in qualsiasi cosa, dalle case storiche alle nuove costruzioni contemporanee. I motivi grafici di oggi sono accattivanti, ma c’è qualcosa nella struttura ritmica di un design geometrico che è anche visivamente rilassante.

I modelli di grandi dimensioni tendono a funzionare meglio su aree di funzionalità più grandi e pareti ordinate che vengono visualizzate a distanza.

Piccoli motivi fanno sembrare una stanza più grande, mentre motivi grandi fanno sembrare uno spazio più piccolo e più intimo. Le righe e i motivi verticali fanno sembrare le pareti più alte, mentre i motivi orizzontali fanno sembrare le pareti più lunghe.

Fai una dichiarazione nella tua casa con questo splendido murale botanico. Attenzione però, non esagerare con un design grafico audace utilizzandolo ovunque: a volte meno è meglio.

Nel frattempo, i murales rimangono su una tendenza al rialzo, fornendo effetti visivi che non possono essere eguagliati, infatti i modelli di grandi dimensioni, i murales e i design del paesaggio sono diventati rapidamente le pareti caratteristiche per eccellenza e stanno particolarmente bene nei grandi spazi aperti.

Con fotomurali e disegni illustrativi tra cui scegliere, sono la parete caratteristica per eccellenza: scene all’aperto come foreste lussureggianti e catene montuose mozzafiato infonderanno nella casa le qualità calmanti e tonificanti della natura.

Qualunque sia la scelta, la selezione odierna di carte da parati è più varia e creativa che mai ed è vero che influenzerà l’umore di una stanza.

Tieni presente che gli sfondi scuri e dai colori freddi come il blu intenso o il carbone faranno sembrare le stanze più grandi, i pastelli morbidi aggiungeranno tranquillità, mentre i colori caldi e i motivi vivaci aggiungeranno drammaticità, calore e vivacità.

I damaschi e le righe sembreranno piuttosto formali, i fiori casual e stravaganti, le geometrie architettoniche e audaci e gli stili finti industriali e divertenti.

Questo murale lussureggiante della foresta pluviale infonderà nella tua casa le qualità calmanti e tonificanti della natura. La carta da parati aggiunta a uno schema esistente dovrà adattarsi a elementi come moquette, tende e il divano, mentre una lavagna relativamente pulita significa che la carta da parati può avviare uno schema: disegnare i colori dal design e trovare i colori della vernice e altri decori da coordinare e completare la stanza. Ricordatevi sempre di verificare l’idoneità delle carte da parati, soprattutto nelle zone dove c’è umidità, come bagni e cucine.

Se la carta da parati è ricca di motivi, prenditi cura di altri motivi nella stanza, su cuscini, tappeti o tende.  Usa colori e stili complementari piuttosto che in competizione e scegli ciò che ami piuttosto che solo ciò che è di moda. Oppure mescola e abbina le carte da parati: molte collezioni sono dotate di una gamma di stili e motivi più semplici in una varietà di combinazioni di colori progettate per andare insieme. Una semplice carta da parati in corridoio, ad esempio, starà bene con un motivo della stessa collezione in soggiorno.

Se i bassi livelli di luce e le pareti non perfette sono un problema, la carta da parati può anche essere utilizzata per aiutare a superare questi problemi esistenti. In un corridoio o in una stanza buia, scegli una carta da parati che abbia una lucentezza in modo che rifletta la luce intorno allo spazio. Considera anche i design metallici o iridescenti, basta evitare sfondi molto strutturati che appariranno più scuri. Cerca carte ruvide e anaglipta (carte da parati verniciabili) per coprire le pareti imperfette. Se non riesci a trovare la carta da parati colorata giusta per la tua casa, quindi dipingici sopra con il tuo colore Resene preferito. Questo ti darà il meglio di entrambi i mondi: consistenza e colore giusto.

Le carte da parati con motivi pesanti o quelle con un design a strati come un floreale su uno sfondo screziato, ad esempio, distraggono l’occhio da un substrato losco. Alla fine della giornata, le scelte di carta da parati in questi giorni sono infinite, è veloce e facile da applicare e uno dei modi più economici per trasformare una stanza.

Quando si tratta di carta da parati, usa colori e stili complementari piuttosto che in competizione e scegli ciò che ami piuttosto che ciò che è di moda. Gli sfondi possono esaurirsi molto rapidamente, quindi se ti piace un design, è meglio acquistare abbastanza per il tuo progetto e consentire di riserva, poiché potrebbe non essere possibile acquistarne altri in seguito. Se la tua carta da parati non è più disponibile, scegli altri design e varianti di colore adatti al tuo progetto.

Vedere una fotografia di un disegno di carta da parati non rivelerà tutta la sua bellezza. Molti hanno elementi visivi e tattili a volte sottili che devono essere vissuti di persona: finiture materiche, una varietà di livelli di lucentezza, goffratura, velluto, persino grana e perline. Devi vedere e sentire gli sfondi di oggi per ottenere il massimo effetto.

Redazione:
Related Post