Quando si parla dell’arredamento del bagno, si apre un capitolo all’insegna della creatività e della cura del dettaglio. Entrando nel vivo dei vari aspetti da prendere in considerazione, non si può non chiamare in causa la scelta del lavabo.
Se ti stai chiedendo quali siano i criteri da considerare nel momento in cui lo si acquista, nelle prossime righe potrai trovare alcune dritte preziose.
Attenzione allo spazio disponibile
Oggi come oggi, quando si tratta di scegliere il lavabo perfetto per il proprio bagno sono diverse le alternative da chiamare in causa. Bastano pochi minuti di ricerca online per trovarsi davanti a numerose opzioni. Siti come Shopbagno.it mettono infatti a disposizione un’ampia scelta di modelli adatti a diversi stili.
A monte, però, deve esserci l’attenzione allo spazio disponibile sul top. Nel momento in cui lo si calcola, bisogna prendere in esame il numero di persone presenti in famiglia e, in generale, l’utilizzo che si fa del piano (c’è chi, per esempio, rinuncia agli armadietti e sceglie di disporre su questa superficie numerosi prodotti per il make up e la cura del corpo).
Anche la metratura della stanza va considerata. In alcuni casi, quando è contenuta, la risposta giusta può arrivare da un mobile componibile con lavabo incorporato, soluzione con misure standard ma non per questo poco gradevole dal punto di vista estetico.
Prendi in considerazione lo stile del bagno
Sembra un consiglio banale, ma non lo è affatto. Molte volte, infatti, si acquista un lavandino per bagno presi solo dall’entusiasmo per un determinato pezzo, senza rendersi conto che non è adatto allo stile generale dell’ambiente.
Giusto per fare un esempio, ricordiamo che le linee sinuose del lavabo free standing si prestano alla perfezione ai bagni arredati con mood contemporaneo. In questo frangente, bisogna fare molta attenzione anche alla scelta del top che, in virtù della forma particolare del lavandino, risulta a dir poco in evidenza. Una soluzione molto apprezzata dal punto di vista estetico è senza dubbio il mix tra legno, da scegliere possibilmente mettendo in primo piano il più possibile la ricchezza cromatica, e ceramica bianca.
Nei casi in cui, invece, si ha a che fare con un bagno arredato in stile Shabby Chic, si può optare per un lavabo a incasso in un mobile di legno decapato.
Attenzione al materiale
Un aspetto da non trascurare assolutamente nel momento in cui si sceglie il lavabo per il bagno è il materiale con cui quest’ultimo è realizzato. Come sicuramente saprai, sono numerose le alternative da prendere in considerazione. Una delle più popolari è indubbiamente la ceramica (che abbiamo già citato). I motivi del suo successo quando si parla di materiali per il lavandino del bagno sono diversi. Da un lato, si contraddistingue per un’innegabile eleganza estetica. Dall’altro, invece, è super versatile per quanto riguarda gli stili, nonché molto facile da pulire.
Come non citare la pietra? I materiali naturali sono molto apprezzati da diversi anni a questa parte. Quando li si chiama in causa, è doveroso ricordare non solo il pregio estetico, ma anche la resistenza, nonché la facilità di pulizia.
Un’altra alternativa spesso richiesta è quella del lavabo in cristallo. In questo caso, si ha a che fare con una soluzione molto delicata, motivo per cui il suo ricorso è da valutare con molta attenzione se si hanno bambini piccoli.
Da non dimenticare è anche la resina, materiale che si presta a diverse tipologie di lavorazione, così come il gres che, molto utilizzato per i pavimenti, è perfetto pure per il lavabo e coniuga alla perfezione impatto estetico e semplicità nella pulizia.