X

Come scegliere le luci a Natale

Christmas decoration

Non solo ci sono molti colori tra cui scegliere, ma proprio come le normali lampadine, anche le luci di Natale tendono a variare tra calde e fredde. La prima cosa da fare è valutare il tuo schema di decorazione: stai creando un aspetto accogliente e invitante? O qualcosa di un po’ più moderno e monocromatico? Questo ti aiuterà a capire quale tipo di luci funzionerà meglio.

Gli esperti di illuminazione aiutano a demistificare quale colore scegliere. “Per un’atmosfera calda e invitante, ti suggeriamo di utilizzare luci bianche calde come un’opzione senza tempo per decorare la tua casa per Natale”, afferma Lucy Kirk, la loro responsabile creativa e fotografica. “L’accogliente bagliore dorato aggiunge eleganza a qualsiasi arredamento e porta un’atmosfera davvero accogliente a casa tua per farti sentire a tuo agio in quelle fredde notti di Natale”.

Per alcune idee per l’albero di Natale che sono un po’ più allegre, le luci colorate possono essere la soluzione migliore. “Se la tua casa è piena di palline colorate e fili di decorazioni di carta dai toni gioiello, allora io consiglierei di mettere in fila alcune luci multicolori per creare colori contrastanti nella stanza.’

Nonostante siamo generalmente pro lampadine calde quando si tratta di tendenze dell’albero di Natale , questo non vuol dire che anche le luci fredde non abbiano il loro posto. Anche se non trasmetteranno necessariamente un bagliore caldo e accogliente, sono perfetti per uno schema più contemporaneo e offrono comunque una dose della loro magia festiva. “Per un look elegante e moderno, le luci bianche luminose sono la scelta perfetta”, afferma Lucy Kirk. “Le loro tonalità fresche aggiungono una sensazione di ghiaccio, frizzante, nitido e pulito come la neve scintillante – ottimo per abbracciare i magici ricordi di un meraviglioso bianco Natale”.

Le lampadine a LED sono le luci di Natale più efficienti dal punto di vista energetico. “Non solo sono molto più sicure e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle normali lampadine, ma sono anche più economiche da gestire! Le luci a stringa a LED consumano circa il 90% in meno di energia rispetto alle loro controparti con lampadine a filamento, facendoti risparmiare una generosa quantità di denaro sulle bollette durante questo periodo intenso.’

Quando si ha a che fare con l’elettronica, anche la sicurezza deve essere una priorità assoluta, specialmente quando si sovrappongono più fonti di luce in uno schema, e anche qui la risposta degli esperti è stata decisiva. “Le luci a LED sono la scelta migliore per decorare la tua casa a Natale. A differenza di una tradizionale lampadina a filamento, i LED sono freschi al tatto, perfetti per famiglie indaffarate e piccole mani”. E il fatto che non si scaldino significa anche che sono ideali per avvolgere foglie o decorazioni di carta in modo sicuro, perfetti se ti stai chiedendo come mettere le luci su un albero di Natale .

Ma come si fa a gestire così tante spine? “Un buon cavo di prolunga con alcune prese diverse sarà il tuo migliore amico quando cerchi di mantenere organizzati più fili di illuminazione”.Ed essere organizzati fin dall’inizio ripagherà davvero; “Prendete in considerazione l’idea di etichettare le spine stesse con del nastro adesivo in modo da poter identificare immediatamente per quale set si sta accendendo o spegnendo o modificando le impostazioni”, afferma. ‘E un consiglio? Ricordati di lavorare in ordine inverso quando li metti su per ridurre al minimo il groviglio.’ Prova a cercare luci che è possibile collegare insieme.

Adornare il tuo albero di Natale con le lucine è un dato di fatto, ma forse prendi in considerazione altre aree della tua casa per montare alcune luci. ‘Quando si tratta di luci, è davvero un caso di più siamo meglio è!’ dice Claire Wilks di Garden Trading. “Se sei abbastanza fortunato da avere nicchie vuote, archi scultorei o persino travi a vista in tutta la casa, illumina il contorno di queste forme con delicate lucine”.

Oltre al tuo albero, vale anche la pena considerare altre aree della tua casa che potrebbero beneficiare di un fogliame festivo, perché non c’è niente di più magico di un abete rosso stagionale intrecciato con luci scintillanti. I caminetti e le scale sono luoghi ovvi per avere ghirlande di foglie fresche, ma potresti anche provare un centrotavola sospeso sopra un tavolo da pranzo o creare un display nella tua finestra. Qualunque cosa tu scelga, le micro luci su un filo sono la soluzione migliore per il fogliame: offrono la scintilla più sottile, pur essendo anche le più facili da manipolare attorno a rami delicati.

Quando si tratta di esterni, le luci a LED sono le migliori luci di Natale da utilizzare: sono incredibilmente convenienti, efficienti dal punto di vista energetico e, soprattutto, sicure. Ma è importante notare che non tutte le luci a LED sono adatte per l’esterno ed è fondamentale verificarne l’idoneità prima dell’installazione. Devono essere sigillati correttamente per essere resistenti alle intemperie, quindi verifica prima con il produttore.

L’illuminazione a energia solare è spesso considerata un’ottima soluzione per l’esterno e, sebbene sia l’opzione perfetta in estate, potresti avere difficoltà con loro a Natale. C’è poca luce solare in inverno, quindi potresti essere deluso da quanto tempo funzioneranno effettivamente le luci o da quanto affievoliranno.

Un altro elemento da considerare nelle tue idee di decorazione natalizia all’aperto è la valutazione del calore. Qualcuno apprezza i vantaggi dell’illuminazione a LED, ma punta sempre a quel bagliore accogliente e tradizionale. Si consiglia  di cercare luci nella gamma di colori caldi di 2300K – 2700K. Questi assomiglieranno di gran lunga alle calde luci accese del passato’.

Quando si sale a qualsiasi tipo di altezza, è importante prendere sul serio la propria sicurezza. Ovviamente una scala dovrebbe essere usata correttamente, con una base solida e qualcuno che ti possa individuare. Conosci e rispetta i tuoi limiti e non mirare a qualcosa che non ti sembri totalmente sicuro.

In termini di protezione delle luci esterne, dipende da cosa le stai fissando. Per alberi e arbusti, le luci possono essere normalmente fissate a rami o tronchi con piccoli ganci a filo. Se vuoi fissarli all’esterno di una casa, dovrai valutare cosa funzionerà con i materiali che hai. Una pistola per punti metallici che spara clip con parti superiori isolate è il modo più semplice, sicuro e meno dannoso per proteggere le luci all’aperto. Puoi anche acquistare alcune graziose clip per grondaie progettate specificamente per tenere accese le luci.

E come si alimentano in sicurezza le luci di Natale all’aperto? “È preferibile una presa per interni. Tuttavia, se ne hai una puoi usare una presa da esterno: deve solo essere adeguatamente coperta e ben sigillata”.

Proprio come l’installazione di luci per interni, vale la pena essere organizzati, sia in termini di facilità che di sicurezza.

Redazione:
Related Post