X

Come scegliere le piastrelle del bagno

Se hai bisogno di sapere come scegliere le piastrelle del bagno per un nuovo design del bagno o per rinnovare una stanza esistente, sei nel posto giusto. Le piastrelle possono fare molte cose, possono proteggere le pareti nei bagni e nelle docce, anche dietro il bacino, e l’ovvio vantaggio delle piastrelle è che decorano uno spazio come nient’altro può fare. Un aggiornamento pulito e moderno può essere esattamente quello che stai cercando e se vuoi scegliere pietra naturale, ceramica, porcellana o vetro (in più c’è anche una moltitudine di forme e finiture tra cui scegliere), sarai in grado di trova chiarezza nella nostra guida e scopri le piastrelle migliori da usare nel tuo bagno .

Scegliere il materiale

La condensa e gli schizzi di un bagno escludono alcuni materiali per piastrelle, ma lasciano ancora molta scelta: le vere piastrelle in pietra o le piastrelle artificiali sono particolarmente popolari. Mentre la pietra naturale ha carattere, i requisiti di cura sono più elevati e le piastrelle dovranno essere risigillate nel tempo per mantenere la protezione. In generale, le piastrelle artificiali sono fantastiche se stai decorando un bagno con un budget limitato . Mentre sono facili da curare, mancano dell’unicità della pietra.

Piastrelle per bagno in pietra naturale
Il marmo appare opulento con le vene di colore che lo attraversano rendendolo ricco di interesse. A seconda delle preferenze, è possibile scegliere tra una gamma di tonalità di colore che variano da scure a chiare, oltre a motivi venati sottili e sorprendenti.

Sono disponibili piastrelle in marmo sia a pavimento che a parete, ma il marmo lucido dovrebbe essere evitato sul pavimento. Assicurati che sia sigillato correttamente e che gli sversamenti vengano eliminati immediatamente – consulta la nostra guida ai migliori mop per piastrelle per aiutare il tuo pavimento in marmo a mantenere la sua lucentezza.

Piastrelle bagno artificiali

Le piastrelle di ceramica sono un rivestimento economico e di facile manutenzione. Non sono resistenti come le piastrelle in gres porcellanato, ma un bagno non è una zona ad alto traffico, quindi possono essere posati su pavimenti e pareti. Tuttavia, verifica sempre che una particolare piastrella in ceramica che ti interessa sia adatta al pavimento.

Le piastrelle in gres porcellanato sono più dense della ceramica, estremamente resistenti e di facile manutenzione. Sono adatti sia per pavimenti che per pareti.

Le piastrelle lucide riflettono la luce e sono perfette se stai progettando un piccolo bagno in quanto rendono lo spazio più grande e luminoso. Un ulteriore vantaggio di una finitura lucida è che è facile da pulire. Sul lato negativo, tuttavia, le macchie appariranno sulla superficie lucida.

Le piastrelle opache includono quelle che sembrano altri materiali come cemento, pietra e legno, nonché semplici finiture non lucide. Un vantaggio delle piastrelle opache è che non rivelano così facilmente i segni d’acqua.

Per l’ ispirazione molto più bella delle piastrelle del pavimento del bagno, controlla la nostra pagina di informazioni.

Come Scegliere Piastrelle Per Pareti E Pavimenti Del Bagno

La stessa piastrella può spesso essere utilizzata sul pavimento e sulle pareti di un bagno – più spesso pietra naturale o porcellana. L’effetto è simile a una spa ed elegante e, quando si usano colorazioni pallide, migliora lo spazio.

Se vuoi una piastrella lucida sul muro e un aspetto continuo, cerca una gamma che offre la stessa piastrella in una finitura opaca per il pavimento per evitare rischi di scivolamento senza sacrificare la continuità.

Considera anche di usare la stessa tessera ma in un formato diverso per una variazione sottile. Ad esempio, è possibile scegliere una versione quadrata per il pavimento e rettangolare per le pareti, o viceversa.

Se ti piace l’idea di contrasto tra piastrelle per pareti e pavimenti, c’è un mondo di opportunità. Prova il colore delle pareti e una finitura più silenziosa sul pavimento; rendere più facile la pulizia con una piastrella scura e pareti chiare; scegli il motivo per una superficie e semplice per l’altra, e così via.

Le forme delle piastrelle possono contrastare così come le finiture. Le piastrelle per pareti Metro sono una tendenza che non mostra alcun segno di andare via e possono funzionare felicemente accanto a piastrelle quadrate sul pavimento, ad esempio. Allo stesso modo le pareti piastrellate a mosaico possono armonizzarsi con un formato diverso sul pavimento.

Non dimenticare che le piastrelle in gres porcellanato che assomigliano al legno possono apportare un’accogliente aggiunta a livello del pavimento insieme a una finitura tradizionale delle piastrelle sul muro.

Crea Effetti Decorativi Con Le Piastrelle Del Bagno

Usare la stessa piastrella su tutte le pareti piastrellate del bagno è solo una possibile strategia. Una parete della doccia potrebbe diventare una caratteristica in una piastrella a motivi geometrici, oppure in contrasto con il colore o la forma, oppure creare una caratteristica della parete sopra il bacino o due lavabi nello stesso modo.

I mosaici possono anche essere fissati per zone particolari zone del bagno o utilizzati come bordi accattivanti. Anche la scelta di un colore diverso della stessa tessera sopra e sotto il livello dado può sembrare intelligente. Le piastrelle con effetto testurizzato o testurizzato possono anche creare un’altra dimensione per il design del bagno rispetto a tutte le superfici lisce della stanza.

Piastrelle Per Bagni Piccoli

Le dimensioni delle piastrelle non dovrebbero essere determinate dalle dimensioni del bagno, nonostante ciò che potresti sentire. Un piccolo bagno può effettivamente beneficiare di una grande piastrella. Con meno linee di malta, le pareti e il pavimento sono meno ingombra e la stanza è visivamente espansa. Naturalmente, non dovrebbero nemmeno essere escluse le piastrelle più piccole e possono vestire anche i bagni più piccoli.

Pensa alle piastrelle che riflettono la luce per le piccole pareti del bagno. Non è solo una questione di lucentezza piuttosto che opaca, ma anche di colorazioni chiare. Trova altri suggerimenti nella nostra guida per scegliere le piastrelle della giusta dimensione per un piccolo bagno .

Redazione:
Related Post