Le finestre ad arco fungono da punti focali decorativi all’interno di una stanza, aggiungendo un senso di fascino e carattere non trovato con le forme delle finestre tradizionali. Sebbene molti trovino questo design altamente desiderabile, anche le finestre ad arco possono porre delle sfide nella scelta dei trattamenti per finestre. Anche se può essere più difficile trovare trattamenti progettati per adattarsi alle finestre ad arco, i proprietari di case creative possono facilmente trovare soluzioni per soddisfare le loro esigenze.
Le finestre curve sono una caratteristica architettonica desiderabile che si trova in molte case. Sebbene offra viste panoramiche attraverso aperture allargate, ci sono momenti in cui potresti voler bloccare la luce extra che entra nel tuo spazio per tutto il giorno. La scelta del tipo di tenda e dell’hardware di montaggio per una finestra curva richiede una pianificazione anticipata, poiché le finestre curve sono spesso un punto focale all’interno del tuo spazio e qualsiasi modifica o abbellimento può focalizzare l’attenzione sulla loro presenza.
Ignorare la forma della curva
Uno dei modi più semplici per appendere le tende su una finestra curva è ignorare la curva e montare l’asta della tenda direttamente sopra di essa. Seleziona un’asta decorativa e anelli con un’opzione disegnata a mano o traversata.
Prendi in considerazione tende o tendine sfoderate che offrono una silhouette delle curve della finestra filtrando al di fuori della luce quando sono chiuse. Scegli le tende a righe se il bagliore del sole colpisce i tuoi arredi, lo schermo televisivo o il monitor del computer. Mentre il sole cambia posizione durante il giorno, puoi facilmente aprire le tende per rivelare le viste espanse della tua finestra curva.
Con un po ‘di pianificazione, le finestre ad arco possono ospitare tende montate all’interno. Oltre a lavorare con staffe e parti di aste complicate, considera l’applicazione di un nastro a strappo sui bordi curvi della tua finestra e sul retro della tenda per un metodo di installazione semplice che non richiede fori o fori nel tuo rivestimento o modanature. Questo tipo di installazione è preferibile per tende a stella a stella montate all’interno e sfumature a palloncino o romane che si adattano alle curve interne della finestra.
Ottieni una vestibilità personalizzata utilizzando la carta artigianale marrone, presente nei negozi di hobby e artigianato, per creare un modello semplice con le dimensioni esatte della tua finestra curva.
Equilibrio luce e privacy
I trattamenti per finestre per aperture ad arco sono disponibili in tre varietà di base: tende, tende e persiane. Per la massima privacy, prendi in considerazione persiane o paralumi, che bloccano le visioni e la luce naturale, ma tengono anche gli sguardi indiscreti. Per fare in modo che le persiane o le tonalità si adattino perfettamente alle finestre ad arco, prendi in considerazione l’ordine di unità personalizzate progettate per adattarsi alle curve morbide dei telai delle finestre.
Per un’opzione più economica, cerca gli scuri prefabbricati progettati per adattarsi alle dimensioni dell’arco standard. Tenere presente, tuttavia, che queste persiane potrebbero non essere operative. Se preferisci l’aspetto delle tende, abbina lo spessore delle tende al tuo bisogno di privacy e luce. Scegli le tende più spesse nelle stanze in cui desideri maggiore privacy e meno infiltrazioni di luce, come la camera da letto, e attenzioni alle tende più sottili per filtrare la luce nelle cucine e nelle altre aree di vita.
Cerca prodotti appositi per finestre ad arco
Le tonalità luminose sono il trattamento più popolare per le finestre ad arco. Questi disegni sono spesso altamente regolabili per adattarsi a qualsiasi dimensione di arco e puoi abbinarli a un paio di tende o ciechi standard per coprire un’intera finestra senza il costo di trattamenti personalizzati. Un’altra opzione è quella di utilizzare un semplice bastone per tende ad arco, che consente di utilizzare tende standard di serie, pur mostrando il design ad arco della finestra. Se scegli questa opzione, cerca le clip fisse che si attaccano all’asta lungo la sua lunghezza piuttosto che scivolare come normali anelli o ganci per tende.
Scegli la lunghezza della tenda con cura
Molte persone apprezzano le finestre ad arco per il loro carattere e il loro appeal visivo, ma altre preferiscono nasconderlo. Proprietari di case che preferiscono un arredamento più moderno, elegante potrebbe desiderare di nascondere archi vecchio stile. Se preferisci coprire le finestre ad arco, scegli un’asta per tende standard e appendila leggermente sopra il punto più alto dell’arco.
Questo non solo mantiene l’arco nascosto ed elimina la necessità di rivestimenti personalizzati per finestre, ma rende anche il soffitto più alto. L’utilizzo di tende leggermente troppo lunghe per l’apertura le renderà una pozzanghera sul pavimento per un look classico e tradizionale. Per uno stile più moderno, appendi le tende in modo che possano solo spazzolare il pavimento.
Misura prima di acquistare
Proprio come le finestre rettangolari sono disponibili in molte dimensioni, non tutte le finestre ad arco sono create allo stesso modo. Prima di acquistare, usa un righello o un metro per misurare l’altezza della finestra nel punto più alto dell’arco.
Questo può aiutarti a restringere le opzioni di trattamento delle finestre per taglia. Se preferisci ordinare trattamenti personalizzati per la tua apertura ad arco, un modello può aiutarti a ottenere la vestibilità perfetta. Fissare una matita in modo che sia perpendicolare al tuo metro e la distanza tra la fine del metro e la matita è uguale al punto più alto dell’arco.
Puoi quindi usare il metro come una bussola per creare un semplice modello di cartone della tua finestra. Porta questo modello a un produttore di tende o ombre personalizzate quando ordini i tuoi nuovi bui.