X

Frigo-cantina: scelta e acquisto

Prima di acquistare un frigo cantina conviene attenersi allo scopo.

Per effettuare un acquisto consapevole di un frigo cantina bisogna domandarsi qual è effettivamente lo scopo a cui serve ossia se occorre per l’invecchiamento del vino o per una semplice refrigerazione. Se il frigo cantina serve per l’invecchiamento è conveniente optare per un modello climatizzato dove le bottiglie possono essere conservate anche per un lasso di tempo abbastanza lungo. Nel secondo caso invece la scelta giusta è un modello temperato che porta il vino alla temperatura adatta per la degustazione.

E se si volessero entrambi le opzioni? E’ possibile scegliere un frigo cantina a multi temperatura che consente sia la conservazione a lunga scadenza che la refrigerazione. Questo tipo di elemento è costituito da comode zone che si differenziano per la temperatura in base alle esigenze di destinazione delle bottiglie.
Generalmente, sono i punti di ristoro che scelgono quest’alternativa anche perché esistono in commercio modelli professionali con una grande capacità di contenimento.
Se il frigo cantina occorre per uso casalingo, esistono comodi modelli ad incasso che possono essere inseriti in colonna con altri elettrodomestici o nel punto dove si preferisce.

Come scegliere il frigo cantina ideale.

Quando si intende scegliere un buon frigo cantina è preferibile optare per quei modelli che garantiscono l’umidità oscillante tra i 75 e gli 80 gradi perché tale deve essere il tasso altrimenti se si supera, si corre il rischio che insorgano muffe mentre se l’umidità è troppo bassa, i tappi di sughero si seccherebbero.
E’ preferibile scegliere frigo cantina anche se di piccole dimensioni ma con più scomparti possibili specie se si adoperano per uso personale. Non tutti i vini infatti hanno la stessa metodica di conservazione e la tipologia di temperatura varia.
I bianchi per esempio si conservano ad una temperatura di 6/8 gradi, i rossi datati tra i 6/12 gradi e quelli novelli tra i 6/8 gradi.
Le marche più commerciali offrono graziosi frigo cantina a scomparti che possono contenere fino a 30 bottiglie ma naturalmente ce ne sono anche di dimensioni maggiori con un numero superiore di scomparti infatti, arrivano a contenere anche 150 bottiglie.
I frigo cantina delle migliori marche hanno finiture di gran pregio con i ripiani in ottimo legno ed vetri con filtro’ anti UV’. Il loro design è accattivante e oltre ad essere molto funzionali diventano un componente d’arredo caratteristico.
Dal design davvero singolare, sono i frigo cantina definiti ‘Dispensa’. Eccellenti per uso professionali sono idonei anche ad una tavernetta o una sala Hobby in una soluzione residenziale. Posseggono quattro celle indipendenti che possono tranquillamente custodire non solo le bottiglie di vino sia per l’invecchiamento che per la refrigerazione ma anche salumi e formaggi. Questo speciale frigo cantina è un elemento che in genere non va incassato ma viene disposto a parete come un semplice mobile. Nel caso venga ubicato in un ristorante o in un punto vendita, consente al cliente di poter scegliere di persona la bottiglia di vino da ordinare poiché funziona anche da ‘Stanza-vetrina’.

Redazione:
Related Post