X

Milan week: proposte delle sedie particolari da Mattiazzi

Mattiazzi presenta quattro nuove collezioni di sedute alla settimana del design milanese. Per celebrare il suo decimo anno nel mondo del design Mattiazzi sta lanciando sedie di Jasper Morrison, Konstantin Grcic, Foster + Partners e Industrial Facility. Tutti sono ospiti delle collezioni d’arte.

Per il 2019, il marchio italiano di mobili ha collaborato con Sam Hecht e Kim Colin dello studio londinese Industrial Facility. Il tutto al fine di assemblare quattro collezioni separate di quattro famosi designer e studi.

Le collezioni includono sedie e sgabelli e sarà presentata alla settimana del design milanese .

Quali le novità

Hecht e Colin hanno contribuito con una sedia e uno sgabello basso in legno di pino e acciaio chiamato Fronda.

Tutti i modelli soni ispirati dalla cultura contemporanea e nomade e dalla necessità di un luogo dove riporre oggetti personali in luoghi pubblici. Le sedie in acciaio scolpito ospitano l’immagazzinaggio nelle loro basi sotto forma di un unico ripiano in legno.

Il sedile con contenitore integrato è una nuova tipologia per Mattiazzi. E anche la prima sedia Mattiazzi per utilizzare il legno per la struttura e il metallo per la sua seduta. Una volta affiancata, la base di cenere crea un distanziatore naturale. La qual cosa consente alle persone di sedersi l’una accanto all’altra comodamente. Il design è disponibile in versione sedia e sgabello basso

Il sedile in metallo porta Mattiazzi in un nuovo luogo – un esperimento che ha alcune delle qualità di quei bei secchi giapponesi per il lavaggio del rame e del cipresso“, ha detto Hecht.

Dal suo canto Colin ha aggiunto: “È un pezzo molto pratico per come potremmo lavorare o mangiare a un lungo tavolo, quando abbiamo anche bisogno di un posto dove mettere qualcosa che portiamo”.

Jasper Morrison ha progettato gli sgabelli Zampa in legno di frassino

La collezione Zampa di Jasper Morrison, comprende uno sgabello basso e alto in legno di frassino. Con le gambe leggermente curve e una seduta piatta e rotonda, gli sgabelli presentano un minimo di giunzioni.

Il designer ha detto che la seduta in particolare è un risultato tecnico. Questo in quanto è semplicemente strutturata per fornire un po ‘di flessibilità e quindi ha morbidezza nel modo in cui si siede.

Ho notato alcuni vecchi sgabelli di campagna, fatti a mano con le gambe con bastone curvo e collegati approssimativamente a sedili circolari in legno massiccio”, ha spiegato Morrison. “Questo design è un promemoria di questa soluzione molto diretta per avere qualcosa su cui sedersi. Il loro fascino e carattere sono irresistibili anche se non potrebbero essere più diretti e quotidiani in un senso pratico. Questa nuova versione è leggera e adattabile da utilizzare come sgabello o tavolino accanto al letto, in bagno o ovunque siano necessari”.

Konstantin Grcic ha progettato lo sgabello Cugino che può essere usato anche come tavolino basso

Sebbene descritto da Mattiazzi come “un oggetto di legno sapientemente costruito che non è uno sgabello e non un tavolo basso”, lo sgabello Cugino di Konstantin Grcic potrebbe funzionare come entrambi. Con un grosso piano circolare e una base a tre gambe, il Cugino è realizzato in legno massello di rovere.

Cugino è il risultato di molti tentativi, è successo nel tempo, volendo che fosse un oggetto che non conosciamo già, ma anche qualcosa che è forse un po ‘familiare” ha detto Grcic del design. “Se sono provocatorio, è nel senso che Mattiazzi ha un sacco di tecnologia e chiedo loro di non usarlo, perché non penso sia sempre necessario vedere ciò che possiamo ottenere senza che tutta la tecnologia sia importante“.

Fosters + Partners ha progettato la sedia Leva sulla base della materialità di un remo

La quarta collezione, Leva, di Foster + Partners è una sedia in legno di frassino che si ispira all’efficienza della forma e della materialità di un remo.

La sedia rimane l’archetipo del mobile e uno degli oggetti più difficili da progettare, che richiede una profonda comprensione della forma e del comfort. Almeno così ha commentato Mike Holland, responsabile del design industriale presso Foster + Partners .

Deve essere infatti gradevole alla vista. In grado di adattarsi a una varietà di ambienti, dai salotti ai ristoranti, comodo da sedersi e abbastanza durevole alle ultime generazioni.”

Le braccia della sedia sono piegate al vapore da un unico pezzo di legno di frassino.
La prima sedia in legno progettata da Foster + Partners, è caratteristica. Essa presenta bracci piegati a vapore costituiti da un unico pezzo di frassino lavorato leggermente inclinato, che si allarga nel mezzo per formare uno schienale confortevole e di sostegno.

Mattiazzi ha detto che la sua forma semplice è il risultato di una superficie complessa. Il che ottimizza la sedia per la produzione di massa e che l’uso parsimonioso del materiale è radicato nell’idea di sostenibilità: fare di più con meno.

Gli ultimi design

I disegni di Jasper Morrison sono disponibili in una varietà di colori neutri e primari.
Parlando delle nuove collezioni, Sam Hechte Kim Colin hanno affermato di essere “tutti unici e positivamente sperimentali nella forma, nell’uso e nella rilevanza per la casa, l’ufficio e l’ospitalità”.

Sono tutti prodotti con passione dal cuore, intelligenza della mente e perseveranza dall’anima.

Altre collezioni di mobili lanciate durante la settimana del design milanese includono una collezione lifestyle di 150 pezzi dell’architetto di Hong Kong André Fu. Nonché una serie di sedie in vetro fuso  di Nendo per il marchio veneziano WonderGlass. Questi ultimi presentano una base a forma di U formata dagli effetti della gravità su vetro fuso.

Redazione:
Related Post