X

Tappeto, come usarlo in modo alternativo

Il consenso nel design degli interni nell’ultimo decennio è stato un open space, anche se questa mentalità sta iniziando a cambiare. Solo perché hai un open space non significa che vuoi dedicare l’intero spazio a una funzione: le zone emergono naturalmente per necessità anche in spazi più piccoli, che si tratti di una sala da pranzo, un’area salotto o un angolo lettura.

La chiave sia che le zone debbano sembrare uniche ma integrate come parte di una stanza più grande. Quando si divide un grande spazio di intrattenimento, è importante creare aree con funzioni definite. Entrare in una grande stanza con aree salotto simili può sembrare di essere entrati nella hall di un hotel. Quindi è bello variare le forme e i modi in cui lo spazio serve l’abitante.” Uno dei modi migliori per delimitare le zone è con i tappeti. I tappeti stabiliscono una forza di messa a terra centrale per ogni area specifica, attorno alla quale i mobili possono quindi orbitare. Il modo più comune in cui i tappeti vengono utilizzati per creare zone è distinguere tra spazi abitativi e sale da pranzo, oltre a evidenziare un atrio o un corridoio. Continua a scorrere per ascoltare altri suggerimenti da entrambi questi esperti su come creare zone con i tappeti.

Ritaglia La Planimetria

In primo luogo, determina quali spazi desideri separare e quale scopo serviranno le stanze. Il modo più comune in cui i tappeti vengono utilizzati per creare zone è distinguere tra spazi abitativi e sale da pranzo, oltre a evidenziare un atrio o un corridoio. Ricorda che troppi tappeti possono far sembrare uno spazio disordinato, quindi è meglio attrezzare lo spazio con un piano di gioco. Per garantire che la casa non sia troppo opprimente, è fondamentale lasciare uno spazio vuoto.

Va Bene Stratificare

I tappeti a strati possono aggiungere molto interesse visivo ed è un ottimo modo per incorporare un tappeto speciale che potrebbe non essere abbastanza grande per un’intera stanza. Quando si sovrappongono, penso che la chiave sia assicurarsi che i tappeti abbiano un po’ di contrasto materico. Mi piace usare una trama neutra e naturale e poi magari sovrapporla con qualcosa di vintage o colorato per un tocco di fantasia

Considera I Materiali E L’altezza Del Pelo

È uno spazio ad alto traffico? Scegli un materiale di lana che resista all’usura. Per un tappeto che va sotto le sedie che verranno spostate, un’altezza del pelo uniforme è una considerazione importante per garantire che non siano traballanti. Un’altezza del pelo uniforme è fondamentale anche per i corridori da corridoio, in modo che il tappeto non rappresenti un pericolo di inciampo.Nel sovrapporre i tappeti, devi essere molto consapevole che tutti i tappeti sono simili nell’altezza del pelo.Se hai diverse altezze del pelo, diventerà un inciampo rischio, per non parlare dei tappeti che sembreranno fuori posto. I tappeti vintage e i motivi sottili e più tradizionali sono più adatti per la stratificazione.

La forma e i materiali devono essere presi in considerazione; se un tappeto si trova sotto un tavolo da pranzo rotondo, potresti specificare un tappeto circolare e un sisal per una facile pulizia. Se stiamo specificando tappeti per una camera da letto, possiamo guardare le sete deliziose o una lussureggiante trama turca.

Tappeti Coordinati E Combinazioni Di Colori

Una buona regola empirica per mantenere un aspetto coeso è coordinare i tappeti. Ad esempio, se si utilizza un tappeto fantasia in soggiorno, Tufenkian suggerisce di inserire qualcosa di più sottile in una combinazione di colori coordinata nella sala da pranzo o nel corridoio. Due tappeti in uno spazio o zona non dovrebbero essere in competizione; lascia che uno risalti mentre un altro è più sottile.

Non esiste una regola fissa per il colore. Chiediti sempre cosa sta succedendo nello spazio: tessuti, opere d’arte, ecc. In genere, se un cliente entra e il centro della sua stanza è un’opera d’arte, suggerisco di scegliere qualcosa di neutro in il tappeto. Se il cliente non è così preoccupato per le opere d’arte e i suoi mobili sono tutti neutri, suggerirei di aggiungere colore al tappeto. Questa è davvero una preferenza personale.

Le persone tendono ad allontanarsi da grandi motivi o colori forti sui tappeti, ma quando ci sono abbastanza mobili su di essi, sono un ottimo modo per rafforzare o completare una tavolozza senza sopraffare una stanza.
“L’errore più grande che i proprietari di casa commettono spesso quando acquistano un tappeto è acquistare una taglia troppo piccola, rendendo lo spazio più piccolo. Per evitare ciò, assicurati che le gambe anteriori di sedie e divani siedano sul tappeto. Aiuta anche a rendere sicuramente i mobili sono raggruppati in modo da mostrare un’area dedicata senza sezionare troppo duramente dal resto della stanza.La dimensione del tappeto è davvero da valutare caso per caso.Direi che nove volte su 10 un rettangolo è il migliore opzione. Ci sono alcune situazioni in cui un tappeto quadrato o rotondo funzionerebbe meglio in uno spazio. Tutto questo dipende dalla forma dei mobili. Ad esempio, se hai un divano curvo, un tappeto rotondo potrebbe essere più adatto.

Utilizza Altri Elementi Nello Spazio

Il posizionamento dei mobili determina davvero zone diverse in un open space. Ad esempio, per un soggiorno, se si dispone di un grande tappeto e tutti i mobili sono sul tappeto, si crea una sensazione di spazio separato. Gli angoli e il posizionamento di divani e sedie sono importanti in quanto creano il percorso verso altre aree della stanza. L’illuminazione è molto importante in ogni stanza, specialmente in una a pianta aperta; vuoi assicurarti che ogni zona sia illuminata correttamente. Esempi potrebbero essere: un lampada sul tavolo della sala da pranzo e lampade nel soggiorno rispetto all’utilizzo di tutte le luci ad incasso.

Redazione:
Related Post