X

Quanto la luce conta nella scelta della vernice

Una delle considerazioni chiave da tenere in considerazione nella scelta della vernice è il modo in cui la stanza entra in contatto con la luce ed è importante tenere a mente le fonti di luce naturali e artificiali. È qui che entrano in gioco i campioni di vernice. Dipingi pezzi di carta A4 di diversi bianchi, mettili uno contro l’altro per comprenderne le sfumature, quindi fissali sui muri che intendi ridipingere e nota come cambia il colore durante il giorno. I colori della vernice bianca sono particolarmente inclini ad assumere tonalità diverse dalla mattina alla sera.

La luce ha un enorme effetto sull’umore e la sensazione di una stanza bianca, quindi assicurati di notare come entra in una stanza. Il posizionamento delle finestre e la direzione del sole possono influenzare l’aspetto della vernice.

Considera anche il tipo di luce nella stanza

La qualità della luce è così importante, nelle stanze con luce naturale, gli accenni di colore nella vernice bianca faranno una differenza molto maggiore. Se una stanza è troppo luminosa, scegli un bianco più morbido, poiché una tonalità moderna più nitida può far sembrare la stanza troppo simile a una galleria. Per una stanza con livelli di luce inferiori, specificare una tonalità di bianco più nitida.

Le stanze piene di luce naturale di giorno possono permettersi di essere dipinte di bianco tenue e chiaro come. Assicurati di controllare come si sentono alla luce elettrica: i colori sobri possono apparire insipidi se non hanno il giusto contrasto.

Per le stanze esposte al nord

Le stanze esposte a nord ricevono una luce solare diretta minima e una luce più fredda, quindi la vernice bianca che scegli per questi spazi deve portare calore. La luce del giorno più fredda nelle stanze esposte a nord può far apparire i colori più piatti e privi di profondità. Optare per i bianchi con un sottotono giallo o rosso per riscaldare lo spazio. Aiutano a bilanciare la luce naturale che entra nella stanza e creano una luce soffusa e un’atmosfera accogliente.

Per le stanze esposte a sud

Le stanze esposte a sud sono spesso piene di luce solare e luce del giorno, quindi i colori della vernice bianca utilizzati dovrebbero essere più freddi per contrastare i toni caldi naturali nella stanza. Uno spazio inondato di luce solare risulterà caldo, quindi i bianchi possono diventare grigi o sfumati di blu. Nella luce più calda di una stanza esposta a sud, i colori possono apparire più gialli. Le tonalità più calde appariranno più intense, quindi scegli bianchi più freddi e puri; le sfumature blu compenseranno il giallo del sole e renderanno lo spazio più luminoso e più aperto.

Le stanze esposte a sud sono il luogo ideale per sguazzare in un bianco dai toni freddi senza paura della sterilità.

Valutare la qualità della vernice

L’atmosfera che una vernice bianca evoca deriva dal suo colore di base che può essere suddiviso in tonalità calde e fredde. È un errore comune pensare che il bianco sia solo un colore di un tono o addirittura non sia un colore. Il bianco è infatti uno dei colori più importanti e più variabili nella tavolozza di un decoratore, e ci sono così tante tonalità di bianco, da nitido, a pastoso, a audace, a caldo, ognuno che fornisce un’atmosfera leggermente diversa ed evoca uno stile distintivo , periodo e sapore.

Il colore della vernice bianca più semplice, una vernice bianca pura o brillante è un tono che manca di qualsiasi tipo di sfumatura: un bianco brillante, nitido, definito dalla sua assenza di colore. La vera vernice bianca funzionerà in stanze piccole che hanno una buona fonte di luce naturale (per riscaldare la crudezza) e farà rimbalzare la luce attraverso lo spazio per renderlo leggero, luminoso e arioso.

Il bianco brillante è la vernice da scegliere se stai cercando una sensazione liscia, simile a una galleria, o per evidenziare altri delicati toni di bianco nella stanza. “I veri bianchi neutri come il mio colore Pure funzionano favolosamente come una tela bianca, ma dovrai portare colore e interesse nella stanza per evitare che lo spazio sembri piatto o privo di carattere. Funzionano meglio su porte, battiscopa e soffitti per dare una vera freschezza (soprattutto in piccole aree) mentre un bianco con un po ‘più di personalità adorna le tue pareti.

I bianchi con accenni di verde e blu rientrano nella categoria del bianco freddo e funzionano meglio nelle stanze esposte a sud dove compensano la calda luce solare dello spazio e massimizzano la luce e lo spazio. I bianchi più freddi danno più forza rispetto ai toni più caldi.

Come usare una vernice fredda?

Abbina i bianchi bluastri con altri colori e materiali che si abbinano al suo tono più freddo’. I bianchi freddi creano un aspetto nitido e pulito, quindi sono un’ottima scelta per spazi contemporanei e minimalisti o in combinazione con accessori verdi, grigi o blu. Le pitture bianche dai toni freddi possono essere fredde o cliniche: controbilancia questo effetto introducendo la texture.

Vernici calde

Le pitture calde con un tocco di rosso, rosa o giallo, evocano una sensazione solare e calda più adatta agli spazi esposti a nord, conferendo una sensazione piacevole e rilassante a spazi rilassanti come le camere da letto. I bianchi caldi hanno un sottotono giallo sottile che rende gli spazi caldi e soleggiati senza sembrare troppo crema. L’assenza di pigmenti grigi aiuta a mantenere i colori puliti e freschi e sono ideali per gli spazi esposti a nord o senza troppa luce.

I toni caldi conferiscono morbidezza, ma possono errare verso la temuta Magnolia, e abbinati a colori di accento sbagliati, i bianchi caldi possono sembrare irregolari o ingiallite. Per contrastare l’ittero dei tuoi interni, abbina i bianchi caldi con colori dai toni freddi e usali nelle stanze esposte a nord dove la qualità della luce smorza il pigmento giallo.

Vernici bianche grigie

Le vernici bianche con un pizzico di grigio creano una finitura nitida che è calda e delicata, annuendo al contemporaneo senza essere eccessivamente dura o distrarre. Come ti aspetteresti, abbina una calda vernice grigia con una stanza esposta a nord piena di luce naturale e un grigio più freddo con una posizione più scura esposta a sud.

“I bianchi smorzati con una sottile sfumatura grigia, danno una sensazione più morbida e moderna. Prova i bianchi smorzati su elementi in legno e soffitti in spazi luminosi per creare un’atmosfera luminosa e ariosa. Le tonalità bianche con sfumature grigie e neutre stanno crescendo in popolarità; il grigio è uno dei colori più richiesti.

Redazione:
Related Post