Caricamento...

1001 Casa Logo 1001 Casa

Regali per la casa: lampade e soluzioni luminose per ogni stile

12/01/2026

Regali per la casa: lampade e soluzioni luminose per ogni stile

Il regalo perfetto a quell’amico o a quel parente appassionato di design? Una lampada capace di dare carattere agli ambienti della casa.

L’illuminazione giusta è in grado di fare una grande differenza: la luce, ormai lo sappiamo bene, arreda esattamente come mobili e accessori e ci aiuta a esaltare l’unicità delle scelte stilistiche.

Proprio sulla base dello stile è consigliabile scegliere la lampada da donare. Quali sono i suggerimenti pratici da considerare? Vediamoli assieme nelle prossime righe di questa piccola guida.

Le lampade perfette per una casa arredata in stile classico

In una casa arredata in stile classico, tra le varie lampade che si possono scegliere per aiutare chi ci vive a valorizzare al meglio le proprie scelte di design rientrano indubbiamente le applique a muro.

Si tratta di supporti perfetti per l’illuminazione d’accento e per mettere in risalto dettagli artistici come quadri, sculture, vasi di particolare pregio.

Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche, un consiglio tanto semplice quanto decisivo è quello di richiamare i colori del resto degli elementi d’arredo.

Può quindi aver senso scegliere un’applique priva di paralume e con un supporto color sabbia, che si abbina alla perfezione a pavimentazioni come il parquet o ad accessori in vimini.

Sempre in quest’ottica, ci si può orientare verso soluzioni con diffusore in vetro di vari colori: l’eleganza dell’oro ha un ruolo che è doveroso citare in questi casi e rappresenta un particolare che, se abbinato in maniera intelligente a piccoli dettagli come soprammobili o maniglie, è in grado di incantare al primo sguardo.

Regali per chi vuole illuminare con carattere una casa moderna

Quando, invece, la casa ha un arredamento moderno, l’illuminazione deve essere gestita tenendo conto anche della praticità.

Si può anche osare di più con i colori.

Ciò significa che non bisogna aver paura di dare spazio ad accessori come le lampade da tavolo di cromie sgargianti. A riscrivere le regole in merito ci sta pensando, ormai da qualche anno, Joyo di Vivida International, un brand di light design che coniuga eleganza e attenzione massima all’innovazione tecnologica.

Con colori di carattere come il rosso acceso e il giallo lime, questa lampada, che deve il suo nome proprio al fatto di ricalcare l’estetica del celebre gioco infantile, si contraddistingue per la struttura la cui base prevede la presenza di comodi contenitori, ideali per tenere in ordine la scrivania e sapere sempre dove sono gli accessori di cancelleria (prendi ispirazione per trovare il colore più adatto a te).

Casa minimal o industrial? Ecco le soluzioni di illuminazione da regalare

Parliamo di altri due stili molto popolari, ossia il mood minimal e quello industrial.

Nel primo caso, se si ha intenzione di fare un regalo azzeccato a un appassionato di design si può puntare su una plafoniera dalla forma particolarmente creativa.

Queste soluzioni di illuminazione, aderendo perfettamente al soffitto, sono il massimo per gli ambienti in cui regna l’essenzialità.

Un altro vantaggio? Il fatto di essere versatili. Possono essere infatti posizionate anche a muro, peculiarità ideale per chi, in contesti dove la metratura non è generosissima, vuole allestire un’area relax.

Cosa suggerire, invece, a chi vuole fare un regalo di light design di livello a una persona con una casa in stile industrial?

Che si può puntare su soluzioni creative come le sospensioni a grappolo. Se si scelgono i sistemi con paralume in metallo, si mette in primo piano un materiale di grande importanza quando si parla dello stile sopra citato e, nel contempo, si opta per un accessorio originale.

Le sospensioni a cascata sono delle piccole opere d’arte che catalizzano fin da subito l’attenzione dell’osservatore, aiutando tantissimo a valorizzare i soffitti alti che, a loro volta, rappresentano un particolare molto presente nei loft, contesti che si prestano bene alla scelta dello stile industrial.