Il sole esce e hai deciso di investire in alcuni nuovi mobili da giardino, ma come decidi cosa acquistare? I mobili da giardino non sono qualcosa che acquistiamo molto spesso, quindi la decisione può essere difficile.
Molti di noi hanno affrontato l’acquisto di mobili per la casa: costa sempre più di quanto vorremmo pagare, ma è un elemento essenziale. Deve essere giusto: comodo, bello e in linea con l’arredamento e l’ambiente di vita che abbiamo creato.
Per qualche ragione prevediamo che i mobili da giardino costino meno, anche se devono resistere ai rigori del clima. Ci aspettiamo anche che duri per molti anni, se non per tutta la vita.
Miracolosamente entrambe queste aspettative possono essere soddisfatte poiché alcuni mobili da giardino offrono un eccezionale rapporto qualità-prezzo rispetto agli arredi interni. Anche i mobili economici possono durare per molti anni, se si sceglie saggiamente all’inizio.
Prezzo
Tutti abbiamo un budget: ciò che siamo disposti a spendere per un acquisto. Ottieni quello per cui paghi. Di solito mobili di qualità migliore, più costosi, saranno realizzati con materiali più durevoli e dureranno più a lungo.
Quante persone lo useranno?Questa è una considerazione importante se si acquista un set da patio. Scegline uno per ospitare il numero massimo di persone che potrebbero usarlo: i set da sei posti spesso costano poco più di quelli per quattro.
Un tavolo più grande sarà più comodo per cenare quando ci sono solo due o quattro persone e ne ospiterà sei quando necessario.
Per cosa userete i mobili?
Assicurati che ciò che scegli soddisfi le tue esigenze: è per cenare, bere o semplicemente rilassarti? Se è improbabile che tu mangi in giardino, scegli un piccolo set da patio che puoi usare per un drink serale o uno spuntino occasionale e investi in alcune comode sedie da giardino per rilassarti.
Come sarà in giardino?Questa è la chiave, soprattutto se la guardi direttamente da casa. La maggior parte di noi trascorre più tempo a guardare il giardino che a viverci.
I tuoi mobili da giardino dovrebbero essere una parte molto importante della foto del giardino, quindi fallo bene. Proprio come qualsiasi altra caratteristica del giardino, l’arredamento dovrebbe essere in linea con lo stile della casa e del giardino.
I mobili saranno in giardino tutto l’anno?
Decidi se vuoi che i tuoi mobili siano una caratteristica permanente nel giardino o se li riporterai via per l’inverno. Forse hai intenzione di mettere i mobili fuori solo con il bel tempo. In entrambi i casi, lo stoccaggio, il peso e la capacità di piegare i mobili sono importanti.
Che ne dici di comfort?Per molti questa è la considerazione più importante. Sedie abbastanza larghe e abbastanza alte; sedili sagomati e schienali più alti; tavoli della giusta altezza per le sedie.
Rilassanti che sono facili da sdraiarsi e uscire da tutto fanno la differenza se l’utilizzo dei mobili da giardino sarà un piacere o una resistenza.
Legno, metallo e resina: qual è la scelta migliore?
Tutti i materiali sono eccellenti a modo loro e tutti possono avere un bell’aspetto nella giusta impostazione.
Quando i mobili da giardino consistevano in poche sedie pieghevoli con cuscini imbottiti, il tessuto era la considerazione più importante: scegliamo il più grazioso; ora è la struttura di base dei mobili che è tutto importante.
Resina solida
Oggi la resina di plastica è relativamente economica. Si adatta a un giardino moderno e si presenta bene contro una casa con arredi contemporanei. Le sedie sono leggere e generalmente impilabili; tuttavia possono essere spazzati via e danneggiati in situazioni ventose.
La resina è facile da pulire e non richiede manutenzione. I mobili in resina possono apparire fuori posto nel giardino durante l’inverno poiché raramente sembrano una caratteristica permanente del giardino. Non è una buona scelta in contesti tradizionali.
Tessuto di resina
Questa è stata la principale area di crescita dei mobili da giardino negli ultimi anni. Sedie, divani e tavoli in tessuto intrecciato realizzati in resina “rattan”. La qualità e il colore variano enormemente; ma il meglio è comodo, resistente e facile da vedere.
I disegni originali avevano un aspetto piuttosto esotico. I design moderni si adattano ad ambienti sia tradizionali che contemporanei. Scegli un set elegante e abbinalo a cuscini resistenti alle intemperie e un tavolo in teak e sembrerà superbo.
Il Metallo
Sia i mobili in alluminio pressofuso che l’acciaio lavorato hanno una qualità trasparente che li fa stare bene in giardino per tutte le stagioni. Il colore scuro delle cornici, verde, nero o peltro, appare classicamente elegante nei giardini tradizionali e i design più moderni si adattano agli ambienti contemporanei.
I mobili in metallo sono generalmente freddi e scomodi senza cuscini, ma possono essere facilmente inseriti quando vengono utilizzati.
I mobili da pranzo sembrano belli in metallo. L’alluminio pressofuso non richiede manutenzione a parte la vernice per ritocco in caso di scheggiatura. I mobili in acciaio lavorato di qualità sono resistenti alla ruggine e garantiscono molti anni di servizio.
Il Legno
Se te lo puoi permettere, compra Teak o Iroko. Entrambi sono legni durevoli e dureranno una vita. Il trattamento annuale con olio di teak preserverà il loro colore dorato; in alternativa, lasciali sopravvivere a un grigio argento.
Iroko è più adatto per la costruzione di mobili più pesanti e pesanti che sembrano gli affari in giardini più grandi. Fa una panca tradizionale superba. Il teak è più versatile e rende i mobili più leggeri; gli stili pieghevoli sono popolari negli ultimi anni.
Anche i legni tropicali sono molto resistenti e garantiscono un lungo servizio in giardino. Offrono un eccezionale rapporto qualità-prezzo e sono una buona scelta per chi ha un budget più limitato o per chi ha intenzione di cambiare mobili in pochi anni.
Se oliato ogni anno il colore verrà preservato, non trattato, i risultati non saranno piacevoli come quelli ottenuti con il teak o l’iroko.
I consiglio finale
Come con tutto cambia la moda. Nuovi stili e design sono sempre allettanti per coloro che desiderano l’aspetto del momento. Ricorda: lo stile classico dura e, in caso di dubbio, è sempre la scelta migliore