In un ingresso elegante, l’uso del colore lega in modo creativo l’intero schema, con lo stesso beige neutro visto nella striscia utilizzata per le pareti e il flash di rosso bordeaux utilizzato sulle porte interne.
Un ampio rivestimento sulle idee per le scale aiuta a dare al design una finitura più pulita, incorniciando il motivo con un colore a blocchi per una maggiore definizione.
Questa idea si adatterà meglio a un corridoio di campagna, ma può essere adattata per lavorare in un ambiente più moderno: assicurati solo che la scelta del legno rifletta l’estetica dello schema di decorazione circostante.
Un corridore delle scale è una buona idea?
L’aggiunta di una guida per le scale nella tua casa può convertire completamente uno spazio. I corridori introducono il colore, il motivo e la trama e creano una prima impressione immediata”, spiega Andy Guard, direttore creativo, Roger Oates Design. “Dalle luminose strisce ripetute ai classici design dei bordi, i corridori a trama piatta Roger Oates Design sono al centro della scena in schemi audaci, mentre i monocromi neutri e delicatamente strutturati sono perfetti per creare spazi tranquilli e accoglienti.”
‘Un runner in lana è estremamente pratico e offre il meglio di entrambi i mondi: un pavimento duro ai bordi, con morbidezza, consistenza e colore nel mezzo.’
Con una nota pratica, Andy Guard aggiunge: “I pavimenti duri sono spesso considerati facili da pulire, ma i runner in lana sono naturalmente resistenti agli schizzi e respingono lo sporco. Pulisci regolarmente con un aspirapolvere per rimuovere lo sporco superficiale. In caso di fuoriuscite, agire rapidamente, tamponare il liquido con un panno assorbente morbido e incolore, quindi tamponare con un panno pulito inumidito con una soluzione di shampoo per tappezzeria. Risciacquare e asciugare tamponando».
I runner per scale sono più costosi dei tappeti?
“Dipende da dove si acquistano le guide per scale e se si installano le guide da soli”, spiega Nick Acaster di Rugs Direct . ‘L’installazione di un tappeto a tutta larghezza è in genere un processo più laborioso, che può diventare più costoso. Vale anche la pena considerare che le guide per le scale in genere utilizzano meno materiale a causa delle loro dimensioni ridotte, mentre il tappeto a tutta larghezza deve coprire l’intera scala.’
“Le guide per scale di Roger Oates Design sono tessute su telai Hattersley tradizionali a una larghezza ridotta, il che significa che non ci sono sprechi e il bordo della cimosa naturale non richiede rifiniture aggiuntive”, afferma Andy Guard di Roger Oates Design. ‘I disegni di strisce e bordi sono adattati alla larghezza ridotta e la trama tessuta consente loro di essere montati su quasi tutte le scale con avvolgitori che consentono l’allineamento delle strisce, rendendoli imbottiti perfetti per le scale. Il pavimento è un investimento e, se curato, può resistere alla prova del tempo.’
“Quando si tratta di pavimenti, come la maggior parte degli articoli per la casa, vale la pena acquistare la migliore qualità che ti puoi permettere”, suggerisce Punam Chada, Carpetright. “Le scale sono una delle aree più trafficate della casa, quindi scegli un tappeto resistente che resista ai graffi e agli schizzi di una casa frenetica.”
Coordina colore e motivo
Sii audace con una scelta di motivi in tutto, decidendo su un corridore per scale abbinato e un tappeto per il corridoio. Pensi che il tappeto non sia pratico per una sala affollata? Ripensaci, perché il modello giusto può essere perfetto per aree ad alto traffico come corridoi e scale. Come mai? Perché il motivo aiuta a distrarre dalla polvere e dallo sporco che vengono entrambi ripetutamente calpestati sul tappeto.
Aggiungi profondità a un corridoio stretto con un corridore di dichiarazione
In un’idea di corridoio stretto può essere utile utilizzare un design intelligente per ingannare la prospettiva, facendo sembrare lo spazio più generoso di quanto non sia in realtà. In questa scala completamente bianca, una guida per scale nera dà più risalto alle scale, contribuendo a creare un senso di profondità, evitando che lo spazio si senta limitato nel design.
Crea un percorso di colore continuo
Non possiamo poi non darti questo simpatico consiglio a riguardo. Guida un modello di colore su per le scale con l’introduzione di un runner per scale. In questa scala bianca l’unico contrasto nell’arredamento è dato da una carta da parati stampata monocromatica nell’area del pianerottolo soprastante. Grazie al runner monocromatico veniamo introdotti al colore prima di arrivare all’idea della parete caratteristica con carta da parati, il tutto in un modo sottile ma molto intenzionale.
Introdurre aste per scale in legno per il fascino del paese
In ultimo ma non per importanza vogliamo dare un suggerimento per le scale in legno. In un classico corridoio in stile country l’arredamento è semplice e classico ma trasuda ancora fascino country grazie a tocchi di design premurosi. Un tradizionale design a strisce per scale, in verde salvia, è rifinito magnificamente con l’uso di aste per scale in legno che aggiungono ulteriore carattere allo schema decorativo.