5 errori da non commettere quando si cerca una villa

Siete alla ricerca di una nuova abitazione che possa soddisfare le vostre rinnovate esigenze? Senza ombra di dubbio non è un’operazione così semplice, a maggior ragione se si vuole comprare una villa. Si tratta di un immobile che è necessario valutare con grande attenzione e calma, visto che prima di tutto è necessario capire quali siano i prezzi e quale sia la tipologia di prodotti che vengono offerti sul mercato.

Di conseguenza, il primo passo è sempre quello di dare un’occhiata a riviste di settore, così come a piattaforme che si occupano di annunci immobiliari e, magari, ascoltare anche qualche consiglio e suggerimento da parte di amici e parenti per trovare ville indipendenti in vendita a Modena e non solo. Ci sono, purtroppo, degli errori, alcune volte anche piuttosto banali, che possono trasformarsi in veri e propri incubi quando si sta cercando di comprare una villa. Insomma, prima di commettere qualche disastro, è bene pensarci due volte ed evitare sbagli così grossolani.

Non aver determinato il proprio budget

Quando si ha intenzione di comprare una villa è necessario prima di tutto avere le idee ben chiare circa il budget che si vuole avere a disposizione. È impensabile cominciare una ricerca o magari andare a vedere dal vivo delle ville, che in realtà non ci si può permettere. Capita di farsi trascinare sia dall’emozione che dall’impazienza di scegliere una nuova villa, ma la definizione, in modo preciso e tassativo, del budget rappresenta uno di quegli aspetti da sistemare in via prioritaria. Non c’è motivo, infatti, di investire non solo tempo, ma anche emozioni e sogni su una villa che poi non si potrà mai acquistare perché completamente fuori budget. Per chi deve chiedere un mutuo, tra l’altro, serve essere ancora più precisi e realistici.

Non riflettere a sufficienza sulle caratteristiche della villa

È molto importante avere le idee ben chiare anche sulle caratteristiche che deve avere la villa per poter soddisfare appieno le proprie esigenze, anche e soprattutto a livello familiare. Spesso e volentieri si tende a interessarsi a ville che sono sicuramente molto belle, ma magari molto lontane rispetto a servizi, alle scuole, così come ai principali mezzi di trasporto. E, per chi ha una famiglia con dei bambini, anche questo aspetto va necessariamente preso in considerazione e non va sottovalutato. La vostra villa dei sogni deve avere un giardino molto grande, ma poi non avete minimamente tempo per potervi dedicare alla cura dello stesso? In questi casi è bene optare per una soluzione con uno spazio esterno piuttosto ridotto.

Sottovalutare i tempi della compravendita

Spesso e volentieri, chi è alla ricerca di una nuova abitazione commette l’errore di calcolare in maniera completamente errata i tempi tecnici da rispettare che sono necessari per trovare casa. Le tempistiche sono condizionate inevitabilmente dalla fase di accertamenti sulla villa, ma anche dalle varie operazioni da svolgere con il notaio, oltre che tutta la fase di richiesta e concessione di un mutuo, piuttosto che di un prestito. Non solo, dato che in alcuni casi ci potrebbe essere anche l’esigenza di garantire un preavviso, nel caso in cui si fosse in affitto, al proprietario dell’abitazione attuale.

Scegliere la zona più adatta: non conta solo il prezzo

Tra gli errori più evidenti in cui si può incappare nel momento in cui si deve comprare una villa troviamo il fatto di sottovalutare la zona in cui è collocata quest’ultima. Spesso ci si lascia facilmente trasportare unicamente dal prezzo e si tiene conto solamente di questo aspetto e non di tutte le altre variabili. Va bene che una villa può avere un prezzo in linea con quello che è il vostro budget, e magari per questo motivo state pensando anche di rinunciare ad abitare nella zona della città che preferite, ma non dimenticate che la lontananza rispetto ai vari servizi significa solamente poca praticità nella vita di tutti i giorni.