Se abbiamo deciso di acquistare una nuova casa, probabilmente sappiamo bene che scegliere una casa con un giardino (meglio se rivolto “a sud”) è l’alternativa più amata. Sono molti i vantaggi di trovarsi a vivere in una bella casa circondata dal verde che dia quella sensazione intima e di aria pulita. Meglio se il sole batta bene su tutta la casa.
Avere più luce del sole
Il vantaggio principale di una casa o un giardino, magari che sono esposti a sud è la quantità di luce solare che filtrerà nelle nostre finestre: ottimo risparmio di energia e non solo. Mentre il sole sorge ad est e tramonta ad ovest, il lato sud di ogni casa sarà sempre irradiato da più luce durante le ore del giorno, anche nell’emisfero settentrionale. Immaginiamo quindi se un giardino sia interamente esposto a sud: una vera e propria goduria.
Se ci piace intrattenere gli amici durante una sera d’estate in giardino, o se vogliamo che tutta la casa sia irradiata da molta luce naturale, allora nella fase d’acquisto di una casa, dovremmo prendere in seria considerazione una casetta che abbia il suo spazio all’aperto.
La coltivazione delle piante
Coloro che hanno il pollice verde, cioè che amano le piante, selezionare una casa con giardino fatto di alberi e viale fiorito è tra le migliore. In questo modo si può coltivare una vasta gamma di piante e fiori, e anche se il terreno dovesse apparire molto più secco il problema non c’è: basta irrigare da veri giardinieri.
Gli steccati soleggiati sono l’ideale per piantare iris, tulipani, petunie e piselli dolci. Inoltre, potranno essere anche piantati meli di granchio e rose rampicanti, mentre frutta e verdura che hanno bisogno di pieno sole sono il rabarbaro, i pomodori, le zucchine e la zucca.
Non per forza i giardini devono essere orientati a nord, est e ovest
Se la nostra casa o il nostro giardino non è rivolto a sud, il problema non sussiste. In vero infatti, chi sceglie questa tipologia di casa può godere di molti vantaggi a prescindere quali siano gli orientamenti dei giardini, e che cambiano in base alle preferenze. Anche se i giardini esposti a nord sono di solito nascosti dalla luce del sole, le temperature saranno più fresche e potremo trascorrere più tempo all’aria aperta.
L’ideale sarebbe scegliere quei giardini orientati a est che sono più soleggiati al mattino, mentre meno indicati sono i giardini esposti a ovest che hanno più sole durante il pomeriggio e la sera.
Dunque, coloro che amano fare la colazione all’aperto piuttosto che stare seduto in giardino dopo il lavoro, dovrebbero essere quindi orientati a scegliere case con giardini ad est. Questo perché il sole mattutino potrebbe essere più benefico e ideale per le nostre esigenze.
Qualche ultimo consiglio
Sebbene le case e i giardini rivolti a sud siano solitamente quelli più ambiti, ci sono altre considerazioni da tenere a mente. Ad esempio, se ci sono case o alberi che circondano la nostra e ci nascondono dai raggi del sole, la cosa non è del tutto negativa in quanto avremo una casa che durante la stagione estiva ci farà godere solo della brezza. Un’altalena, una piccola piscina e un gazebo saranno infatti elementi ideali di cui non fare a meno per godere a pieno del proprio spazio all’aperto. Durante l’inverno invece saremo in qualche modo riparati invece dal freddo gelido tipico di gennaio.
Qualora avessimo qualche dubbio potremo pure rivolgerci a qualche esperto del settore, un interior designer o un architetto che organizzi la piantina di tutta la nostra casa e ritagli al posto giusto il nostro angolo di paradiso all’aria aperta. Più avremo a che fare con il giardino e più non sapremo farne a meno.