Illuminazione bagno, cosa sapere

L’illuminazione può avere un effetto trasformativo, ma è spesso trascurata in bagno. Il successo dell’illuminazione del tuo bagno può avere un effetto positivo o negativo sulla funzione della stanza e sul godimento dello spazio. E, che tu ci creda o no, l’illuminazione può anche influenzare la tua sicurezza e la qualità del tuo sonno. Quindi, se stai pianificando un’importante ristrutturazione del bagno o vuoi dare un passaggio al tuo bagno, ecco alcune delle cose migliori da considerare.

Come utilizzare i downlight

I bagni sono spesso eccessivamente illuminati: anche se spesso sono alcune delle stanze più piccole della casa, i soffitti tendono ad essere disseminati di faretti. L’eccessiva illuminazione di un bagno con troppi downlight fissi crea una qualità della luce dura e può anche causare abbagliamento. Quando si tratta di utilizzare i downlight in un bagno, meno è meglio.

Pensa attentamente alla posizione dei downlight. Avere un faretto direttamente sopra la testa quando sei allo specchio, ad esempio, tenderà a proiettare ombre intorno agli occhi, il che non sarà molto lusinghiero. Anche un riflettore che attiri la tua attenzione quando stai cercando di rilassarti nella vasca da bagno non sarà piacevole.

Invece di posizionare i faretti in una posizione centrale del soffitto, posizionali vicino al muro. In questo modo creerai un delizioso effetto smerlato sulla parete e illuminerai la superficie della parete anziché il pavimento, facendo sembrare la stanza più grande e luminosa. L’illuminazione delle superfici delle pareti è uno strumento incredibilmente efficace in un bagno con poca o nessuna luce naturale.

Infine, considera di non utilizzare affatto i downlight. “Cerco di stare lontano dai downlight in molti posti e un bagno è una stanza in cui puoi eliminarli del tutto”, afferma il lighting designer Willie Duggan Jr di Willie Duggan Lighting. Preferisce usare luci nascoste o da parete ove possibile al posto dei faretti.

Investi nell’illuminazione intorno al tuo specchio

Uno dei posti più importanti per ottenere la giusta illuminazione in un bagno è lo specchio. Il tuo specchio è l’unico luogo in cui devi scegliere l’illuminazione che sia il più lusinghiera possibile. Avere l’illuminazione sbagliata in questa posizione potrebbe significare che ti senti depresso ogni volta che ti guardi allo specchio. Fallo bene e ti sentirai favoloso.

Idealmente, dovresti scegliere luci che brillino direttamente sul tuo viso piuttosto che sulla tua testa. Le applique di buona qualità su entrambi i lati dello specchio sono un’ottima scelta e una bella caratteristica in un bagno. In alternativa, scegli uno specchio con illuminazione integrata.

Includere l’illuminazione ambientale per il relax

Il prossimo tipo di illuminazione da considerare è l’illuminazione ambientale o atmosferica. L’illuminazione ambientale è ciò che utilizzerai quando vorrai rilassarti in bagno. Introduci l’illuminazione ambientale con sorgenti luminose nascoste come strisce LED posizionate in nicchie o sotto i mobili, lungo la base della vasca o sotto un mobile lavabo.

Crea un circuito separato per le tue plafoniere principali in modo da poterle azionare in modo indipendente. Infine, l’esposizione a luci intense durante la notte può disturbare il sonno. Un modo per ovviare a questo problema consiste nell’avere un circuito aggiuntivo per l’illuminazione a basso livello per l’uso notturno.

Scegli una temperatura di colore più fredda che altrove nella tua casa

È sempre consigliabile scegliere una temperatura di colore calda in una casa, ma dovresti optare per qualcosa di leggermente più fresco nel tuo bagno. Circa 3000K è un buon punto di riferimento e darà una luce calda senza essere troppo arancione. Tra 2200K e 2500K viene generalmente utilizzato in tutta la casa, specialmente in spazi come le camere da letto in cui ci si vuole rilassare. Troverai i dettagli sulla temperatura del colore sulla confezione della lampadina.

Spesso c’è più scelta di quanto pensi

Le persone tendono ad essere eccessivamente caute quando scelgono i raccordi per un bagno perché sono preoccupate per l’umidità. Ma non tutti i raccordi devono essere classificati IP. “Ci sono molte più opzioni per l’illuminazione del bagno di quanto si creda”, spiega Duggan. “Ci sono zone specifiche come la doccia o sopra la vasca in cui è necessario utilizzare un raccordo con grado di protezione IP65. A 600 mm intorno al lavandino, puoi passare a un raccordo con grado di protezione IP44. Altrove nel bagno, non c’è un particolare fabbisogno d’acqua.”

Più grande è il tuo bagno, più opzioni avrai per l’illuminazione del tuo bagno. Sarai in grado di scegliere accessori più decorativi invece delle opzioni un po’ blande con classificazione IP.

Usa l’illuminazione per migliorare le funzionalità

L’illuminazione a volte può essere troppo funzionale; in bagno, puoi permetterti di essere un po’ meno pratico e provare a fare qualcosa di più creativo. Il modo migliore per avere un grande impatto in un piccolo spazio è illuminare le pareti. Le lampade da parete o le sorgenti luminose nascoste nel soffitto sono l’ideale per questo.

Se il tuo bagno è limitato a una lampada a sospensione, prendi in considerazione qualcosa che illumini le pareti. Una lampada a sospensione in vetro screziato, ad esempio, farà rimbalzare la luce su tutte le superfici delle pareti in un modo meravigliosamente decorativo. Scegliendo la calzata giusta, puoi avere un impatto significativo e creare qualcosa di straordinario senza spendere una fortuna.