Organizzare il tuo appartamento in modo che si adatti al tuo amore per il cinema e la sera davanti allo schermo della TV non è sempre facile, soprattutto se hai poco spazio o un budget limitato. Ecco i nostri consigli per organizzare i tuoi interni in base al tuo hobby cinematografico.
Ottimizza il tuo spazio
Il principale inconveniente che si incontra quando si vuole sistemare il proprio appartamento è, ovviamente, la superficie, ovvero la mancanza di spazio a disposizione. In effetti, gli appartamenti spaziosi nelle grandi città non sono solo rari, ma anche piuttosto costosi. Pertanto, la dimensione media delle nuove abitazioni è di 747 piedi quadrati contro gli 870 piedi quadrati delle vecchie abitazioni. Più ti avvicini alle grandi città, più piccolo è l’alloggio. Vivere a New York, quindi, significa vivere in alloggi più piccoli che in campagna.
Per questo molti amanti del cinema devono ottimizzare lo spazio a disposizione senza rompere tutto e trasformare i loro soliti appartamenti in grandi studi. Per fare ciò, ci sono diversi suggerimenti che possono aiutare a farsi un’idea dello spazio senza espandere la propria casa.
Innanzitutto, puoi sostituire le tue porte classiche con porte scorrevoli o a scomparsa per guadagnare spazio e comfort.
Cerca poi di sfruttare al meglio ogni spazio, anche a costo di deviare alcuni di essi dalla loro funzione principale: un armadio che ospita apparecchiature multimediali (televisione, soundbar, TV box, ecc.) oppure una scrivania, un letto basculante che può essere riposto al soffitto, sedie che si adattano sotto il tavolo della sala da pranzo, un tavolo che si ripiega contro il muro, ecc.
Infine, non esitate ad abbattere le pareti divisorie e rendere così una cucina aperta sul soggiorno o ad eliminare un corridoio poco utile per allargare un’altra stanza. Spazi aperti e più ampi ti permetteranno di respirare meglio e di muoverti facilmente all’interno del tuo appartamento.
Come arredare il tuo appartamento?
Colori equilibrati e luce naturale possono trasformare i tuoi spazi.
Ovviamente puoi riutilizzare i tuoi vecchi mobili purché abbiano le giuste dimensioni. Se questa è la tua prima casa da studente fuori dall’università, o vuoi semplicemente cambiare l’arredamento senza spendere troppi soldi, fai un giro tra i negozi dell’usato e le botteghe per trovare mobili a un prezzo interessante. Questo è particolarmente interessante se ti piacciono i mobili vintage, che puoi trovare su nyfurnitureoutlets.com .
Altre possibilità includono l’affitto dei mobili per iniziare ad arredare il proprio appartamento senza spendere troppo. Più convenzionalmente, i negozi di mobili offrono spesso articoli a basso costo durante i periodi di saldi oa prezzi ridotti sui modelli da esposizione. Infine, pensa a collezionare mobili dalla tua famiglia!
I lavori e gli allestimenti da fare
Colori chiari ed equilibrati, mobili puliti ed elementi decorativi per mantenere la tua sala TV elegante e semplice.
Prima di iniziare il lavoro sul tuo salotto cinematografico, ti consigliamo di fare quanto più lavoro possibile, oltre a una grande sessione di pulizia, in modo da non dover fare tutto ciò una volta iniziato il processo. Non aspettare nemmeno per fare lavori elettrici, di falegnameria, idraulici e pennellate.
Cogli l’occasione per verificare se c’è bisogno di ristrutturazioni energetiche. In effetti, questo non solo ti darebbe un miglior comfort termico, sia in estate che in inverno, ma ti aiuterà anche a ridurre l’importo delle bollette del riscaldamento e dell’elettricità.
Per ottimizzare lo spazio, opta per toni chiari, che diano una sensazione di spazio e prediligi contenitori incassati nel muro. Scegli mobili multifunzionali come cassapanche o pouf che offrono comfort e spazio di archiviazione. Valuta di sfruttare l’intera altezza della parete scegliendo i pensili o fissando tu stesso le mensole.
In quel soggiorno speciale, opta per materiali funzionali . Prova a trovare oggetti che non ingombrano lo spazio. Evita di mettere le cose sul pavimento e trova un tavolino laterale per mantenere arioso lo spazio abitativo.
Infine, cerca di sfruttare al meglio le fonti di luce naturale per avere una casa luminosa. Per fare ciò, puoi posizionare strategicamente i tuoi specchi: questo trucco ti aiuterà ad illuminare la stanza, grazie all’effetto delle superfici riflettenti. Usa il colore bianco su pareti, travi, porte e soffitti.
Personalizzare la tua casa ti farà stare bene lì, quindi scegli i colori che ti piacciono, che sono in linea con le tue aspirazioni e le diverse stanze della tua casa o appartamento. Non esitate a trarre ispirazione dalle pratiche del “fai da te” che si trovano ovunque su internet, per dare personalità ai vostri interni limitando le vostre spese.
Ora che siamo arrivati alla parte più interessante: dove installare un home cinema?
Installazione del tuo grande schermo
In uno scenario perfetto, l’home cinema deve essere installato in una stanza dedicata. Può essere un soggiorno, una cantina, un garage o un attico convertito. In assenza di una stanza dedicata, è possibile installarlo anche in camera da letto o addirittura in ufficio. Per risparmiare spazio, ci sono, ad esempio, videoproiettori che possono essere facilmente nascosti in un controsoffitto o in una cassaforma.
Per creare un’atmosfera soffusa, cerca di sintetizzare l’illuminazione della sala home theater con alcune lampade d’accento sapientemente disposte lungo le pareti o il soffitto. Alcune persone optano anche per le fasce a LED, che creano un’atmosfera davvero sorprendente.
Infine, per poter godere appieno di un home cinema, si consiglia di puntare su comode poltrone. Questo ruolo può essere assegnato a un grande divano angolare con chaise longue, poltrone con poggiapiedi, ma anche avvolgenti pouf e altri oggetti.
Configurazione della TV e dei sedili
Mantieniti semplice, mantieniti accogliente, fai in modo che il tuo spazio rifletta la tua pace.
Per quanto riguarda il televisore, lo scenario ideale è quello di installarlo su un mobile dedicato e contro una parete, oppure in un angolo, preferibilmente in un luogo privo di illuminazione o riflessi.
Per i sedili, che si tratti di un divano o simili, dovrebbero essere posizionati in modo che possano sfruttare appieno lo schermo. Ad esempio, per uno schermo di dimensioni convenzionali, deve essere installato in media ad una distanza di 100 pollici dagli spettatori. Va notato che la disposizione degli altoparlanti destinati all’home cinema dipenderà da dove si trovano i sedili.