Pavimenti di interni, come sceglierli

La guida ai pavimenti di seguito prospettata ti assicurerà di non alzare mai lo sguardo. La pavimentazione è alla base dell’estetica di una casa. Dal marmo pregiato al legno caldo e al suggestivo terrazzo, alcuni dei designer condividono i modi per portare colore e personalità sotto i tuoi piedi. A dire il vero, selezionare quale pavimento posare è il punto di partenza per ridipingere uno spazio.

È una decisione enorme, non solo in termini di costi e sforzi, ma anche in termini di impegno progettuale. Il rimorso dell’acquirente per un divano o un accessorio per il bagno è facilmente risolvibile, ma non puoi cambiare il pavimento in fretta. Richiede un’attenta riflessione e ricerca per adattarsi all’estetica e al budget del residente. La maggior parte dei designer d’ interni crede che la pavimentazione di uno spazio debba riflettere l’architettura definita e lo stile degli interni di una casa o di un ufficio. “Utilizzerei una pietra naturale e più ruvida in una casa di campagna rispetto a una pietra o marmo altamente levigato per una casa di città”.

C’è chi preferisce i bei pavimenti in pietra e mantiene l’uso dei laminati in spazi meno affollati come la camera da letto. Per chi ama i pavimenti in legno, il designer consiglia il legno naturale, appositamente trattato per la piscina all’aperto e il legno multistrato per le camere da letto. In un progetto, ha persino utilizzato delle bellissime assi del pavimento in teak che erano state ricondizionate. Qualcun altro inoltre  attribuisce il fascino diffuso dei pavimenti in legno oggi alla sua facilità di installazione e bassa manutenzione. Pavimenti in vero legno, in particolare dagli Stati Uniti e in Europa, è anche sostenibile proviene da foreste certificate FSC. L’utilizzo del legno multistrato aumenta la durata della pavimentazione che, se mantenuta correttamente, può durare oltre 25 anni.

Le regole di base

Per rendere il pavimento l’elemento principale di una stanza, opta per ceramiche audaci con motivi geometrici o piastrelle in terracotta rustica che faranno guardare in basso i tuoi ospiti. Si consiglia spesso di acquistare localmente: “Le pietre naturali come il marmo indiano , il Kota, il granito e l’ardesia sono tutte opzioni meravigliose. Ci sono anche molti calcari. Per me, la finitura della pietra è importante tanto quanto il tipo di pietra”, afferma, aggiungendo delle varianti che oscillano dal lucido al opaco. Le pietre locali resistenti come la kadappa sono perfette per aree ad uso intenso come il vialetto, mentre i colori neutri sul pavimento rendono più facile creare un’estetica intorno.

Il marmo è una scelta elegante per pavimenti e pareti d’effetto

Questo è uno dei motivi per cui il marmo, noto per la sua impareggiabile eleganza, rimane la scelta più popolare per i pavimenti in tutto il mondo. Qualcuno dei più famosi designer di interni, nota per la sua selezione esclusiva di marmi e pietre, ama ricordare ai clienti di scegliere una pietra in base allo spazio e all’uso. “Ad esempio, il nostro cibo utilizza spezie come la curcuma e alcuni oli, che possono macchiare i pavimenti naturali. Raccomando per la cucina pietre più resistenti e meno porose come il granito e la quarzite”, afferma.

La pietra Biancanero di TQG crea un’isola da cucina drammatica

Contrariamente alla credenza popolare, qualcuno afferma che i pavimenti in marmo non richiedono una manutenzione elevata. Un po’ di consapevolezza, dall’imbottitura dei mobili alla pulizia di routine, può garantire la longevità del tuo marmo. In TQG, le pietre vengono trattate con uno speciale processo sottovuoto, chiamato QVAC, per rendere più resistenti le pietre fragili come l’onice. TQG utilizza anche il trattamento BactoFinish su alcune pietre per combattere batteri e muffe. (“Puoi praticamente mangiarli”, dice.) Utilizzando una pianificazione intelligente e un posizionamento preciso, il suo team è attento a che ogni marmo venga installato correttamente. “Ogni tipo richiede un tipo speciale di procedura di installazione e sfumature che il nostro team di abili artigiani di TQG è addestrato a fare.”

Fatti pavimentare

In alcune situazione è possibile usare il legno multistrato.  Per un look audace e materico, non guardare oltre il terrazzo, che sta assistendo a una sorta di revival contemporaneo . La piastrella per pavimento a motivi geometrici in cemento, con scaglie di vetro o pietra, è naturale e lavorata a mano. Funziona bene anche in climi caldi e in paesi che hanno altri modi di approcciare al designer, come del resto spiegano alcuni designer di interni. “L’aggiunta di trucioli di pietra o di vetro al pavimento aggiunge una grande durata, riduce la porosità, aumenta la lucentezza e aggiunge anche molta flessibilità in termini di aspetto del pavimento. Si può giocare con diversi tipi e dimensioni di chip e colori di sfondo, nonché con la distribuzione per creare un’infinita varietà di finiture”, aggiunge qualche designer che ha progettato piastrelle su misura utilizzando pietre semipreziose, madreperla e intarsi in ottone.

Quindi, che tu scelga marmo, legno o piastrelle a motivi geometrici, o un mix ibrido, scegli saggiamente perché un pavimento è per sempre.