Lampade da pavimento: come scegliere quelle ad hoc per il soggiorno

Non occorrono giri di parole: le lampade e l’illuminazione sono degli accessori essenziali per il design di un bel soggiorno. Le lampade da terra di design hanno un duplice scopo: possono essere non solo oggetti che arricchiscono l’ambiente ma la loro luce crea la giusta atmosfera della stanza. Quindi bisogna riflettere bene in fase di scelta.

Le sensazioni che devono trasmettere le lampade

Una lampada da terra che ci ha particolarmente colpito può essere il fiore all’occhiello del soggiorno in sé. Infatti, considerando altezza, colore e carattere di una stanza, essa può essere quell’elemento in più, con delle semplici forme sottili, che si fondono con l’arredamento e gli altri accessori.

Fondamentalmente, vogliamo che i nostri visitatori se ne vadano dicendo “Accidenti, guarda quella lampada!” e soprattutto vogliamo stupirci noi giorno dopo giorno dell’aria regale che ha la stanza.

Se si decide di optare per una lampada da terra, l’equilibrio che si viene a creare può dipendere dallo spazio che abbiamo a disposizione. Ad esempio, una lampada da terra a treppiede funzionerà molto bene in un angolo vuoto considerevole, ma potrebbe occupare troppo spazio prezioso in una stanza più piccola.

Un’altra caratteristica, se si desidera che la lampada sia un punto di discussione, è quella di optare per una base semplice, puntando magari su una grande tonalità sgargiante che aggiungerà colore e vita a uno spazio ai nostri occhi. Una tonalità sorprendente sembrerà altrettanto chic durante il giorno con le tende così come lo sarà quando accendendo la lampada illumineremo i drink dei nostri ospiti dopo cena.

Come si adatta la lampada da terra alle dimensioni del salotto

Al momento di decidere come scegliere una lampada da terra, è necessario prendere in considerazione la dimensione del nostro soggiorno, in particolare l’altezza del soffitto.

Se abbiamo un soffitto basso, una lampada molto alta può sembrare sproporzionata, mentre se abbiamo una gran bella dose di spazio, una lampada da terra troppo corta tenderà ad abbagliare gli ospiti con la sua fitta luce invece di riempire la stanza con luce ambientale.

Il trucco, quindi, è ricavare un metro e calcolare prima la nostra altezza ideale, in modo da sapere quanto può essere alta la base prima che la lampada in piedi inizi a ergersi prepotente all’interno della stanza.

Che tipo di luce vogliamo ricreare in salotto

Le lampade da terra possono essere utilizzate sia per l’illuminazione funzionale che per l’illuminazione ambientale, quindi decidere quale sia la priorità ci aiuterà a decidere la migliore lampada da terra.

Se si desidera la lampada accanto a un divano o una poltrona per fornire luce di lettura, la parte inferiore ombrata dovrebbe trovarsi all’altezza degli occhi quando si è seduti. Il che significa che la parte superiore della lampada sarà in genere alta circa una quarantina di centimetri se misurata dal pavimento .

Anche la scelta della tonalità giusta è importante. Una tonalità semitrasparente è ideale per una luce più soffusa, mentre se si desidera evidenziare una parete o un soffitto, è consigliabile optare per una tonalità opaca, in quanto sono più adatti all’illuminazione d’accento decorativa.

Come abbinare la lampada da terra con l’arredamento e il design della stanza

Le basi della lampada da terra possono essere in ottone, legno, marmo e una gamma di colori. Mentre le tonalità possono essere di qualunque genere, da un bianco sobrio a vivaci disegni astratti colorati su seta. Per cui se c’è abbondanza di spazio e di luce, la lampada deve adattarsi allo stile del nostro salotto, alla sua portata e alle sue decorazioni.

Tuttavia, si possono anche usare le lampade da terra per dare all’ambiente il giusto carattere e nuovi elementi all’atmosfera creatasi. Perché non combinare una lampada da terra con una piccola poltrona e un tavolino per creare un accogliente angolo lettura?

Le lampade da terra sono anche un ottimo modo per trasformare gli “spazi negativi” in elementi di design positivi. Quelle aree “povere e cieche” come una finestra vuota o lo spazio vuoto tra il divano e il muro possono essere illuminati, aggiungendo profondità e carattere e dando vita alla stanza. Scegliere sempre un colore semitrasparente per dare una luce soffusa e diffusa e creare un bagliore misto a calore.

Un altro consiglio: quando decidiamo dove posizionare la lampada da terra, dobbiamo fare attenzione a non ostruire la linea di vista tra le sedute. Una splendida lampada è una bella cosa, ma è meglio evitare che gli ospiti debbano essere costretti a girare il collo per fare conversazione sotto la luce.

Si può stratificare la luce con più lampade?

Inoltre c’è da dire che in un salotto la luce stratificata con più lampade è molto meglio che affidarsi a un’unica sorgente luminosa. Avere più lampade di dimensioni diverse significa che si possono usare combinazioni differenti a seconsa di stati d’animo e situazioni.

Quindi, se stiamo acquistando una lampada da terra insieme a lampade da tavolo, luci da scrivania e applique, c’è motivo di una “famiglia” di illuminazione. Non devono appartenere tutte al medesimo design: le sfumature e gli stili artigianalmente non corrispondenti possono aggiungere molta personalità a una stanza.

Naturalmente c’è anche il budget da tenere in considerazione. Si possono abbinare tonalità e basi per creare il nostro stile unico, e mentre le nostre lampade potrebbero sembrare costose, magari vengono fuori da un mercatino dell’usato o dal soffitto della mamma. In fondo chi può saperlo? La cosa importante è non farci mai mancare questo mix di gusto e luce, per un soggiorno che rispecchi il nostro spirito e il nostro umore.