Case di vacanza e arredo: quando il relax incontra il buon gusto

Quando si va in vacanza e si soggiorna in una casa vacanza, le cose che rendono la nostra esperienza più piacevole sono il relax che ci aspetta, la compagnia e il luogo in cui ci troviamo. Proprio quest’ultimo infatti ha un impatto maggiore sulla nostra fase ferie rispetto a quello che si potrebbe pensare. Quindi se abbiamo una casa per le vacanze, ecco quali sono i migliori consigli per abbellirla splendidamente.

Usare l’ambiente circostante come fonte d’ispirazione

L’ambiente e la posizione sono in prima battuta i fattori più importanti da prendere in considerazione. Una cabina doccia con il richiamo di neve in una casa di vacanza di montagna sarà ad esempio un richiamo ideale e atmosferico. Un complemento cioè del tutto diverso rispetto ad una cabina doccia con richiami marini. E ancora, diversa da un poster raffigurante una pista sciabile o una capanna sulla spiaggia. Gli elementi ambientali significano che l’atmosfera e lo stile della mostra casa vacanza devono essere unici per la la loro posizione.

Ad esempio, la cabina con un richiamo alla neve includerebbe attenzione ai particolari  come pelliccia e maglieria mentre un poster raffigurante il mare sarebbe l’ideale da affiancare a mobili chiari e colori “costieri” come l’abbronzatura, il blu e il verde.

Il discorso clou: Mobili e illuminazione

Appare evidente quindi che lo stile interno dovrebbe sempre riflettere la nostra meta di vacanza e questo vale anche per l’arredamento e l’illuminazione. Ma non è solo l’estetica che è importante, considerando che l’arredamento e l’illuminazione che possono funzionare bene in una casa vacanza rappresentano la chiave della sua funzionalità.

Pertanto dobbiamo assicurarci che ci siano sempre molte opzioni, come numerosi posti a sedere disponibili e selezionare mobili (sedie da pranzo, poltrone e ambienti esterni) che sono facili da spostare per scopi di intrattenimento. In fondo non possiamo mai prevedere quando potremmo avere ospiti.

Immancabile dovrebbe essere un divano letto e inoltre bisogna assicurarsi che una delle camere da letto abbia due letti singoli. Tanto non importa chi soggiorna, ma importa che gli ospiti si sentano a loro agio. I nostri mobili dovrebbero anche essere scelti in base agli elementi di pulizia: le sedie da pranzo in tessuto saranno difficili da pulire rispetto a un legno o un materiale duro. Per la posizione invece, essi vanno messi in modo che non siano troppo ingombri. Abbiamo infatti sempre bisogno di molto spazio per il movimento e per il passaggi o, e avendo opzioni di arredamento come quelle sopra elencate, è facile creare un layout per qualsiasi tipo di vacanza!

L’illuminazione è importante anche per lo stile della nostra casa vacanza: una buona illuminazione è tutto. In pochi sanno che trovandosi in uno spazio luminoso, radioso, si può sollevare il proprio umore dando la possibilità ai pensieri di essere più positivi.

Una buona illuminazione dovrebbe combinare il naturale con l’artificiale. Le grandi finestre che si decorano adeguatamente con i rivestimenti dovrebbero lasciare sufficiente luce filtrare nell’arco della giornata. In combinazione con molti strati di lampade (lampade da tavolo, lampade da terra, appliques, plafoniere e pendenti) è possibile creare un’atmosfera vincente. Un ottimo modo per creare luci d’atmosfera è anche l’installazione di interruttori regolabili in modo da creare una quantità di illuminazione personalizzata e perfetta in un giorno di pioggia o di notte.

La funzionalità degli spazi

Continuando, si dovrebbe prendere in considerazione anche la funzione dei nostri spazi di vacanza: la disposizione delle aree di soggiorno e delle camere da letto in particolare. Quanti di questi spazi ci sono nella proprietà? Quante persone potrebbero potenzialmente rimanere in questa casa per le vacanze contemporaneamente? Questo determinerà la proporzione di posti a sedere che abbiamo nel nostro salotto e l’ampiezza del divano nelle zone soggiorno.

Bisogna inoltre mantenere le stanze molto comunicative tra loro, poiché tutti gli ospiti vorranno trascorrere del tempo insieme, chiacchierando e intrattenendo. Due saloni uno di fronte all’altro o una planimetria a forma di U incoraggeranno la conversazione.

La dimensione del nostro tavolo da pranzo, e le sedie attorno ad esso dipenderanno anche da quante camere da letto la proprietà ha. In tal senso meglio ricordare anche l’uso di cui farà la gente in ogni spazio, e questo dipende molto dalla posizione della casa delle vacanze.

Ad esempio, una casa sulla spiaggia sicuramente si troverà spesso ad accogliere piedi bagnati e sabbiosi, così come saranno richieste splendide viste sulle spiagge e sulla vita interna / esterna. Mettere la moquette in uno spazio vitale appena fuori dalla spiaggia sarebbe sciocco quando la pavimentazione dura è molto più facile da pulire e mantenere. Di conseguenza andrebbero bene anche tapparelle per finestre che ci permettono di controllare la quantità di luce e le viste sulla spiaggia.

Un rifugio in montagna viceversa dovrebbe prendere in considerazione le temperature più fresche. Ci dovrebbe essere un camino con delle poltrone e salotti morbidi e confortevoli con molti lanci e strati di tessuti per accoccolarsi e stare al caldo.

L’atmosfera della casa

Ovviamente, lo stile della nostra casa vacanza riflette non solo la posizione, ma anche l’atmosfera e l’aspetto che desideriamo creare. È possibile creare equilibrio assicurandoci che tutto all’interno sia proporzionato, utilizzando la giusta quantità di colori con i toni neutri. Di conseguenza va posta in essere pure la giusta quantità di motivi, creando una trama e mantenendo un tema comune in tutta la casa. Dunque, in definitiva, ci sono quattro suggerimenti chiave da ricordare quando si sceglie e arreda la casa dei sogni:

  • Il luogo e i dintorni
  • Mobili e illuminazione
  • Funzione
  • Styling