Tavolo da pranzo? Come scegliere quello perfetto

Scegliere il tavolo da pranzo giusto può essere un momento travolgente, soprattutto se non sappiamo esattamente quello che stiamo cercando. Le opzioni sono semplicemente infinite, e andare in un negozio non ben munito significa sottostare semplicemente al giudizio del venditore. Molto spesso, questa strategia porta a scegliere un tavolo che non si addice.

Tavolo da pranzo e forme

Oggi, la casa moderna è data da una meravigliosa fusione di diversi stili, tendenze, trame e forme. Aggiungere a questo la popolarità di un ambiente aperto e la sala da pranzo convenzionale sembra una cosa del passato.

Una delle prime decisioni che si devono prendere riguarda la forma del tavolo da pranzo che desideriamo acquistare. Che ci crediate o no, questo aspetto è relativamente più semplice rispetto alla scelta dello stile. Il tavolo da pranzo rettangolare è ovviamente il più popolare tra tutti. È universalmente amato, sia per la sua forma che per la sua funzionalità. Dobbiamo immaginare il tavolo rettangolare come un’opzione che riunisce il “meglio di entrambi i mondi”, in quanto offre la visualizzazione di linee rette pulite e ben definite mentre serve perfettamente alle nostre esigenze. Sia che si tratti di una bella cena con la famiglia o grandi festeggiamenti, questo tavolo è l’accessorio d’arredo ideale!

Tavole rotonde o quadrate? Ecco le prelibatezze salvaspazio

Se il tavolo da pranzo rettangolare è l’opzione più popolare, i tavoli da pranzo rotondi e ovali sono i preferiti nella categoria piccola sala da pranzo. Non è un caso che gli spazi più compatti siano caratterizzati da un bellissimo tavolo da pranzo circolare, preferibilmente con piedistalli. E se stiamo cercando un classico iconico in questo reparto, possiamo tranquillamente suggerire di prendere in considerazione l’idea di portare a casa il favoloso tavolo senza spigoli. Infatti i tavoli rotondi aiutano anche a creare un ambiente più intimo, e in un mondo dominato da linee rette, le curve offrono un cambiamento positivo.

È meglio optare per un tavolo da pranzo rotondo solo quando è necessario sedersi a sei persone o meno. I tavoli da pranzo rotondi più grandi rendono sia la conversazione che un tocco scomodo. Ma aggiungendo una splendida lampada a sospensione sopra, insieme a due sedie morbide, queste piccole meraviglie arrotondate saranno in grado di creare un ambiente caldo e romantico che è semplicemente magico.

Un tavolo da pranzo quadrato è probabilmente l’opzione meno preferita, e non capita molto spesso di vedere i designer aggiungerne uno a una sontuosa sala da pranzo. Proprio come nella versione rotonda, ecco un altro caso di “piccolo è bello”. I tavoli quadrati di grandi dimensioni rendono anche il servizio un fastidio, quindi scegliere uno di questi solo quando mangiano quattro o sei persone al massimo. Tuttavia, alcuni tavoli quadrati possono contenere numeri più grandi, come otto. I tavoli quadrati sembrano buoni in stanze lunghe e strette, poiché offrono un senso di proporzione adeguata, e possono pure essere accoppiati con un tappeto per creare uno spazio che appare come una “stanza all’interno di una stanza”.

Questione di stile

Costruire quella sala da pranzo congeniale significa trasmettere il tema e lo stile giusto. Quando si tratta di tavoli da pranzo in un open space, è meglio optare per uno che sembra un’estensione naturale del resto della zona giorno. Alcuni potrebbero voler aggiungere un contrasto chic usando un tavolo rustico in uno spazio moderno o anche un tavolo di metallo minimalista in una stanza dominata da calde tonalità di legno. Anche questo è sorprendente e può creare un punto focale istantaneo se combinato con la giusta illuminazione. Se abbiamo un piccolo monolocale, i tavoli in vetro e in acrilico sembrano l’ideale, mentre chi fa l’ospite perfetto nei fine settimana potrebbe desiderare il comfort di un tavolo allungabile.

I tavoli in legno riciclato sono attualmente uno dei trend più caldi del design e con una crescente eco-consapevolezza tra i consumatori, sembrano una scelta logica per il cuore verde. Che noi siamo tradizionalisti o degli appassionati di design che amano il moderno Mid-Century, non si deve mai dimenticare che il tavolo che sceglieremo stabilirà il tono per l’intera area da pranzo.

Le dimensioni del tavolo

Dopo aver preso la decisione sia sullo stile che sulla forma del tavolo, è ora di andare oltre e di pensare alle dimensioni che sono molto più importanti. Ci sono alcune misure semplici e standard che sono in grado di aiutarci a superare questa parte difficile. La regola d’oro qui è assicurarsi che ci sia almeno 42-48 centimetri di spazio tra il tavolo e il bordo delle pareti o dei mobili adiacenti. La qual cosa darà una sensazione di aver creato lo spazio adeguato per la libertà di movimento. Oltre al fatto che essa farà in modo che i commensali possano alzarsi e sedersi senza crampi sulla sedia.

Scegliere il tavolo da pranzo giusto non è poi così difficile una volta che si è consapevoli per la precisione di ciò di cui si ha bisogno. Comunque sia meglio sempre provare a sedersi a un tavolo prima di passare al vero e proprio acquisto. Inoltre non dovremo mai permettere che il venditore chiacchierone ci parli di comprare un pezzo più grande di quello che ci occorre in realtà. Anche se questo potrebbe sembrare sciocco, è la ragione principale per cui la maggior parte della gente torna a casa con tavoli da pranzo che sembrano fuori luogo. Un tavolo deve essere armonioso in linea con lo stile e deve rispettare i nostri canoni. Se il venditore insiste, cambiamo negozio.