Soggiorno piccolo? Arrediamolo così

Mai lasciare che un piccolo soggiorno comprometta la creazione del nostro stile. Non importa quanto sia piccolo, può ancora sembrare elegante con i dovuti accorgimenti.

Colori chiari e forme strane

Se non possiamo dipingere i nostri muri bianchi, sarebbe meglio considerare l’idea di abbracciare un interno bianco su bianco. In questo modo metteremo insieme le pareti con mobili altrettanto tenuti. Si tratta di un modo elegante e diretto per rendere ogni spazio più piccolo più luminoso e più grande.

Un salotto dalla forma scomoda inoltre, può dare problemi per decorare, ma nessuno spazio è mai troppo strano se lo si arreda per bene. Ad esempio, si può trasformare un muro strano in un punto focale. E se non sappiamo dove mettere il divano, la scelta di uno sfondo con un motivo in grassetto può stabilire un punto centrale in un’area di forma particolare.

La questione dei tessuti: via l’aria adolescenziale

Trasformare un angusto soggiorno in un rifugio boho con tessuto oggi si può. L’esperto di piante d’appartamento mette insieme i tessuti in un minuscolo soggiorno con un arazzo di cotone e cuscini Kilim per rivestire un divano economico. Bellissimo sarebbe il tappeto turco che rende più invitante la seduta sul pavimento.

Inoltre se il soggiorno pullula di elementi da adolescente troppo cresciuto, bisogna depennare qualcosa. Un’idea intelligente che non spreca spazio sul pavimento è la scrivania galleggiante che si estende sul lato sinistro della stanza. I cassetti incorporati offrono una buona quantità di spazio di archiviazione. Ma ciò che trasforma lo studio in un’accogliente casa per adulti sono i vari dettagli e gli stili di arredamento che aggiungono un carattere unico nel suo genere, dalle stampe colorate ai mobili raffinati.

Decorare con le piante

Niente mette in risalto un salotto come decorare con le piante . Le piante perenni come i narcisi o i tulipani aggiungono un bel colore, mentre le bellezze frondose, comprese felci e piante ragno, apportano una trama interessante. A chi non piace il giardinaggio può provare alcune piantine grasse che non vanno curate e inserirle in  graziosi fioriere fai-da-te .

Se il nostro soggiorno è privo di dettagli architettonici, è facile creare un tocco accessibile e unico senza subire una ristrutturazione completa e costosa. Si può creare il proprio stile personale attraverso un muro funzionale che trasforma il soggiorno piccolo in un punto focale accattivante.

Alla ricerca del divano perfetto: farà pendant con il soffitto?

Un soggiorno che sia stretto e piccolo può essere particolarmente stimolante per decorare. Tuttavia, un divano componibile accuratamente scelto può sfruttare al meglio la preziosa metratura. Quando acquistiamo un divano, dovremo cercarne uno che sia lungo e possa appoggiarsi a un muro per dare più profondità al nostro salotto.

Se il soffitto basso mette in crisi lo stile, allora si può scegliere di colorare il soffitto com strisce verticali che lo rendono molto più alto.

Attenzione alle dimensioni

Avere un piccolo soggiorno glamour non è un problema se si guarda la scala dei propri mobili. Ad esempio, un divano imbottito farà sembrare minuscolo ogni piccolo spazio. Tuttavia, un divano dell’appartamento che è anche vicino al terreno (come mostrato) avrà l’effetto opposto.

Tenere presente la scala è importante anche quando si aggiunge il tocco color oro. Tutti gli arredi dorati dovranno fare pendant con il divano a basso profilo. Ma c’è di più! Essi si adattano perfettamente ad un tavolino trasparente. Dal momento che non occupa la residenza visiva, crea l’illusione di più spazio sul pavimento.

Il piccolo soggiorno deve essere anche regale e chic. Una palette di colori argentati crea il palcoscenico per uno strato di splendidi accessori dai colori intensi e dai tessuti rigogliosi.

Stile shabby o stile moderno?

Prima che lo stile di Scandi diventasse au courant, governava lo shabby chic . Ma ciò non significa che la tendenza dell’arredamento, un tempo molto popolare, sia passata.

Ecco dunque che scegliere un salotto del genere mette splendidamente in risalto lo stile shabby chic noto per i suoi colori chiari, i mobili bianchi con rivestimento antiscivolo e gli accenti vintage. Dal comodo sedile dell’amore alla poltrona rosa Fleurette, l’incantevole tocco che completa il look deve essere il lampadario dalle dimensioni divertenti.
Se stiamo cercando di iniziare a decorare il mostro spazio da zero, il soggiorno piccolo deve avere una formula semplice per decorare gli altrettanti piccoli spazi. Deve avere cioè un arredamento moderno.

In primo luogo, bastone con mobili a basso profilo (come abbiamo detto prima) in colori neutri. Pezzi peculiari come il tavolino creano un senso di spaziosità perché danno la possibilità di vedere più del pavimento. Per schiocchi di colore, aggiungere una pianta d’appartamento o due e tappeto a motivi geometrici. Quindi, riempire quel grande spazio vuoto sul divano con una stampa che fa affermazioni o uno specchio oversize. Abbiamo bisogno di una lampada da terra ma non abbiamo un centimetro di spazio orizzontale da risparmiare? Considera qualcosa montato a parete.

E per finire abbinamenti perfetti

Mobili del medioevo e piccoli salotti si uniscono come falafel e tahini (o qualsiasi altro classico abbinamento alimentare).

Come mai? Molti modelli di Midcentury, sono bassi ma di stile, tanto che sembrano proporzionalmente migliori nelle piccole stanze.

I grandi specchi, come lo specchio dal pavimento al soffitto dietro il divano, si abbinano magnificamente con una piccola metratura perché espandono visivamente le dimensioni di un’area.

Quando si tratta di decorare stanze di tutte le dimensioni, un oggetto alfa è ciò che serve per rendere bello uno spazio. In un salotto di rispetto è il lussuoso divano estraibile che funge anche da letto per gli ospiti ad essere l’elemento clou. I tavolini estraibili e gli ottomani imbottiti sono l’accoppiata perfetta per distogliere l’attenzione da piccole dimensioni.