Senza muffa si vive meglio!

Lo spazio dove abitiamo, la nostra casa, è il luogo dove dovremmo  respirare un’atmosfera di serenità e tranquillità; è il luogo dove stare quando abbiamo bisogno di sicurezza, che riceviamo dalle pareti domestiche proprio perché ci sentiamo in un ambiente sicuro. A volte però questa sicurezza ambientale è minata da fattori che dovremmo controllare ma che ci sfuggono di mano, presi come siamo dagli impegni di lavoro e della famiglia.Ecco allora che trascuriamo o rimandiamo la cura della nostra abitazione, che non tarderà a farcene pagare il prezzo.

Un aspetto molto importante che riguarda il nostro ambiente abitativo è la qualità dell’aria, che può essere gravata da tassi eccessivi di umidità; se ciò si verifica, nel tempo potremmo subire conseguenze  gravi, che non riguardano solo le strutture, ma anche la salute di tutta la famiglia. L’umidità dell’aria fuori controllo produce una alta proliferazione di microrganismi come alghe, batteri e soprattutto muffe, che possono essere causa di effetti molto spiacevoli. Le muffe, dovute principalmente all’umidità di condensa, quando sono presenti sulle pareti in grande quantità, danno origine a diverse problematiche.Tutti abbiamo ben presente come nei locali umidi si possano sviluppare odori sgradevoli, quell’”odore di muffa” che ci sarà capitato di percepire e che, a parte rappresentare un fastidio per le nostre narici, è anche molto dannoso perché può provocare disturbi come emicrania, un senso di spossatezza generale, ma anche insonnia e nausea. Ma la presenza di muffe in quantità eccessiva può provocare anche patologie ben più gravi, come malattie respiratorie, asma ed allergie, che nei soggetti particolarmente sensibili possono assumere forme di rilevante importanza. Nei bambini, in particolare, è stato dimostrato che una percentuale molto significativa delle asme croniche è associata alla presenza di muffa sulle pareti domestiche  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Word Health Organization), ha stabilito che l’eccessiva presenza di umidità e muffe in casa è una minaccia al benessere della popolazione. Inoltre, l’alta presenza di muffe, insieme all’umidità delle pareti, provoca, oltre a evidenti danni estetici, il ben più grave deterioramento dei rivestimenti  e degli strati superficiali della struttura muraria che in certi casi può arrivare perfino a sgretolarsi.

Come fare per eliminare la muffa? Esistono dei rimedi per liberarsi dalla muffa sui muri?

Certamente! Alcuni di questi sono facili e alla portata di tutti: sono semplici accorgimenti, che però hanno una certa importanza solo per evitare il propagarsi dei microrganismi; una soluzione definitiva alla muffa richiede invece interventi mirati per i quali è meglio affidarsi all’esperienza degli esperti; in aggiunta arrangiarsi da soli  potrebbe risultare, oltre che improduttivo, anche pericoloso, se non si utilizzano le corrette procedure e si impiegano i materiali adatti.  Piccoli interventi casalinghi possono essere, per esempio, evitare di alzare troppo il riscaldamento, che favorirebbe la crescita, e permettere una maggiore ventilazione ai locali, arieggiando gli ambienti e staccando i mobili dalle pareti per qualche centimetro per favorire il passaggio dell’aria; possiamo anche provvedere al lavaggio di tende, tappeti, rivestimenti di poltrone e divani, che sono luoghi ideali per la proliferazione dei microrganismi, e lavarli con una certa frequenza.

Se invece vogliamo risolvere il problema radicalmente, l’ideale è rivolgersi a quelle ditte del settore che dispongono di tecnologie efficaci e sperimentate per l’eliminazione non solo della muffa ma  anche delle sue cause. Murprotec è una società attiva nel settore dei trattamenti per l’umidità negli edifici da oltre 60 anni; offre ai suoi clienti soluzioni che comprendono diverse fasi, ed è in grado di assisterli dal momento iniziale, che riguarda la  definizione del problema, fino alla completa esecuzione dei lavori. Gli esperti Muroprotec offrono dapprima un’approfondita consulenza tecnica per la definizione delle singole problematiche, condotta con strumentazione analitica all’avanguardia; in seguito alla diagnosi, verrà suggerita dai tecnici la migliore soluzione operativa, personalizzata sulle esigenze del cliente, in grado di risolvere in modo definitivo le problematiche che riguardano l’umidità e ridare alla casa la condizione di ambiente confortevole e sicuro.