Dai letti design all’arredamento: consigli di stile per camere da letto contemporanee

La camera da letto è quella stanza in cui i sogni volano liberi e prendono forma, è il punto di partenza e quello di fine di ogni singola giornata ed è anche il luogo più intimo in cui lasciarsi andare al relax ed alla riflessione. Per questo motivo è bene scegliere al meglio l’arredamento e lo stile da adottare in questo particolare ambiente della casa.

Dai letti di design comodi e leggeri come nuvole fino ad arrivare all’arredamento che fa sognare: scegliere uno stile contemporaneo non preclude certo la creazione di un’ambientazione unica, attuale ed in grado di rispecchiare la personalità di chi la vive nel quotidiano. Basta seguire i consigli giusti!

La contemporaneità non è freddezza di stile

Spesso si associa il design ed il contemporaneo ad un qualcosa di freddo e senza personalità, ma in realtà non è affatto così.

Lo stile attuale riflette il gusto del presente, si basa su una corretta suddivisione degli spazi per renderli funzionali nella loro destinazione d’uso e su un look nel suo complesso pulito, senza troppi fronzoli. Un’eleganza minimal, con soluzioni spesso innovative e tecnologiche, che però lasciano ampio spazio al comfort: fondamentale in una camera da letto.

Cosa non può mancare in una camera da letto contemporanea

Ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare in una stanza da letto dallo stile contemporaneo.

Prima di tutto partiamo dal luogo in cui ci distendiamo per lasciarci avvolgere dal relax: il letto. Parlare di letti design è fondamentale per sottolineare l’attualità di questo particolare ambiente, ma questo non significa scegliere complementi dalle strane forme e dimensioni, bensì optare per forme eleganti, minimali, in grado di favorire il naturale rilassamento del corpo. Un letto di design può essere imbottito oppure semplice. La scelta dipende sempre dalla necessità e dalle particolari esigenze di chi vive lo spazio.

Ovviamente, in una camera da letto non possono certo mancare un armadio (o una cabina, laddove possibile), un comò e due comodini. Lo stile contemporaneo prevede geometrie pulite, in legno laccato lucido o opaco, oppure rivestiti in tessuto, pelle o vetro.

Qualora vi sia lo spazio necessario, è possibile inserire una libreria che funga da contenitore di volumi o oggetti particolarmente cari. In questo caso, è sempre bene scegliere un modello flessibile e modulabile secondo il bisogno, in modo da creare giochi di forme e dimensioni piacevoli e rilassanti alla vista.

Dettagli di stile per una camera da letto moderna

Dopo aver visto i complementi di arredo immancabili in una stanza da letto, andiamo a vedere qualche dettaglio di stile per renderla quanto più possibile confortevole.

Per quel che riguarda le pareti, per creare un’ambientazione intima ed accogliente, è consigliabile dare un tocco diverso a quella che si trova a ridosso del letto. Non ci sono limiti alla fantasia: si può giocare con la palette cromatica scelta per arredare la stanza, oppure si può decidere di installare una carta da parati dalle tinte neutre e rilassanti. Per il pavimento puoi scegliere tra una moltitudine di materiali, ma quelli che più caratterizzano una camera da letto moderna sono il legno, il gres e la resina.

Per l’illuminazione generale puoi scegliere dei faretti incassati, mentre per quella soffusa puoi optare per delle abat-jour, oppure per delle piccole lampade a parete da posizionare sopra i comodini. Infine, per quel che concerne il tessile puoi prediligere tinte unite o motivi geometrici a contrasto. In questo modo potrai donare un aspetto molto contemporaneo alla tua camera da letto, ovviamente tenendo ben presente che stai arredando un luogo in cui il relax ed il comfort dovranno essere sempre al primo posto.