Tutti coloro che scelgono case di lusso sono più orientati ad ambienti più piccoli, con caratteristiche e finiture di fascia alta, almeno stando a quanto sostengono gli esperti di design. I milionari, non fanno altro che preferire case di non oltre 4.000 metri quadrati in quanto cercano una casa di dimensioni esatte che descriva esattamente il loro stile di vita.
Parola dell’esperto
Non si tratta di metratura, ma di cosa c’è dentro, di come si progetta il piano e di un concept aperto in cui tutta la famiglia può stare insieme. Cosa vogliono dunque gli acquirenti di case di lusso e come vogliono personalizzare le loro nuove case?
Vogliono la grande cucina, grande isola dove possono condividere gli spazi con la loro famiglia e con gli amici. Il “nido” deve offrire molto spazio per intrattenere, deve cioè essere una bella casa di lusso in una posizione fantastica. Gli acquirenti che spendono cifre a sei zeri in una cucina vogliono finiture di alto livello e elettrodomestici di alta qualità. Cercano piastrelle di ceramica e controsoffitti al quarzo.
Gli ultimi aggiornamenti delle cucine alla moda prevedono grandi isole per intrattenimenti, finiture di lusso e controsoffitti al quarzo per un look più pulito, più snello e non più affollato. E alcuni acquirenti aggiungono una workstation con una piccola scrivania in cucina o nella stanza del fango.
Le novità tra bagno e cucina
Gli acquirenti di lusso vogliono tutte le campane e i fischietti in cucina e nel bagno principale. Amano infatti i lavandini stile natante, utensileria e sanitari decorativi. Per la cucina vogliono sgabelli intorno al bancone, e per il bagno cercano uno stile glamour. Ci sono tante belle scelte in atelier: vasi in porcellana, vetro e metallo che rendono la vanità un aspetto più personalizzato e unico.
I compratori stanno facendo una selezione sui bagni padronali, trasformandoli in un’oasi di lusso con piastrelle di ceramica che sembrano marmi, vasche importanti che si presentano in tutte le forme e dimensioni – forme rettangolari, ovali, quadrate e irregolari con piedi artigliati, senza piedi o altri elementi decorativi opzioni – lussuose docce walk-in e veri e propri grandi armadi o armadi per lui e per lei.
Le nuove caratteristiche predilette
Giova inoltre evidenziare che, una caratteristica straordinaria è data dal meraviglioso bagno con doccia di lusso seduta con tutto il vetro, senza porte e piastrelle molto raffinate e insolite che sembrano legno.
I bagni hanno anche il trattamento regale in case di lusso con docce a sedere e vasche indipendenti. Il must top altamente ricercato è dato da una grande cucina e sa un bagno favoloso che tutti vorrebbero: gli interior designer si interfacciano continuamente con questo nuovo riscontro su questo modello e un sacco di nuove prospettive.
Nelle lussuose case a schiera inoltre, un ascensore opzionale è un grande vantaggio per gli acquirenti, mentre una caratteristica distintiva è il cortile privato con caminetto. E il ritiro della suite per gli ospiti al piano superiore conduce a una terrazza sul tetto che si affaccia sul cortile: una ricreazione tipica davvero ad hoc.
Avere le idee chiare
Coloro che arredano hanno la priorità di avere planimetrie ben congegnate con spazi flessibili, stanze bonus e spazi di volume a due piani che aggiungono drammaticità alla casa. Gli esperti di arredo sono dunque impegnati con questa nuova tipologia di elementi: gli acquirenti non fanno altro che avere le idee sempre più chiare.
Che si tratti di un dimensionamento dei nidi vuoti, dalla loro abitazione personalizzata a una residenza di città di lusso o un compratore single-family – architettura straordinaria, posizione della comunità, dimensioni del sito di casa e argomenti di vista, saranno gli elementi cardine di una reggia di lusso curata in ogni minimo particolare.
Ognuno fa della propria casa il suo nido
Le nuove case trasudano personalità quando gli acquirenti scelgono le caratteristiche personalizzate per creare una casa propria. Una casa che viene personalizzata in maniera tale che la sentano “loro”, unica nel suo genere.
La maggior parte degli acquirenti vogliono che la loro casa sia unica dal loro vicino, sia all’esterno, che all’interno. La personalizzano con colori, pietre, mattoni, finestre, senza parlare dell tetto: ogni intervento di design è tipicamente personalizzato, non sfociando mai nella banalità.
La cosa importante è offrire alle persone opzioni. Questo è quello che gli interior designer fanno. I consumatori di lusso, infatti passano sempre attraverso lo studio di designer rinomati, per interfacciarsi con professionisti che li aiutano a fare le loro selezioni per ottenere il look che vogliono con le ultime tendenze e per rimanere nel budget.
qualche scelta evergreen
Scelte popolari sono i mobili di lino bianco e gli elettrodomestici in acciaio inossidabile, non c’è ancora quel boom atteso di colore negli elettrodomestici delle persone. Per cui negli atelier si offre ciò che va di moda nei diversi programmi di cucina e bagno, altrimenti rischierebbero di non fare scalpore tra i compratori.
C’è inoltre da dire che quasi tutti i compratori non vogliono più soffitti molto alto. Se questo era quello che eravamo abituati a vedere al primo piano, in case da milioni di dollari, ora gli elementi caratterizzanti sono dati da porte con un nucleo solido, il che è una caratteristica interessante. Con il giusto uso dello spazio, si può fare di questo cambiamento un must evergreen.
Ci sono infine clienti che optano ancora una sala da pranzo formale e, con modifiche personalizzate. Sono tante le scelte, e questo è il divertimento di costruire una casa di lusso.