La scelta di una serranda per un garage non è assolutamente semplice, dal momento che sono diverse le caratteristiche che dovranno essere considerate non soltanto per garantire la migliore sicurezza al proprio box per auto o moto, ma anche perché le diverse tipologie di serrande che sono offerte sul mercato provvedono a soddisfare differenti esigenze da parte del compratore. Ovviamente, in base alla scelta che si realizza, i costi che dovranno essere sostenuti saranno differenti e ci si dovrà, nella maggior parte dei casi, affidare a dei professionisti o a fabbri in zona per riuscire a installare correttamente una serranda per garage o box per auto o moto. Ovviamente, in base alla necessità che si ha e alle esigenze, in termini di spazio, protezione e budget, la scelta potrà essere realizzata in termini differenti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come scegliere una serranda per garage.
Le caratteristiche da considerare per una serranda
La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come scegliere una serranda per garage nel migliore dei modi, riguarda le tipologie di caratteristiche che dovranno essere considerate in base alla propria esigenza. Tantissime persone hanno bisogno semplicemente di un sistema di copertura per box auto e moto, mentre altre richiedono delle garanzie migliori in termini di sicurezza. Altre persone, invece, potrebbero avere delle esigenze in termini di dimensioni, dal momento che un box auto potrebbe avere delle dimensioni particolarmente elevate se dovranno essere inserire due automobili all’interno dello stesso. Insomma, riuscire a valutare attentamente, e in modo lucido, la propria situazione riuscirà anche a determinare una presa visione di quelle che sono le caratteristiche fondamentali da considerare per quel che concerne la scelta di una serranda per garage.
Le caratteristiche più tradizionali che dovranno essere considerate riguardano la sicurezza, la durevolezza della serranda, che dovrà assicurare un ottimo rendimento per anni, il design, dal momento che anche dal punto di vista estetico è bene realizzare una scelta particolarmente efficace e, infine, la qualità, che garantisce un’adozione di caratteristiche ottimali per la propria serranda. Accanto a queste stesse, bisognerà anche considerare l’eventuale ingombro della porta, lo spazio in cui dovrà essere installata, le dimensioni della serranda, la robustezza e i costi di installazione.
Le diverse tipologie di serranda
Sulla base delle diverse caratteristiche che sono state precedentemente considerate, è possibile prendere in considerazione più tipologie di serrande per garage e di portoni che garantiscono l’adozione di alcune funzioni specifiche e di alcune caratteristiche che, ovviamente, siano in grado di rispondere alle proprie esigenze. La prima tipologia di portone è quello basculante, tra i più diffusi per una serie di motivi. In primo luogo, si tratta di serrande che non necessitano di un sistema di apertura e chiusura elettronico, dunque si risparmierà sicuramente per quel che concerne i costi di gestione.
Generalmente il portone da garage basculante si apre verso l’alto servendosi o di un contrappeso o di una molla che, sfruttando la forza di trazione, permette di aprire il portone stesso. In alternativa, si potrà utilizzare la più antica delle soluzioni per una serranda da garage, quella battente. Si tratta di una serranda che generalmente è costituita da una sola anta o da due ante simmetriche che dovranno essere fissate attraverso un telaio che permette, data anche la presenza di un supporto di ancoraggio, di chiudere la serranda o dall’alto verso il basso o dall’esterno verso l’interno. Ovviamente, per quanto si tratti di una tipologia antica di portone, risulta essere comunque consigliata per non generare particolari ingombri in termini di dimensioni e di gestione di queste serrande stesse, che riusciranno anche a garantire un’alta tenuta antieffrazione e una personalizzazione estetica ottimale.
Soluzioni particolarmente recenti sono le serrande scorrevoli e a libro. Le prime caratterizzano una scelta sicuramente importante per tutti coloro che vogliono investire in design e in estetica, dal momento che questi portoni si apriranno in orizzontale seguendo una parete adibita allo scorrimento e, ovviamente, ciò porterà a risparmiare spazio all’interno del proprio garage. Di solito, i portoni scorrevoli sono scelti per quei garage di grandi dimensioni, dal momento che sono pensati per un box auto che ha bisogno di grandi dimensioni. Per quel che concerne i portoni a libro, invece, sono quelli maggiormente utilizzati all’interno dei settori industriali, perché permettono di chiudere garage con grandi aperture o box particolarmente estesi per dimensione.
Si tratta di portoni che garantiscono un sistema di sicurezza elevato, data la presenza di ante incernierate e dotate di sistemi di sicurezza quando il portone è chiuso. Inoltre, si tratta anche di una tipologia di serranda molto resistente a qualsiasi tipo di intervento esterno, che si tratti di malintenzionati o semplicemente di agenti atmosferici. Ultima tipologia di portoni sono quelli caratteristici a serranda, che possono essere arrotolati senza occupare spazio per risparmiare considerevolmente in termini di dimensioni. Sono utilizzati anche per garage che hanno forme strutturali particolari, come quelle ad arco, dal momento che non bisogna sostenere una grossa fatica per installare queste tipologie di portoni.