Piano cottura professionale, le principali caratteristiche

Il piano di cottura delle attività professionali legate alla ristorazione, sono una parte fondamentale per permettere un corretto svolgimento dei turni di lavoro. Una buona organizzazione di tutti gli elementi presenti, dai fuochi alle varie attrezzature che possono essere presenti, se ben studiata può incrementare la produttività delle persone che vi lavorano. Questo, porta a migliorare enormemente anche i turni di servizio.

Tutte le attrezzature presenti sul piano cottura, così come quelle che sono presenti all’interno di tutta la cucina, devono essere acquistate in base alle necessità del carico di lavoro. Maggiore è il numero di persone da servire, maggiore sarà la capacità di produzione che le attrezzature devono possedere. Non è pensabile, avere una cucina che deve provvedere a 60/70 coperti ma con una attrezzatura per soddisfarne 30. In questo modo, la qualità del cibo e il lavoro in cucina non saranno sicuramente buoni.

Attrezzature presenti nel piano cottura

Il piano di cottura di una cucina, oltre ad avere uno o più postazioni fuoco ha al suo interno una serie di altre attrezzature, che possono rendere più agevole la preparazione di alcune pietanze. Vediamo alcune attrezzature che si possono trovare nelle cucine.

Un rubinetto per l’acqua è un’aggiunta molto utile, sia per riempire le pentole che per aggiungere acqua se necessario. La cosa da valutare con attenzione in questo caso, è che il rubinetto riesca a raggiungere nel migliore dei modi tutte le zone del piano cottura.

Zona griglia, ideale per chi vuole proporre ai propri clienti carne, pesce o verdura grigliata. Sicuramente è una delle attrezzature più presenti nelle cucine di tutto il mondo, ma che porta anche a rivalutare la portata di altre attrezzature. Infatti, la presenza di una griglia su un piano di lavoro in cucina deve prevedere anche l’installazione di un impianto di aspirazione che sia in grado di aspirare i fumi provocati durante la cottura del cibo. La mancanza di una cappa inadeguata, potrebbe portare in poco tempo a rendere invivibile l’ambiente di lavoro.

Friggitrici elettriche. Quando si decide di acquistare una o più friggitrici elettriche per la ristorazione, è bene valutare che offra tutte le caratteristiche necessarie a garantire lo svolgimento del lavoro nelle migliori condizioni possibili. Inoltre, come per la zona della griglia anche la zona dedita alle fritture deve essere dotata di un impianto di aspirazione adatto.

L’acquisto di una o più friggitrici, deve essere preso in considerazione dalla composizione del proprio menu. Se si vuole friggere differenti tipologie di prodotti alimentai (carne, pesce o verdure), per facilitare la gestione delle friggitrici e offrire ai clienti un prodotto migliore allora è opportuno acquistare friggitrici separate. In questo modo, gli alimenti non si contamineranno e l’olio di cottura del pesce non sarà utilizzato per la carne ad esempio.

Pulizia dei piani di cottura

Come in qualsiasi cucina casalinga, la pulizia dei piani di cottura delle cucine professionali può essere eseguito con acqua tiepida, un panno non abrasivo e del normale detersivo per lavare i piatti. In questo modo, oltre a non intaccare la superficie dell’acciaio inox con cui sono realizzate la maggior parte delle cucine, si può ottenere in poco tempo superfici limpide e senza aloni.

Utilizzare detergenti corrosivi o spugne abrasive (o cosa peggiore in materiale ferroso), può portare con il tempo a creare dei graffi sulla superficie delle cucine. Queste abrasioni, diventeranno delle zone dove lo sporco e l’unto d’incrosterà con sempre più facilità e che sarà difficile da pulire.

Url: