Il minimalismo è diventato una tendenza enorme nel design del bagno negli ultimi anni. Il mantra guida dietro l’arredamento minimalista è “less is more”. L’aspetto semplice e privo di ingombri di questo stile è ideale per trasformare il tuo bagno in uno spazio tranquillo e rilassante. Metti in ordine la casa, metti in ordine.
Questo stile sobrio di arredamento è perfetto per chi ha bagni piccoli e aiuta a rendere più spaziosa qualsiasi stanza. Quindi, su quella nota, parliamo dei nostri migliori consigli per creare un design bagno minimalista.
Scegli il tuo colore con saggezza
Il colore è un fattore vitale nel design del bagno minimalista. È importante mantenere la combinazione di colori leggera e fresca.
Le combinazioni di colori neutri sono una caratteristica comune negli interni minimalisti. Una combinazione di colori completamente bianca è perfetta per mantenere la stanza ariosa e luminosa e fornisce una tela bianca per il tuo semplice design del bagno. Se non sei appassionato di bianco dappertutto, potresti anche scegliere grigio o nero per aggiungere dimensione alla stanza.
Se non sei disposto a rinunciare del tutto al colore, puoi optare per un singolo muro caratteristica in una tonalità più colorata. Le tonalità blu chiaro funzionano bene qui, in quanto aggiungono un tocco di colore senza togliere l’aspetto pulito.
La vera chiave qui è di mantenere le cose semplici. Non aggiungere troppe tonalità e tonalità diverse nella combinazione di colori. Per mantenere le cose coerenti, due colori principali sono molti.
Piastrelle semplici
Quando si tratta di piastrelle , la semplicità è la cosa migliore. Optare per piastrelle semplici per le pareti e il pavimento. Evita le piastrelle a motivi pesanti, in quanto possono sopraffare la stanza e sminuire il tema minimalista.
Le piastrelle in tinta unita a blocchi non devono essere noiose. Scegli piastrelle geometriche con colori neutri per aggiungere interesse visivo, pur mantenendo la stanza discreta. Una tessera metropolitana classica è una scelta popolare che funziona sempre bene e può essere posizionata in varie mode per creare effetti diversi.
In alternativa, puoi optare per tessere con un motivo esagonale, come queste , per aggiungere interesse pur mantenendo un aspetto minimalista. Optare per piastrelle geometriche in un colore neutro, come il bianco o il grigio, e combinare con malta in un colore coordinato per mantenere l’aspetto sottile.
Elimina il disordine
Il minimalismo consiste nel mantenere le cose semplici e senza ingombri. Quindi, se vuoi optare per un design bagno minimalista, devi abbracciare il minimalismo. Ciò significa bandire tutto il disordine inutile. Sbarazzati di tutto ciò che non ti serve nel bagno e sii spietato. Articoli da toeletta scaduti? Andato! Vecchi rasoi? Andato! Quel detergente per il viso che in realtà non ti piace ma che tieni comunque perché era così costoso? Sbarazzati!
Quando ti libererai del disordine inutile, il tuo bagno inizierà già a sembrare uno spazio più ordinato e più rilassante.
Aggiungi spazio di archiviazione
Desideri che tutte le superfici esposte siano il più ordinate e senza ingombri possibile e la chiave per farlo è la conservazione. Aggiungi mobili di archiviazione intelligenti per mantenere tutti i tuoi essenziali conservati e i contatori chiari.
Tuttavia, non esagerare qui. Troppi mobili ingombranti possono togliere l’aspetto minimalista che stiamo cercando, soprattutto se il tuo bagno è un po ‘più piccolo. Il trucco qui è acquistare solo lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno. Riduci al minimo la quantità di mobili nella stanza. I mobili multiuso, come i mobili lavabo , sono un’ottima opzione qui.
Apparecchi moderni
L’arredamento minimalista tende a caratterizzare pesantemente gli arredi moderni. Opta per apparecchi moderni e raffinati per completare il look. Gli apparecchi sospesi sono perfetti per ottenere un aspetto minimalista. Mobili lavabo sospesi creano un effetto fluttuante che crea l’illusione di un bagno più grande. Anche i bagni e le vasche sospese sono buone opzioni; questi nascondono impianti idraulici ingombranti e danno un aspetto generale elegante e semplice.
I box doccia tradizionali possono apparire ingombranti. Optare per una doccia o, meglio ancora, una stanza bagnata. Abbinalo a un semplice schermo in vetro per ambienti umidi per ottenere un aspetto discreto.
Un altro buon consiglio qui è di costruire infissi, come cabine doccia e vasche da bagno, in nicchie nel tuo bagno. Questo aiuta a creare l’illusione di più spazio e mantiene il tuo bagno pulito.
Crea contrasto
Scegli un arredamento elegante e contrastante per evitare che la stanza sembri troppo clinica. Scegli i tocchi neri, come questo , per fare una dichiarazione audace e aggiungere stile extra alla stanza, senza aggiungere ingombro inutile.
Un’altra opzione è quella di scegliere mobili in legno chiaro; questo aggiungerà vita alla stanza, mantenendo comunque l’aspetto leggero e aperto.
Arredamento semplice
Il tocco finale al tuo design minimalista del bagno? L’arredamento! E quando si tratta di arredamento minimalista, meno è sicuramente di più.
La maggior parte dei tuoi oggetti decorativi dovrebbe avere uno scopo oltre l’arredamento. Aggiungi un elegante cestino o un cesto della biancheria . Puoi anche optare per un moderno portasciugamani riscaldato in un design elegante; questo può fungere da decorazione, oltre che da fonte di calore.
Aggiungi un grande specchio da parete per decorare. Assicurati di sceglierne uno con un design semplice e moderno. Oltre ad aggiungere stile alla stanza, contribuirà a creare l’illusione di più spazio.
Termina con alcuni tocchi decorativi, come una singola pianta d’appartamento o alcuni ornamenti personali. Assicurati solo di non esagerare. Hai mai sentito quella citazione di Coco Chanel? “Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togli una cosa”? Lo stesso vale per lo stile interno minimalista. Quando pensi di aver finito di decorare e di aver aggiunto abbastanza ninnoli ornamentali, dai un’occhiata e rimuovi uno o due elementi. Meno è meglio è.