Il giardino simboleggia un’oasi di serenità e di cura dallo stress cittadino che ben pochi possono vantarsi di avere. Per questo se si sta ancora scegliendo che tipo di appartamento acquistare, ci sono tutta una serie di motivi che consigliano vivamente di aggiungere all’immobile un giardino. Se, invece, il giardino è già stato acquistato, allora è arrivato il momento di prendersene cura e di trasformarlo in un locus amoenus della modernità. Ci sono moltissime cose che vanno collocate in giardino e tantissimi abbellimenti che possono renderlo unico. Possiamo iniziare dalla cura del prato!
Erba sintetica o naturale?
Domanda che sembra scontata come risposta, ma non lo è. L’erba naturale non va mai trascurata e servono tutta una serie di operazioni, che è bene conoscere e che possono garantire un prato sempre verde e ben curato. Tutto questo si traduce in costi piuttosto elevati e legati principalmente al costo dell’acqua, che è sempre richiesto nel prato vero, a quello degli insetticidi necessari per allontanare possibili uova di insetti e a quello della manutenzione stagionale, che non può venir meno. Di contro, potreste arredare il vostro giardino con dell’erba sintetica, perché richiede meno cura, non crea zone fangose o acquitrini in caso di pioggia, non può sviluppare odori fastidiosi e non può generare allergie. Niente male come soluzione vero? Ma risolvere il problema del prato non basta per creare un giardino.
Cosa non può mancare in un giardino?
Tavoli e sedie
Per sé stessi e per gli ospiti certamente non possono mancare tavolo e sedie. Servono tavoli resistenti alle intemperie. Per cui si può optare per un ratan sintetico o se si preferisce ancora il tradizionale legno, è bene consultare questa pagina per scegliere quello più resistente alle piogge e agli agenti atmosferici. E’ bene anche ricordarsi che sia le sedie e sia i tavoli è meglio che siano pieghevoli per non ingombrare spazio e che siano sempre riparati, specie quando non si usano.
Il sistema di illuminazione
Anche in un giardino occorre che ci sia sempre una buona illuminazione. Basta pensare a una cena la sera oppure anche solo a quando gli ospiti lasciano la casa. L’illuminazione è essenziale affinché nessuno inciampi o possa cadere.
La presenza di una pedana
Sia che si preferisca l’erba naturale oppure sia che ci sia il prato sintetico è sempre bene che si sia una pedana che separi il prato dalla zona soggiorno-relax. Specie nel primo caso, soprattutto per evitare la formazione di formicai o il proliferare di insetti in zone a contatto con le persone.
Elementi decorativi per il giardino
Anche la parte decorativa richiede un po’ di fantasia ed efficienza. Vasi con piante che possono stare all’aperto o filari di alberi o piantine non possono che arricchire di colori e aria salubre il giardino e la casa. Così come non possono venir meno tendaggi o gazebi che riparino dal sole e dal caldo e creino zone ombreggiate.
Perché non trascurare il giardino
Mai trascurare, dunque, uno spazio come il giardino, perché anche con la presenza dell’erba sintetica, che quindi evita operazioni come la tosatura e l’irrigazione, ci sono sempre tutta una serie di parti o zone che vanno sempre controllate, pulite e tenute in ordine. Non va mai dimenticata, poi, la sicurezza per sé e per le persone che passeggiano in un giardino.