Come cambiare aspetto alla propria camera da letto

Piccoli o grandi, questi facili cambiamenti possono funzionare in qualsiasi spazio di dimensioni. In particolare in una camera da letto.

E infatti, tra tutti gli spazi della tua casa, siamo disposti a scommettere che passi più tempo nella tua camera da letto. E così dovresti – è il tuo santuario. La camera da letto dovrebbe essere uno spazio considerato, per migliorare il relax; e, naturalmente, un luogo dove ritirarsi, riposarsi e rianimarsi. Tuttavia, è spesso la stanza più trascurata della casa quando si tratta di decorare, semplicemente perché nessuno lo vede tranne te.

Rimarrai sorpreso dal fatto che alcune correzioni compatibili con il portafoglio e un nuovo design degli interni possano cambiare istantaneamente l’estetica e l’atmosfera del tuo boudoir. Se il tuo necessita di un rapido aggiornamento, ecco cinque semplici trasformatori per dare al tuo spazio il restyling che merita.

Una parete su cui concentrarti è la caratteristica perfetta per il cambiamento

Non viene definita una “caratteristica” per niente: quando dipingi, copri o rivesti un muro diventa il punto focale della camera da letto e cambia l’intero aspetto del tuo spazio. Una parete caratteristica della camera da letto aggiungerà carattere e profondità alla stanza e può persino ingannare l’occhio nel vedere l’area più grande di quello che è.

Quando si tratta di scegliere la parete giusta da evidenziare come parete caratteristica e il miglior colore da usare, aiuta a considerare l’illuminazione della stanza, insieme alla teoria dei colori di base. Paint è il tuo biglietto vincente per la progettazione di pareti con accenti per la camera da letto che riflettono il tuo gusto e la tua personalità – e se quel gusto o quella personalità dovessero cambiare? Basta dipingere su di esso.

Crea un sorprendente, ma tranquillo aspetto da camera da letto con un blu intenso, ed estendi l’uso di questo colore alla biancheria da letto, cuscini e plaid, come sopra.

Lascia che il letto sia il punto focale

Se la tua camera da letto principale è piccola, potresti essere tentato di ridimensionare il letto, ma non farlo. Anche nel più piccolo degli spazi, un letto che non è dispiaciuto, audace e confortevole, metterà a proprio agio l’intera stanza.

Una bellissima testiera del letto può impostare il tono della stanza fungendo da centrotavola, ma assicurati che non sia in competizione con la tua parete caratteristica scegliendo qualcosa in toni chiari e neutri. Questo si aprirà davvero contro un muro di accento colorato e aiuterà a gettare le basi per una camera da letto moderna e contemporanea.

Se ti piace leggere prima di andare a letto, prendi in considerazione l’acquisto di una soffice testiera imbottita per appoggiarti, come la struttura del letto con cornice Memphis di Snooze, disponibile in vari colori di tessuto per adattarsi al tuo stile.

Cosa manca al tuo fianco? I comodini

Nessuna camera da letto è completa senza un paio di comodini. Pratici, belli e disponibili in vari stili, aiutano ad ancorare visivamente la stanza.

Mentre i tuoi comodini sono un ottimo posto per posizionare alcuni oggetti utili e decorativi (pensa: una lampada per leggere e lanciare un bagliore morbido di notte, una pianta per dare colore e vita alla stanza o una foto incorniciata) che indossi non vuoi ingombrare la parte superiore del tavolo. Chi vuole bussare a oltre un milione di soprammobili mentre cerchi ciecamente il pulsante snooze al mattino !?

Due comodini abbinati di solito sono l’ideale (anche se non c’è niente di sbagliato nel mescolarlo se ti piace un’estetica più eclettica!). Coordinando i comodini con la testata del letto – come il comodino Snooze Memphis abbinato alla struttura del letto con cornice Memphis (sopra) – porti un senso di equilibrio e unità nel tuo santuario personale. I comodini sono un’aggiunta pratica ed elegante al tuo spazio.

I tappeti importanti quanto tutto l’arredo

Quando si tratta dello stile della camera da letto, le persone spesso trascurano l’impatto di un tappeto, aggiungendo calore, consistenza e spessore alla tua camera da letto. I tappeti a strati sono un ottimo modo per giocare con colori e motivi diversi o per sperimentare tendenze senza un grande esborso finanziario.

Un tappeto è anche un modo intelligente per nascondere le macchie di moquette, ridurre al minimo il rumore e proteggere i pavimenti dall’essere sfregati da una pesante struttura del letto. Posizionalo semplicemente sotto o lungo il bordo inferiore del letto per dare alla tua camera da letto un cambio rapido e accogliente.

Se scegli un grande tappeto nella tua camera da letto, pensa in modo neutro. Prendi spunti dal rivestimento della struttura del letto, dai mobili della tua camera da letto o dai letti per decidere il tappeto giusto. Se lo spazio è più piccolo, diventa più audace. Prova un tappeto a strisce per creare drammaticità e l’illusione di più spazio. E ricorda, usa sempre una fodera sotto per impedire al tappeto di scivolare o strisciare. Posa le giuste basi per un bellissimo spazio.

Non dimenticare il delicato impatto della finestra

Ottieni una nuova visione dall’interno verso l’esterno aggiungendo nuove tende al tuo boudoir. Assicurati che i tuoi pannelli siano abbastanza lunghi da colpire il pavimento o la sporgenza e scegli qualcosa di almeno il doppio della larghezza della finestra. Nei quartieri più piccoli, avere le tende sospese dal soffitto al pavimento renderà la stanza più alta e più spaziosa.

Quando si tratta del tessuto e del colore delle tende, considera l’umore e l’illuminazione della stanza e decidi se vuoi che si fondano con l’arredamento o siano davvero pop. Sia che tu scelga la luce, i tessuti trasparenti o qualcosa di più lussuoso come il velluto, le tende sono uno dei modi migliori per mettere insieme una camera da letto matrimoniale e iniettare un senso di intimità e privacy.