Riciclo creativo, a casa: con i mobili, è possibile?

Alcuni degli sforzi più semplici possono essere utilizzati per avviare una piccola impresa. Con poco più di pochi semplici strumenti, un barattolo di vernice e alcuni vecchi mobili, puoi iniziare a guadagnare vendendo mobili riciclati. In effetti, con pochi dollari, un breve viaggio in un mercatino delle pulci locale o in una svendita di garage e un po’ di olio di gomito, puoi trasformare un hobby divertente in una piccola impresa di successo.

Che cosa sono i mobili riciclati?

Cosa sono i mobili riciclati? Conosciuti anche come mobili riutilizzati, i mobili riciclati vengono creati quando una persona esegue un restyling su mobili usati, dandogli un nuovo aspetto o uno scopo completamente nuovo nella vita. Alcune persone riciclano i mobili come hobby personale e usano e regalano loro stessi gli oggetti riutilizzati. Altri trasformano il loro amore per l’upcycling dei mobili in piccole imprese fiorenti, vendendo il tesoro a scopo di lucro.

Come si riciclano i mobili?

Come riciclare i mobili? Qualsiasi vecchio mobile può essere riproposto con un occhio creativo e un po’ di sforzo. Se non hai vecchi mobili già in giro per casa, puoi trovare oggetti economici in vendita nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato, alle vendite di garage, su Craigslist e Facebook Marketplace, così come su altre piattaforme online, e persino seduto sul frenare il giorno della spazzatura!

Una volta che hai i tuoi mobili usati, puoi ripararli, dargli una nuova mano di vernice o persino ricostruirli in un mobile completamente nuovo e unico . Puoi anche combinare parti di più pezzi in idee di mobili riproposte. Le idee di mobili riciclate popolari includono l’aggiornamento e il riutilizzo di cassettiere, culle, tavolini da caffè, librerie e persino singoli cassetti.

Sei pronto a trasformare i tuoi progetti fai-da-te in una piccola impresa di successo? Hai bisogno di ispirazione per iniziare con le tue idee di mobili riadattate? Dai un’occhiata alle seguenti idee di mobili riciclati e aggiungi un tocco del tuo stile decorativo fai-da-te.

Idee per cassettiere riciclate

Non è difficile trovare un vecchio comò un po’ trasandato ma comunque perfettamente funzionante. Con un po’ di vernice fresca o una nuova mano di vernice, puoi dare nuova vita a un vecchio comò e dargli lo stile di arredamento perfetto per adattarsi a una casa moderna. I cassettiere possono anche essere riutilizzati in scaffali, tavoli, lavabi e persino panche.

Idee per cassetti riciclati

Non hai bisogno di un mobile completo per riutilizzarne parti in qualcosa di nuovo. Spesso puoi trovare cassetti di ricambio da vecchie cassettiere in un negozio dell’usato per non più di un paio di dollari, oppure potresti decostruire i tuoi mobili con cassetti. Ad ogni modo, i cassetti del comò possono realizzare l’ultimo progetto fai-da-te in quanto possono essere trasformati in quasi tutto, inclusi decorazioni per pareti, tavoli, sedie, pouf e scaffalature. Tutto ciò che serve sono alcuni strumenti e un’idea creativa.

Idee per tavolini da caffè riciclati

I tavolini da caffè sono sempre richiesti e spesso vengono sostituiti quando le persone si spostano o rinnovano l’arredamento… il che significa anche che ci sono molti vecchi tavoli in cui andare in giro. Puoi rinnovare un vecchio tavolino da caffè danneggiato o riciclare davvero un tavolo usato con vernice fresca o un design unico, come il tavolo girasole nella foto sopra realizzato con colori acrilici. Sei limitato solo dalla tua immaginazione e ispirazione.

Idee per librerie riciclate

Sono disponibili molte opzioni per riciclare librerie economiche. Puoi dipingere una vecchia libreria e darle nuova vita oppure puoi riutilizzare le librerie e creare design di mobili completamente nuovi. Puoi trasformare la spazzatura dalla strada in semplici soluzioni di archiviazione che sono anche eleganti. Basta attaccare alcune assi di legno e trasformare alcuni vecchi scaffali in un bellissimo armadietto per curiosità personalizzato.

Idee per sedie riciclate e progetti fai-da-te

Le vecchie sedie sono facili da riciclare semplicemente aggiungendo una nuova tappezzeria. Per creare design di mobili innovativi facili da vendere, scegli tessuti con design unici, perfetti per i pezzi d’accento in qualsiasi casa, e assicurati di dipingere i mobili con un tocco di colore da abbinare. Una piccola impresa di upcycling di sedie potrebbe creare sedie personalizzate, progettate con i colori preferiti dei clienti. Naturalmente, la sedia può anche essere riproposta in altri oggetti di arredamento e mobili.

Idee per l’archivio riciclato

Un schedario potrebbe essere riciclato assegnandogli un lavoro di verniciatura personalizzato per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, ma può anche essere riutilizzato in un tipo di arredamento completamente diverso. Ad esempio, bastano due piccoli schedari e una tavola di legno per creare una scrivania spaziosa ed elegante. Con più schedari, le opzioni di ricostruzione sono limitate solo dalla tua immaginazione.

Idee a specchio riciclate

Gli imprenditori artistici possono riciclare uno specchio dipingendolo o aggiungendo accessori e altre decorazioni come perline, fiori, piastrelle o paillettes. I consumatori apprezzano gli specchi che si abbinano al loro arredamento, quindi le opzioni per decorare un vecchio specchio sono infinite quanto i gusti personali dei clienti. Gli specchi possono anche essere riutilizzati in altri oggetti, come lavagne, cornici e lavagne magnetiche.

Idee per cornici a specchio riciclate

Non hai bisogno di uno specchio competitivo per riciclare la sua cornice in oggetti di arredamento per la casa. Prendi la cornice di uno specchio rotto e riciclala dipingendola o aggiungendo altre decorazioni. Quindi, aggiungi una lavagna, una lavagna bianca, una lavagna magnetica o una bacheca nel punto in cui si trovava lo specchio. Ecco! Una cornice dello specchio riproposta. Puoi anche convertire una cornice speculare in una cornice decorativa.

Idee per vecchie porte riciclate

Hai una vecchia porta e pensi di limitarti a venderla come porta? Ti sbaglieresti. Le porte possono essere riproposte nell’arredamento della casa con pochi strumenti di base e un po’ di creatività. Per trasformare le vecchie porte in opere d’arte da parete, tagliale in sezioni, dipingili del tuo colore preferito, fai dei fori e aggiungi dei ganci per appendere tazze, cappelli o chiavi. Puoi anche trasformare queste sezioni della porta in cornici per foto fantasiose, dipingere su di esse disegni decorativi o aggiungere detti decorativi ma significativi.