Comprare un montascale: i fattori che influenzano la scelta finale

In certe strutture, anche condominiali, ci potrebbero essere delle problematiche legate alla mobilità. In tutti questi casi, si può pensare all’installazione di un montascale, che rappresenta un’ottima soluzione per dare una mano sia alle persone più anziane che ai disabili, ma più in generale a tutti coloro che hanno difficoltà a deambulare normalmente.

Il montascale è uno strumento davvero importante per dare una mano a garantire non solo autonomia, ma anche libertà di movimento all’interno di un certo edificio. Proprio per tale motivo, è fondamentale che venga progettato e costruito in relazione a quelle che sono le necessità specifiche sia della struttura che della persona che dovrà poi sfruttarlo, affidandosi a professionisti del settore come Amca Elevatori.

Come orientarsi in fase di scelta

Un ottimo modello di montascale deve essere in grado di rispettare degli standard particolarmente elevati sia dal punto di vista della sicurezza che in termini di qualità. Tutto questo, però, non basta nel caso in cui ci siano delle esigenze ben precise da parte dell’utente: quindi, il montascale dovrà essere in grado di rispondere alla perfezione a queste particolari necessità.

Non ci sono scale che sono uguali rispetto alle altre. Ecco spiegata la ragione per cui sul mercato non si possono trovare dei montascale a poltrona oppure dei servoscala a pedana che presentino caratteristiche completamente uguali. Di conseguenza, prima di tutto, è importante avere le idee ben chiare in riferimento al progetto preliminare.

Le varie tipologie di montascale

C’è un primo fattore che permette di differenziare due categorie ben precise di montascale: si tratta dei montascale per scale dritte e dei montascale per scale con curve. I diversi modelli che si possono trovare in commercio possono essere differenziati anche in relazione a quello che è il luogo di installazione. Si possono trovare dei montascale a poltroncina, così come quelli a piattaforma, senza dimenticare quei modelli che possono essere installati al coperto e altre tipologie che, al contrario, possono essere sistemate senza problemi anche in uno spazio all’aperto, che vengono definiti proprio montascale da esterno.

I migliori modelli sono quelli che vanno a sfruttare dei materiali di notevole qualità, che sono chiaramente in grado di garantire un’alta durabilità e un ottimo livello di resistenza anche rispetto all’usura. Non solo, dato che si deve trattare di materiali che non possono essere rovinati da parte della ruggine o da altri agenti atmosferici che si manifestano con aggressività.

Un altro aspetto a cui è necessario prestare la massima attenzione è quello di controllare che il montascale che state per comprare sia sempre dotato di due barre che svolgono una funzione di sicurezza e di protezione. Ci deve essere una barra posta sia sul lato salita che sul lato discesa, entrambe dotate di un funzionamento a scomparsa all’interno dell’impianto, in maniera tale da non creare ingombri nel momento in cui si palla sulla scala.

Nel momento in cui si fanno confronti tra i vari preventivi e si deve giungere a una scelta finale, ecco che diventa molto importante evitare di puntare su dei macchinari saliscale che non siano dotati di sistemi e dotazione di sicurezza. Si tratta, ad esempio, di sistemi anti-urto, ma anche sistemi anti-cesoiamento oppure sistemi anti-schiacciamento.

Un montascale che funziona in modo sicuro e affidabile è solo quello che è dotato di tutti questi sistemi, sia meccanici che elettrici che si occupano di tutelare e salvaguardare le persone che sono chiamate a usare tali impianti. Durante la fase di valutazione dei diversi preventivi, prima di comprare un montascale, è fondamentale anche analizzare la presenza di specifici comandi wireless. Infatti, i comandi con fili, invece, hanno bisogno della presenza di cablaggi con canaline che possono essere anche molto ingombranti.