Il Natale è sicuramente questo: fare shopping per regali, preparare cibo, scrivere tutte quelle cartoline di Natale per amici e parenti. Tuttavia l’attività per antonomasia, la cui gioia nessuno può negare, è quella di montare il tuo albero di Natale. Una volta che hai scelto il tuo albero, vero o finto, è il momento di renderlo splendido.
Quindi prendi una torta trita, un bicchiere di champagne o vin brulè e coinvolgi tutta la famiglia per un’azione pre-natalizia davvero accogliente. Ma se senti che il tuo abete non è mai abbastanza all’altezza, o vuoi solo qualche ispirazione su come decorare il tuo albero quest’anno, allora continua a leggere per suggerimenti e trucchi dagli esperti.
Scegliere una buona posizione
Che il tuo albero sia reale o artificiale, devi considerare dove posizionarlo, soprattutto se lo spazio è un premio in casa. Idealmente, sarà vicino a una presa di corrente, evitando la necessità di cavi attraverso il pavimento del soggiorno e, se necessario, puoi riorganizzare i mobili per evitare che bambini goffi e code agitate impediscano la tua creazione festiva. Il tuo albero potrebbe spingere contro la parte posteriore di un muro, quindi sentiti libero di tagliare alcuni rami con un tronchesino. Qualche esperto del settore suggerisce che questi potrebbero essere un bel regalo natalizio. (Lega un vecchio appendiabiti al ramo con del nastro e poi appendilo a una parete o una porta).N
Non mettere l’albero vicino a un radiatore, un camino o un tiraggio. E non metterlo in un posto dove la gente lo inciamperà. “Visivamente e per la fragranza, vuoi l’albero dove trascorri la maggior parte del tempo e dove ottieni il massimo impatto quando entri nell’edificio”. Il consiglio è di posizionare l’albero contro uno specchio in modo da raddoppiare la quantità di scintillio che ti illumina dopo averlo vestito.
Misura
Dopo aver scelto il posto migliore per il tuo albero, misura la larghezza, la profondità e l’altezza del soffitto e non dimenticare di tener conto dell’altezza del tuo albero e del cappello a cilindro. Dai al tuo albero abbastanza spazio in modo che i suoi rami penzolino liberamente e puoi decorare tutto intorno.
Questo è il consiglio ufficiale degli esperti natalizi che sostengono che gli alberi artificiali necessitano soprattutto di “componenti soffici”. (Probabilmente avresti anche bisogno di “lanugine” se fossi stato schiacciato in una scatola di cartone nel soppalco per 12 mesi.)
Ottieni l’illuminazione giusta
I decoratori di Natale professionisti, iniziano con le luci – e anche tu dovresti. Cablare le luci sull’albero in modo che siano sicure. Assicurarsi che siano ben distribuiti e che non vi siano lacune evidenti. Dovrebbero scendere, dentro e lungo il ramo dell’albero, fino alla colonna vertebrale in modo da ottenere molta profondità. Se hai un albero davvero folto, se non lo fai ti sembrerà un grande blocco di verde. Vuoi un sacco di profondità e luce e poi puoi mettere le decorazioni nell’albero e saranno illuminate e non scompariranno.
Potrebbe anche essere importante passare una buona mezz’ora a posizionare le luci di Natale nel modo giusto. Inizia dall’alto e procedi verso il basso, intrecciandoli attorno a tutti i rami principali e lasciando circa sei pollici tra i cappi.
E a quanto pare non puoi mai averne troppi. Raccomandiamo almeno 170 luci per metro di albero. Questo è il minimo assoluto. Personalmente avrei messo 1.000 luci su un albero di 6 piedi.
Se hai bisogno di nuove luci, potrebbe valere la pena investire in luci a filo di rame – è molto meno probabile che si rompano, forniscano una luce più pulita, più nitida e più luminosa – inoltre noterai a malapena il filo sull’albero. Suggerimento: salvati dalla frustrazione e assicurati che le luci funzionino prima di accenderle.
Scegli una combinazione di colori
Scegliere i colori che vanno bene insieme è una parte fondamentale della tua abilità nella costruzione di alberi. In caso di dubbi, attenersi a un semplice schema. Rossi, verdi e ori sono tradizionali. Le luci gialle e bianche possono dare una tonalità più blu. Per un look invernale, scegli argento, blu e viola o per un look più minimalista a decorazioni in legno bianche, argento e vecchio stile.
I nuovi colori natalizi includono il rosa scuro come si vede sulle passerelle della moda e le sfumature di verde a strati per far entrare l’aria aperta. All’altra estremità dello spettro una tendenza ispirata ai locali notturni degli anni ’80 e ’90 comprende il rosa caldo, il blu reale e l’arancione neon. Finora le decorazioni degli alberi rosa cipria sono state un bestseller in questa stagione, dalle palline semplici ai design più decadenti.
Suggerimento: la varietà è la chiave: non abbinarti troppo, abbina il tema e le decorazioni in tutto l’albero e la casa.
Le palline
Ora ecco la parte divertente. Quando appendi le bagattelle, inizia dall’interno dell’albero e allenati. Inizia con palline di colore normale come base, (un pacchetto multiplo più economico è l’ideale) aggiungendo in seguito palline più decorative e costose. A quelli più grandi, per fare più profondità e per fare profondità più basse alle estremità dei rami.
Distribuiscili uniformemente e usa una varietà di forme e dimensioni. Se trovi una pallina che ti piace, qualcuno suggerisce di acquistarle in multipli di tre perché darà l’equilibrio del tuo albero. Non buttare mai via nemmeno vecchie decorazioni, in quanto potrebbero adattarsi alla tua combinazione di colori in pochi anni – inoltre servono come bei ricordi.
Detto questo, non adornare il tuo albero con tutte le decorazioni che puoi trovare: sii selettivo. Suggerimento: sposta il vetro costoso verso l’alto, altrimenti saprai cosa succederà a loro.