Copriletti shabby chic: per una casa accogliente e romantica

Amato da tanti per il suo carattere fortemente romantico e accogliente, lo stile shabby chic propone mobili e componenti d’arredo che, pur non essendo d’antiquariato, sono comunque datati.

Proprio come se fossero stati trovati nella soffitta della nonna, vengono recuperati e rimessi a nuova vita ma, tassativamente, senza eliminare anzi, sottolineando, i segni dell’usura che danno loro un tocco affettivo e intimo.

Naturalmente anche gli accessori e i copriletti sono tra questi, contribuiscono a regalare la giusta atmosfera all’ambiente e a trasformare un letto un po’ rovinato o dall’aspetto insignificante in un elemento fortemente caratterizzato e in completa armonia con il resto dell’arredo e con l’atmosfera calda e rilassante della stanza.

La stoffa giusta, il colore delicato, qualche piccolo ornamento e quell’aria trasandata ma elegante che fa tanto nobile casa di campagna inglese. Questi sono, in poche parole, gli elementi necessari perché un copriletto possa essere dichiarato shabby chic.

I particolari sono importanti

Quando si decide in che stile arredare una casa l’errore più comune è quello di trascurare i particolari, ritenendoli secondari e di poca importanza. Al contrario, sono proprio questi a dare il giusto tocco e a creare quella piacevole armonia fra le varie componenti d’arredo, capace di assicurare un risultato perfetto.

Lo stile shabby chic, tra l’altro, ruota proprio intorno ai dettagli e, di conseguenza, anche al copriletto va data la giusta importanza. La parola d’ordine è quindi romanticismo, calore e atmosfera bohémien ma sempre, appunto, “chic”.

Per coprire il letto si possono utilizzare stoffe dalle tinte chiare per esempio l’avorio, oppure un delicato lilla, il tortora, il grigio chiaro o il viola lavanda.

Anche i motivi floreali, sempre legati a colori leggermente smorzati, sono ideali per sottolineare l’impronta romantica che si intende dare all’ambiente. In quanto alla scelta del tessuto il puro cotone un po’ spesso dei tempi andati rappresenta senza dubbio la scelta vincente.

Il copriletto shabby chic però, per potersi definire tale necessita anche di qualche piccola aggiunta. Molto utilizzati a questo proposito, ampi e morbidi fiocchi che vanno a decorare il raccordo tra la testata del letto e il materasso. Decisamente caratteristiche anche le plissettature così come i volant che circondano la parte bassa del letto.

Basta davvero poco per rendere intima una stanza e un copriletto in stile shabby chic assolve in modo esemplare questo compito. I colori chiari o addirittura il bianco, contribuiscono a dare luminosità alla stanza, ad ampliare l’ambiente e a rilassare gli animi.

A questo indirizzo https://www.buystyle.it/copriletto-shabby-chic-101 vi sono modelli di tutti i tipi e colori per poter dare alla camera da letto un tocco veramente chic.

Se poi, come ultimo accorgimento, sul letto così rivestito si aggiungono dei cuscini, magari che riportano ricamate a mano le iniziali dei padroni di casa e che sono impreziositi da delicati volant, l’atmosfera di tranquilla e agiata vita casalinga sarà davvero perfetta.