Mentre le case moderne sono l’ideale per l’impianto idraulico – meno possibilità di tubature e perdite rumorose – potresti sentirti come se manchino di carattere rispetto ai bagni di proprietà d’epoca. Tuttavia, puoi avere il meglio di entrambi i mondi. Per aiutarti, considera i consigli Kate Beavis , esperta di design vintage , di condividere alcuni dei suoi consigli su come creare un bagno in stile vintage in una casa moderna. Kate Beavis ha scritto il suo libro “Style Your Modern Vintage Home”, oltre a scrivere regolarmente sul suo argomento di esperti per pubblicazioni nazionali inglesi.
Come creare un bagno vintage in una casa moderna
Oggi, la maggior parte delle case ha bagni bianchi; suite da bagno bianche , piastrelle bianche, pareti bianche. Ma questa è in realtà una tendenza recente nel design del bagno. Fino agli anni ’90, le famiglie hanno scelto il colore per questa stanza; da bagni di avocado e di colore rosa a piastrelle a motivi geometrici e persino tappeti. Mentre la maggior parte delle persone non vuole una suite blu (anche se queste stanno tornando di moda) iniettando un po ‘di personalità in questa stanza in modo vintage, può rendere lo spazio più personale e accogliente dopo una dura giornata di lavoro.
Quando pensiamo ai bagni vintage, immaginiamo graziosi spazi con candele e specchi da bagno incisi , spesso con una vasca arrotolata . Questo è un look facile da creare, mescolando mobili dal design moderno ma aggiungendo reperti originali, effetti di vernice intelligenti e dettagli di ispirazione vintage come rubinetti da bagno e illuminazione . Ecco alcuni semplici modi per creare un bagno vintage nella tua casa moderna.
The Bath Suite
Il modo più semplice per creare un bagno vintage è quello di scegliere una tradizionale vasca da bagno indipendente con gambe effetto ghisa, di solito in stile vittoriano. Questi erano popolari fino agli anni ’50 ma poi furono sostituiti da pesanti disegni a smalto. Per aggiungere un po ‘di personalità al tuo bagno, considera di dipingere l’esterno; Adoro l’idea di avere una foglia d’oro o un bagno di rame. Il modo migliore per farlo è quello di dipingere il bagno con una pittura a gesso e finire con una lacca opaca. Scegline uno con i tocchi nel mezzo perché spesso sono abbastanza grandi da condividere!
Scegli un lavandino e un gabinetto che si adatta all’era della tua casa per far sembrare che sia stato lì per sempre. Per le case vittoriane ed edoardiane, scegli lavelli quadrati o di forma ovale con schienali decorati. Aggiungi rubinetti tradizionali a forma di croce con un tradizionale H e C aggiunti per completare il look.
Per le case degli anni 1920 e 40 scegliere un lavandino di forma quadrata con un supporto cromato e abbinarlo a un rubinetto a forma di croce più contemporaneo.
Per una casa di metà del secolo, scegli un design più moderno: un lavandino da appoggio su una credenza in teak sembra grandioso e dovrebbe essere abbastanza spazioso per adattarsi a due.
Le piastrelle del muro
Qui è dove ci si può divertire in quanto c’è così tanto da scegliere. Dai mosaici di vetro colorato alle classiche piastrelle Metro; seleziona uno stile adatto alla tua era, come le piastrelle Metro in un verde con bordi neri che funzionano perfettamente per un look anni ’30. Un approccio moderno a questo è quello di posizionarli verticalmente o addirittura in un modello a nido d’ape piuttosto che nel paesaggio tradizionale.
Le case vintage spesso hanno anche carta da parati appesa in bagno. Se questo spazio è un bagno di famiglia in cui i tuoi bambini lo bagneranno, quindi stai alla larga, ma se è ben ventilato, una grande carta da parati a motivi può davvero rifinire il look. Un grande trucco è quello di ricoprirlo con vernice decorativa per sigillarlo.
Il pavimento
Le piastrelle sono i pavimenti più pratici per qualsiasi bagno e ora puoi trovare alcuni fantastici stili vintage nella maggior parte dei negozi di fai-da-te. Per un bagno vittoriano, scegli una piastrella a motivi in blu o grigio, e per un bagno degli anni ’30, un pavimento piastrellato nero sembra fantastico.
L’illuminazione
L’illuminazione può essere complicata in quanto deve essere conforme alle norme corrette per il bagno , ma la maggior parte delle persone che amano il vintage sognano un enorme lampadario appeso sopra la vasca! Se stai creando un bagno degli anni ’30, allora ci sono luci a specchio e applique che funzionano perfettamente. Scelgo sempre i faretti affondati nel soffitto, ma aggiungo altre candele decorate per ottenere l’aspetto.
I dettagli
Ora questa è la parte migliore! I dettagli del bagno vintage “must have” sono specchi, portasciugamani, mobili, piante e candele.
Ci sono molti specchi vintage disponibili per l’acquisto, dagli specchi con cornice decorata Victoria agli specchi a catena degli anni ’20, da quelli glamour degli anni ’30 ai teak degli anni ’60 bordati con bambù degli anni ’70. Tutto funziona perfettamente e può davvero finire il look; considera di appenderne alcuni al muro per creare un muro di specchi. Perfetta l’idea di mescolarli con specchi portatili vintage per creare un vero effetto WOW.
I portasciugamani spesso sembrano davvero moderni, quindi cerca quelli che hanno un cenno al passato come i radiatori vecchio stile , come questi radiatori per asciugamani dall’aspetto vintage . Questi possono anche essere verniciati con una vernice metallica a scelta.
Acquista mobili originali che possono essere restaurati o dipinti in base al tuo look o acquista versioni moderne. La cosa più importante da considerare, vintage o moderna, è la praticità, quindi scegli lo spazio di archiviazione che ti serve.
Infine, nessun bagno vintage è completo senza belle candele, un sacco di piante in vasi vintage, soffici asciugamani e alcuni oggetti di scena vintage in mostra