X

Come scegliere cucina con isola,

L’aggiunta di un’isola da cucina è un ottimo modo per aumentare il piano di lavoro e lo spazio di archiviazione dando al tuo spazio di cottura un’atmosfera incantevole. Tuttavia, devi installare quello giusto per la tua cucina per evitare che lo spazio appaia disordinato e disorganizzato. Ecco alcune linee guida sulle dimensioni dell’isola della cucina che devi considerare prima di decidere di acquistarne una.

La dimensione media di un’isola da cucina

La dimensione media di un’isola da cucina è di 80 x 40 pollici con uno spazio libero compreso tra 36 e 42 pollici. L’altezza standard della tua isola dovrebbe essere di 36 pollici, alzabile fino a 42 pollici se stai usando l’isola per cenare. Se stai pensando solo a un bar per la colazione, assicurati che gli sgabelli abbiano almeno due piedi di spazio libero.

Naturalmente, la misura esatta dipende dalle dimensioni e dalla forma della tua cucina.
In una piccola cucina , un’isola enorme sembrerà strana. Sarà pericoloso, angusto e imbarazzante. La dimensione minima consigliata è di circa 40 x 40 pollici. Un’isola del genere, anche se piccola, ti darà abbastanza spazio per i tuoi elettrodomestici da cucina integrati e per il bancone.

Puoi installare accessori intelligenti come lampade a sospensione a soffitto con un estrattore, risparmiando molto spazio e migliorando l’aspetto della tua cucina.

Nota che se la tua cucina è larga meno di 13 piedi, è meglio non avere un’isola incorporata! Puoi invece optare per una penisola. Qui, non è necessario disporre di spazio aggiuntivo sul quarto lato.

Che ne dici di macellerie, isole mobili e carrelli? Queste alternative non sono solo sorprendenti ed economiche rispetto a un’isola fissa, ma offrono anche funzionalità. Alcune funzionalità includono spazio di archiviazione aggiuntivo , spazi di lavoro e mobilità.

Dimensioni dell’isola della cucina per una disposizione della cucina

Molti proprietari di case optano anche per una disposizione della cucina della cambusa a causa dei loro livelli di comfort e facilità d’uso. Quando questo progetto è ben eseguito, è possibile installare l’isola in modo da avere un accesso rapido e senza sforzo a tutte le superfici di lavoro, armadi ed elettrodomestici.

Ora, se lo spazio libero misura più di 4 piedi di profondità, potresti dover viaggiare molto tra gli spazi di lavoro dell’isola e altre aree. Questo, a sua volta, renderà i tuoi compiti noiosi e difficili.

Giusto spazio per sicurezza e funzionalità

Quando si installa un’isola, lo spazio tra le due aree di lavoro viene definito zona libera. La larghezza perfetta di questa zona libera dovrebbe essere di circa 3 piedi. Solo così potrai muoverti in sicurezza e libertà all’interno della cucina.

La giusta quantità di spazio libero determina anche i tuoi livelli di sicurezza. È necessario verificare se è possibile aprire facilmente tutte le porte, i cassetti e i forni senza alcun ostacolo. Se non c’è abbastanza spazio e le porte sono aperte, potresti inciampare, cadere e farti male.

La dimensione dell’isola dipende anche dal materiale del piano di lavoro. Poiché la maggior parte dei proprietari di case preferisce creare la parte superiore dell’isola da un’unica lastra di materiale pulita, questa potrebbe essere una limitazione.

I piani di lavoro in pietra come quelli in quarzo o granito sono disponibili in lastre da 3 m x 1,4 m a 3,2 m x 1,5 m. Se stai progettando un’isola più grande di 3 m, dovresti essere preparato ad avere linee di giunzione sul piano di lavoro. Tieni presente che questo potrebbe rovinare l’aspetto della tua isola e della tua cucina.

Spazio adeguato tra un’isola e un bancone

Ci dovrebbe essere uno spazio di almeno 40 pollici o un metro tra il piano di lavoro/armadi e la corsa. Questa distanza garantisce un facile spostamento intorno all’isola. Inoltre, permette a due persone di incrociarsi comodamente sull’isola. E, soprattutto, assicura che tutti i cassetti e gli armadi possano aprirsi facilmente.

D’altra parte, non vuoi troppo spazio tra un’isola e il bancone. Una cucina del genere inizierà a sembrare scoordinata.

Non è nemmeno una disposizione pratica della cucina, in termini di triangolo di lavoro ed efficienza. Una cucina deve avere un buon equilibrio tra l’isola e lo spazio di camminata.

Sbalzo per la seduta dell’isola della cucina

Un piano di lavoro sporgente sull’isola della tua cucina funge da tavolo improvvisato per pasti informali e ritrovi. Anche qui servono le dimensioni corrette.

Tieni presente che lo sbalzo minimo per questo tipo di seduta è di 20 cm (8 pollici) e quello massimo è di 30 cm (12 pollici). La misura standard è di circa 25 cm o 10 pollici. La tua isola avrà bisogno di gambe o staffe a L come supporto nel caso tu opti per uno sbalzo profondo.

Rapporto tra piano di lavoro e sporgenza

Lo spessore del vostro piano di lavoro determina proporzionalmente il limite di sbalzo. Più spesso è il piano di lavoro, maggiore può essere la sporgenza non supportata. Ecco una guida rapida per te:

  • Il piano di lavoro di 12 mm di spessore può ospitare 200 mm di sbalzo
  • Il piano di lavoro di 20 mm di spessore può ospitare 250 mm di sbalzo
  • Il piano di lavoro di 30 mm di spessore consente uno sbalzo di 300 mm

È meglio assumere un designer di cucine professionista o consultare il fornitore del piano di lavoro per le misure ideali.

Spazio totale richiesto per un’isola della cucina

Quando si tratta di decidere lo spazio totale per la tua isola, il mantra è abbastanza semplice: misurare, documentare e calcolare. Somma tutte le dimensioni che abbiamo discusso finora e avrai una buona idea di quanto spazio è necessario per adattare un’isola.

Facciamo un esempio. Supponiamo di mantenere 650 mm per la profondità dell’armadio della cucina, 1000 mm per lo spazio della passerella, 900 mm per l’isola (armadio + sporgenza) e 1000 mm per la passerella: si aggiungeranno fino a 3550 mm.

Ciò significa che hai bisogno di 3550 mm di spazio libero per un’isola con una serie di mobili nella tua cucina. La misura aumenta a 4200 mm circa per due serie di armadi.

In caso di dubbio, verifica con il tuo appaltatore di cucina. E non aver paura di fare domande.

Pensieri finali

Se si desidera installare un’isola cucina, questa deve essere ben progettata in modo da conferire la massima funzionalità e comfort al proprio spazio cottura. Non solo l’isola dovrebbe consentire un flusso di traffico adeguato, ma dovrebbe anche offrire uno spazio di lavoro adeguato per la cena, la preparazione del cibo e la conservazione.

Un’isola non pianificata, di dimensioni improprie e sproporzionata può essere frustrante e scomoda. È necessario considerare le linee guida sulle dimensioni dell’isola della cucina di cui sopra e assicurarsi di avere abbastanza spazio per creare grandi layout di cucina .

Redazione:
Related Post