Dare spessore alla stanza colorandola: la guida

Nel mondo del design sono tutti fermamente convinti che il tuo arredamento dovrebbe riflettere la tua personalità e le cose che ami. Quando entri in una stanza, dovrebbe farti sentire qualcosa e nessun elemento attinge alle tue emozioni più del colore. Condividiamo tutti i nostri modi preferiti per aggiungere la tua tonalità preferita e creare stanze colorate che esprimono il tuo punto di vista unico.

Inizia con una tavolozza: ecco come trovare la tua ispirazione

La prima cosa che devi fare è iniziare con una tavolozza di colori. A volte questa è la parte più difficile perché ci sono così tante opzioni! Ti consigliamo di guardare nel tuo guardaroba per vedere quali colori ami indossare. Oppure trova un bel dipinto, un tappeto o un tessuto come punto di partenza.

Nella tavolozza sopra, abbiamo iniziato con un lino Suzanne Kasler rosa peonia e da lì abbiamo costruito gli altri elementi.

Aggiungi un colore in omaggio

Una volta che hai un colore preferito, trova un accento da usare come complimento. Una ruota dei colori è un ottimo punto di partenza.

  • Creazione di una tavolozza per tutta la casa

Fallo per ogni stanza della tua casa e confronta insieme la palette di ogni stanza. Sul podcast, la designer Ashley Whittaker ha parlato di come la sua squadra crea palette intere per i suoi clienti. Può usare tavolozze diverse da una stanza all’altra, ma lavorano tutte insieme e si completano a vicenda. Ha anche avuto alcuni suggerimenti per la creazione di valore e tono che discuteremo di seguito.

Se stai lottando per scegliere un colore accento, pensa all’emozione che vuoi che la stanza abbia. Ad esempio, supponi di avere un soggiorno che desideri decorare con il blues. Per uno spazio rilassante, puoi scegliere un verde salvia per lavorare con i tuoi pezzi blu. O se vuoi qualcosa con un’energia divertente, un vibrante mandarino lo raggiungerà. Pensa ai colori delle emozioni che suscitano e usa quelle emozioni per completare la tua tavolozza di colori.

Nel soggiorno sopra, abbiamo iniziato con i pannelli audaci e drappeggiati di rosa come il nostro momento drammatico, quindi abbiamo aggiunto tocchi di arancione per dare alla stanza rosa un’atmosfera energica.

Aggiungi toni neutri

Una volta che hai il tuo colore principale e il tuo accento, scegli i neutri (almeno due) che coordineranno. I toni del bianco, marrone chiaro, grigio, nero o legno supporteranno i tuoi colori principali e daranno profondità alla tua tavolozza.

Una volta che hai scelto tutto (colore principale, accento e neutri), dovresti avere 5-7 diversi colori e sfumature che utilizzerai in questa stanza. Ora, se stai creando un’intera tavolozza domestica, potresti voler creare una tavolozza di 12-15 colori.

Nella stanza sopra, puoi vedere che nonostante le stampe e il colore audaci, abbiamo molti pezzi neutri come un divano bianco, un tappeto grigio, un tappeto in fibra naturale e pezzi sfoderati bianchi. Per questo spazio abbiamo scelto i toni del bianco, un po ‘di grigio e lavato.

Valore contro tono

Su un podcast con la designer Ashley Whittaker , abbiamo parlato di valore e tono. È un ottimo modo per pensare al colore e aggiungere colore alla tua stanza in modo da non doverti preoccupare che ogni elemento corrisponda esattamente. Ecco come lo ha spiegato: il tono è il tipo di colore, quindi un verde acqua scuro e un blu spa chiaro hanno la stessa quantità di blu-verde ma sono valori diversi dello stesso colore. Il valore è solo la leggerezza o l’oscurità.

Quindi, se stai aggiungendo pezzi alla tua stanza, lo stesso tono di quel colore in vari gradi di luminosità (o valori) starà bene insieme. Amiamo mescolare i pastelli con toni ingioiellati perché sono spesso toni simili, solo in valori diversi.

Aggiungere un velo di Drama

Ogni stanza dovrebbe avere alcuni momenti wow – pezzi che sono di impatto e ancorano davvero l’intera stanza. Un ottimo modo per creare quel dramma è usare un colore audace sul muro o su un grande mobile. Potrebbe essere una libreria, un pezzo di tappezzeria o un pannello di tenda vibrante come abbiamo fatto sopra.

Attira l’occhio su elementi giusti

Una volta che hai quel grande momento del punto focale, ripeti il ​​tuo colore principale in modi più piccoli in altre parti della stanza. Aggiungi alcuni accessori coordinati, cuscini e opere d’arte in modo che il tuo colore sia uniformemente disperso nella stanza.

Lavora nel tuo colore di accento

Forse stai cercando un look monocromatico nel qual caso non utilizzerai un colore di accento, ma nella maggior parte delle stanze, ci piace avere un secondo (e talvolta anche terzo) colore che lavorerà insieme al tuo colore principale per portare energia nella stanza. Sembra contro intuitivo, ma in una stanza colorata, un colore accento farà risaltare il tuo colore principale.

Gli accenti possono essere sia grandi che piccoli. Forse hai una grande opera d’arte nel tuo colore accento, o potrebbe essere solo cuscini o libri dai colori vivaci. Questo è un luogo in cui molti pezzi con valori diversi possono aiutare la tua stanza a sentirsi più energica.

Divertiti con il colore

Questo è decorare dopo tutto! Non c’è bisogno di prendere le cose sul serio, quindi gioca con la tua stanza colorata e prendi i rischi in piccoli modi. Prova a avvolgere una pila di libri in carta del tuo colore accento. O porta fiori in una tonalità che normalmente non sceglieresti. Sbizzarrisci la tua fantasia e ricorda sempre che qualunque cosa tu possa scegliere, il colore è uno stile di vita.