Tutti amano un ampio giardino che possono personalizzare a proprio piacimento. Tuttavia, la vita urbana dispone di spazi di giardinaggio limitati.
Tuttavia, non tutto è perduto. Con i trucchi e le modifiche appropriate, anche i giardini più piccoli possono sembrare grandi. I seguenti suggerimenti spiegano come ingrandire un piccolo giardino.
Usa il decking composito
L’aggiunta di livelli nei giardini può farli sembrare più grandi. Un modo è utilizzare il decking composito per creare aiuole rialzate. I letti rialzati creano strati per la coltivazione di piante diverse in modo che lo spazio appaia più grande. Oltre ai letti rialzati, il decking composito viene applicato anche nella creazione di mobili da giardino e cortili, che possono lavorare insieme per amplificare lo spazio disponibile quando si fondono con la flora.
Esplora gli spazi verticali
La capacità di esplorare lo spazio bidimensionale risiede nel non essere legati a una sola direzione. In piccoli giardini, le dimensioni orizzontali possono essere molto limitanti, ma il piano verticale è illimitato. Un modo per sfruttare lo spazio verticale è coltivare piante rampicanti su muri e recinzioni. In alternativa, appendere le piante in vaso sui bordi del giardino fornirà spazio per più piante.
L’altra opzione è incorporare piante alte. Questi possono essere allineati lungo il bordo per creare un alto muro di vegetazione. All’interno di questo muro, fai crescere piante più corte per creare una trama a strati, facendo sembrare il luogo più grande.
Incorporare curve e archi
Dritto e stretto può essere noioso e restrittivo. Sarebbe meglio se ti allontanassi dai normali giardini quadrati o rettangolari. Utilizza invece il fascino di curve ampie e forme che includono archi. I piccoli giardini potrebbero non consentire progetti costruiti esclusivamente con curve. Il trucco è terminare gli archi con linee rette o ad angolo e mantenere le curve al minimo. Usare meno curve significa che possono essere più lunghe e quindi creare la sensazione di un vasto spazio. L’idea può essere semplice come creare un bordo curvo di mattoni o un cerchio di erba nel giardino. Creare un contrasto tra le curve aiuta a enfatizzarle.
Usa specchi per esterni
Che ne dici di usare le proprietà riflettenti di uno specchio per indurre gli occhi a vedere più spazio? Prendi gli specchi in giro e crea un’illusione di spazio extra fino al doppio della dimensione reale. Se posizionate strategicamente nel giardino, le superfici riflettenti possono fungere sia da decoratori che da creatori di spazio. Gli specchi ad angolo prevengono effetti riflettenti dannosi e catturano ed espandono sezioni affascinanti del giardino. Inoltre, nascondere la cornice dello specchio e circondarla di fogliame può aiutare a creare l’illusione di uno spazio ancora maggiore.
Imposta le tue priorità giuste
La sfida con i piccoli giardini è scegliere cosa includere ed escludere. La maggior parte degli appassionati di giardinaggio commette l’errore di contrarre tutte le piante che desiderano. A poco a poco soffocano tutto lo spazio creando un’area giardino disordinata e non attraente.
Evita assolutamente uno spazio affollato. Crea un elenco prioritario di preferiti che meritano un posto in giardino e seguilo rigorosamente. Tieni fuori tutto ciò che non è elencato. Meno piante ci sono, più facile sarà gestirle e organizzarle.
Investire in una buona disposizione del giardino
Più di ogni altra cosa, il layout determina quanto sarà grande un giardino. Su Internet sono disponibili modelli di layout pronti per l’uso che possono essere personalizzati per soddisfare esigenze particolari. Inoltre, le app di giardinaggio possono aiutare a progettare un layout personalizzato, a seconda delle dimensioni del giardino. Il layout aiuterà a mantenere il giardino organizzato. Quando tutto è al suo posto, lo spazio appare più grande.
Segmenta il giardino in spazi specializzati
Se il giardino include servizi specializzati come un’area salotto o un barbecue, delineare gli spazi sarà fondamentale. Il giardino dovrebbe essere segmentato in parti riservate a scopi diversi. Un rapido esempio è usare una scala per separare la sezione dei fiori dal patio.
Crea una prospettiva forzata
La prospettiva forzata è un trucco preso in prestito dai pittori rinascimentali. L’idea è di far sembrare più lungo un piccolo spazio. Utilizzando un passaggio inserito tra i bordi diritti, i pittori creano una finitura che sembra allungata. Lo stesso principio si applica per far sembrare enorme un piccolo giardino. Includere un percorso che taglia file consecutive di piante per ottenere l’effetto di allungamento.
Usa meno vasi ma più grandi
L’uso di vasi al posto dell’agricoltura tradizionale in piena terra aiuta a inserire più piante in un piccolo spazio. Tuttavia, avere molti piccoli vasi da piantagione rende il giardino congestionato e alcuni grandi vasi sono più appropriati.
Inoltre, coltivare poche piante grandi è un modo migliore per creare spazio rispetto a molte piante piccole. Dovresti investire in piante enormi con alcune piccole piante per riempire gli spazi vuoti in mezzo.
Tutti i suggerimenti di cui sopra possono essere applicati per espandere un piccolo spazio giardino. È possibile utilizzare un’opzione o combinare diverse soluzioni per ottenere risultati migliori