Ma perchè nel 2014 è così conveniente?
1.i prezzi sono scesi molto: un impianto adesso costa solo 1/6 di quanto costava nel 2005
2.c’è la detrazione fiscale del 50%, che dimezza ulteriormente il costo dell’impianto
3.nel 2014 gli impianti sono più efficienti: non solo producono più energia occupando meno spazio, ma continuano a rendere bene (oltre l’80%) anche trascorsi 35 anni.
La novità degli inverter integrati
Nel 2014 molti installatori hanno iniziato a proporre gli inverter integrati con accumuli, che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.
Abbatti anche la bolletta del riscaldamento
Se vuoi puoi eliminare le spese di acqua calda e riscaldamento abbinando l’impianto fotovoltaico ad una pompa di calore, che prende l’energia dall’impianto fotovoltaico e produce acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
Nel 2014 l’energia si moltiplica per 3
La caratteristica delle pompe di calore di ultima generazione è che sono in grado di assorbire energia dall’impianto fotovoltaico producendo energia termica circa tre volte superiore a quella assorbita.
L’investimento si ripaga velocemente da solo perchè accede alla detrazione del 65% o agli incentivi a fondo perduto del Conto Termico, aumentando il tuo guadagno.
In più, una pompa di calore è una buona soluzione anche da sola in quelle zone dove non puoi installare il fotovoltaico, ad esempio se ti segnalano vincoli paesaggistici.
La detrazione 50/65% è valida per tutto il 2014
Il problema dello smaltimento dei pannelli solari non sussiste perchè i produttori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.
L’aumento del valore catastale dell’immobile non riguarda i tradizionali impianti domestici da 3kW.
2 consigli per evitare di guadagnare meno:
– confronta le proposte di più installatori, perchè soluzioni e preventivi possono variare molto.
– non valutare i preventivi solo in base al prezzo: scopri invece la soluzione complessiva che ti porta il maggior profitto.
Il preventivo che riceverai non contiene solo una indicazione di costi e tecnologie, ma soprattutto un calcolo del tuo possibile guadagno.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati.