Se non ci sono più dubbi sull’utilità degli impianti fotovoltaici, ce ne sono ancora parecchi su quella che è la loro durata nel tempo. Quanto dura, infatti, un impianto fotovoltaico? È questo quello che si chiedono i tanti italiani che, soprattutto negli ultimi anni, hanno deciso di installare un impianto di questo tipo per tagliare i costi delle bollette e inquinare meno.
Per quanto riguarda la durata, non è possibile dare una risposta netta e definitiva.
Come vedremo, infatti, sono tanti i fattori che possono incidere sulla durata e l’efficienza di un impianto fotovoltaico.
Quello che è certo è che per allungare la vita di un impianto sarebbe opportuno mettere in atto alcune operazioni di manutenzione ordinaria.
In poche parole, prendersi cura del proprio impianto può davvero fare la differenza sulla sua durata nel tempo.
Un aspetto importante visto che l’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento importante per molte famiglie. Clicca al seguente link per avere una idea dei costi di un impianto fotovoltaico.
Durata dei pannelli e manutenzione
I pannelli che compongono l’impianto fotovoltaico perdono ogni anno dallo 0,5% al 2% della propria efficienza. A cos’è dovuto questo calo? Senza dubbio incidono fattori come la qualità dei materiali, la temperatura e il tipo di ambiente a cui sono perennemente esposti.
Per questo motivo, i pannelli fotovoltaici installati in zone temperate o fredde hanno vita più lunga di quelli che si trovano in luoghi caldi e secchi.
Gli aspetti che comunque influiscono maggiormente sono la qualità dei materiali utilizzati e il tipo di tecnologia di cui dispone l’impianto. Gli impianti di qualità elevata sono infatti progettati per resistere a tutti gli agenti climatici, grandine e tempeste di sabbia comprese.
Per allungare la vita dei pannelli, e di conseguenza dell’intero impianto, è fondamentale sottoporli a una corretta manutenzione. Tra le operazioni che vanno eseguite regolarmente ci sono:
- verifica della connessione elettrica;
- controllo della tensione di eventuali batterie;
- rimozione di polvere e detriti vari dai moduli fotovoltaici.
Per quanto riguarda le operazioni di pulizia dei pannelli, è sufficiente usare dell’acqua e un detergente delicato. Infatti, l’uso di spazzole dure o di prodotti troppo aggressivi potrebbero danneggiare pesantemente la superficie e arrecare danni irreparabili.
Non ci si deve ovviamente concentrare solo sulla zona dei pannelli solari, ma è fondamentale avere sempre sotto controllo l’intera struttura per accorgersi (in tempo utile) di eventuali criticità che possono compromettere la durata dell’impianto.
La semplice osservanza di queste raccomandazioni permette al proprio impianto fotovoltaico di ritardare il suo deterioramento e di durare più a lungo.
Quanto durano le batterie di un impianto fotovoltaico
A cosa servono le batterie in un impianto fotovoltaico? Le batterie hanno l’importante funzione di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto anche quando questo non è in grado di produrne come, ad esempio, nelle ore notturne o quando piove.
Che durata hanno queste batterie? La loro durata dipende strettamente dal tipo di materiale di cui sono fatte. I materiali più utilizzati sono il piombo-acido (più economico) e il litio.
Nel primo caso la durata è di circa 3-5 anni, mentre nel secondo le batterie possono durare dai 5 ai 15 anni.