X

Tende per ogni stanza? Come scegliere quelle giuste

Prima di acquistare e posizionare una tenda in casa ci sono diversi fattori da valutare: in linea generale possiamo dire che non tutte le tende sono adatte a tutte le stanze.

Considerando dimensione della stanza, colore e stile dell’ambiente, praticità richiesta e quantità di luce naturale che filtra si sceglieranno alcuni modelli di tendaggi piuttosto che altri.

Scopriamo come scegliere la tenda ideale per ogni ambiente di casa, dalle tende a vetro da mettere in cucina alle tende lunghe ed eleganti per le porte-finestre del living!

Come scegliere le tende per la cucina e per il salotto

In una cucina open space, collegata direttamente con la sala da pranzo, ha senso pensare a tende a veli che rendono l’idea di un ambiente luminoso e particolarmente arieggiato.

Nel caso di una cucina classica con finestre non particolarmente ingombranti e sistemate accanto ai fornelli la soluzione migliore consiste nell’acquisto e nel montaggio di tende a vetro: si tratta di tende pratiche e molto comode, che possono essere smontate e rimontate con facilità, in modo da poter essere lavate periodicamente senza difficoltà.

In cucina, infatti, i tessuti tendono ad assorbire i fumi, gli odori e i vapori degli alimenti che vengono preparati quotidianamente: le tende devono essere facilmente rimovibili per essere sottoposte a lavaggi frequenti.

Tra le diverse tipologie di tende preferibili per la cucina rientrano le tende a rullo, perfette per cucine dallo stile contemporaneo, tende a pacchetto, che coniugano funzionalità ed estetica, e tende a pannello, che riescono a garantire il giusto livello di privacy e filtraggio della luce senza intralciare l’apertura e la chiusura di porte-finestre nel caso siano presenti balconi in cucina.

Tra le diverse funzioni della tenda c’è quella di filtrare la luce: è questo il fattore da considerare quando si scelgono le tende da posizionare in salotto. Nella zona giorno, infatti, bisognerà scegliere la quantità di luce con cui si desidera illuminare la stanza.

In un salotto molto esposto al sole si punterà ad una tenda oscurante.

In una stanza, viceversa, poco illuminata dal sole sarà preferibile montare una tenda leggera e chiara che dia l’impressione di un’eterna estate.

Una delle soluzioni più utilizzate per le tende in soggiorno è quella di utilizzare più strati sovrapposti o affiancati di tendaggi, giocando sulle varianti cromatiche e alternando telo scuro, telo medio e telo chiaro. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, il consiglio generale prevede di non scegliere mai tende lunghe fino al pavimento, ma di lasciarle sollevate di qualche centimetro per consentire alla luce di illuminare un bel laminato o un importante parquet.

Tende in bagno e in camera da letto: quali sono le caratteristiche su cui puntare

Quando si scelgono le tende per il bagno bisogna considerare che in questo ambiente della casa le finestre sono generalmente piccole, che i tessuti non devono essere ingombranti, che si tratta di una stanza soggetta a tanta umidità e con la necessità di proteggersi da sguardi indiscreti.

Per tutti questi motivi in bagno si preferisce puntare a tende che garantiscono il minimo ingombro, come tende a vetro da applicare direttamente sulla finestra prendendo bene le misure e che possono essere eventualmente arricchite nella parte superiore da drappi e mantovane.

In camera da letto le parole d’ordine sono relax ed equilibrio: questo deve guidarci nella scelta delle tende perfette che devono armonizzarsi con lo stile di arredamento della casa. Nello scegliere le tende per la camera dovremmo orientarci a garantire una certa continuità cromatica con gli altri elementi tessili della stanza.

La capacità oscurante dipende dalle nostre abitudini: chi ama riposare anche nelle ore diurne e non ama l’arrivo della luce del sole al mattino punterà su tende in materiali pesanti capaci di schermare completamente la luce.

Chi, viceversa, preferisce lasciare che il sole faccia capolino in camera in qualsiasi ora della giornata punterà a tessuti freschi e luminosi, tipici di tendaggi leggeri ma in grado di garantire comunque il giusto livello di privacy.

Ad ogni ambiente la sua tenda ideale, per dimensioni, caratteristiche e funzionalità: un elemento indispensabile dell’arredamento che diventa tocco di personalizzazione per tutte le stanze della casa, per mostrare agli ospiti il proprio concetto dell’abitare attraverso uno stile unico, il giusto mix di tessuti, fantasie e colori.

Redazione:
Related Post