Smaltimento Amianto a Milano: perché scegliere aziende qualificate

Se dovete effettuare uno smaltimento Amianto a Milano dovete affidarvi ad aziende qualificate, in quanto è obbligatorio per legge. Certo non è facile scegliere a chi affidarsi, in questo articolo cercheremo di capire quali sono i requisiti più importanti che queste aziende devono avere.

La legge numero 257 del 1992 ha vietato l’utilizzo di tutti i prodotti contenenti Amianto, compreso l’eternit. Oltre a vietarne il commercio, la produzione, l’estrazione e l’importazione, questa legge obbliga le aziende che si occupano dello smaltimento di Amianto ad essere iscritte all’albo per lo smaltimento di rifiuti pericolosi.

Se inalate, le fibre dell’Amianto sono altamente cancerogene oltre che pericolose per l’ambiente. Questa sua pericolosità ha spinto a creare una legge che ne regolamenta lo smaltimento e che deve essere effettuato secondo precise norme solo da personale qualificato.

Quali requisiti deve avere un’azienda specializzata

Per potersi occupare di Smaltimento Amianto a Milano, ma la regola vale ovunque, bisogna rivolgersi ad aziende qualificate che siano in possesso di un’apposita abilitazione. Ma di cosa si tratta? Quali requisiti e certificazioni sono necessari per queste aziende?

Per potersi occupare di Smaltimento Amianto bisogna essere iscritti all’Albo Nazionale per lo smaltimento rifiuti, più nello specifico alla categoria 10.

Questa categoria si divide in due sotto-categorie: 10a e 10b, che si differenziano per il grado di pericolosità del materiale da smaltire.

Categoria 10a: si occupa principalmente della bonifica dell’eternit usato per coprire tetti, canne fumarie e tubature.

Categoria 10b: si occupa di materiali isolanti, apparecchiature e altri materiali che contengano Amianto.

Quindi ogni azienda si occuperà di Smaltimento Amianto in base al tipo di iscrizione che ha effettuato, per la A solo Amianto compatto, la B invece può occuparsi sia di quello compatto che del friabile.

Smaltimento Amianto a Milano: perché scegliere aziende qualificate

Il lavoro di Smaltimento Amianto deve essere svolto da aziende qualificate non solo perché lo impone la legge, ma principalmente per essere certi che vengano rispettate le normative di sicurezza.

Personale specializzato ed esperto attraverso un semplice sopralluogo può consigliare il modo migliore per bonificare ogni area attraverso i vari tipi di lavorazione: incapsulamento, rimozione e smaltimento o, la meno usata sovra copertura.

Una ditta specializzata prima di procedere allo Smaltimento Amianto deve mettere tutta l’area interessata in sicurezza e accertarsi che in quella zona transitino solamente persone qualificate per evitare i rischi legati a questo materiale pericoloso. Dovrà anche occuparsi di ottenere dei permessi da parte dell’ASL di competenza e rispettare tutte le normative vigenti per preservare la salute di tutti.

Solitamente durante il sopralluogo non viene controllata solo l’area strettamente interessata ma anche tutta la zona limitrofa per accertarsi che non vi siano tracce di Amianto che a lungo andare potrebbero disperdersi nell’ambiente e causare danni per l’uomo e l’ambiente.

Come scegliere un’azienda qualificata per lo Smaltimento Amianto

Il modo migliore per scegliere a chi affidare un lavoro di Smaltimento Amianto è senza dubbio quello di non affidarsi al primo che capita. Se avete una necessità di questo tipo fatevi fare più preventivi da varie aziende. Chiedete che i preventivi siano dettagliati in modo da poter confrontare non solo il prezzo, ma il tipo di intervento vero e proprio che verrà effettuato.

Informatevi bene sull’iscrizione all’albo e le varie certificazioni obbligatorie per legge e se potete chiedete a chi si è già rivolto a quelle aziende per dei lavori. Non esitate a chiedere e a farvi spiegare ogni piccolo dubbio, se si tratta di un’azienda seria saprà rispondere a ogni domanda in modo veloce e professionale, più informazioni si riescono ad ottenere più ci sarà la sicurezza di aver scelto l’azienda giusta.

Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie non esitate a rivolgervi alla ditta prescelta ed eliminate l’Amianto da casa vostra o dal vostro condominio, è un materiale altamente pericoloso per l’uomo e per l’ambiente.