X
    Categories: Consigli

Sostituire il cilindro di una serratura: tutti i passaggi da svolgere

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi di fronte a una porta di casa bloccata, in virtù di una serie di problemi che potrebbero presentarsi nel corso degli anni. In effetti, una porta di casa – così come molti altri strumenti presenti all’interno di un’abitazione – va inevitabilmente incontro a usura, malfunzionamento o, ancor peggio, rottura di alcuni meccanismi.

Nella maggior parte dei casi, ciò dipende semplicemente da problemi nella serratura che, per sporcizia, polvere o per qualsiasi altra componente, potrebbe danneggiarsi nel corso del tempo e, naturalmente, necessiterà di essere sostituita. Per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione tutti i passaggi che dovranno essere seguiti per riuscire a sostituire il cilindro di una serratura, attraverso una serie di accorgimenti che, naturalmente, dovranno essere considerati. 

A chi rivolgersi per sostituire il cilindro di una serratura di casa?

Al fine di prendere in considerazione tutti i passaggi che devono essere seguiti per sostituire il cilindro di una serratura di casa, è importante sottolineare, innanzitutto, che la decisione e i vari passaggi dovranno essere messi a punto sulla base dell’intervento di un professionista. Riuscire a sostituire il cilindro di una serratura in modo efficace, infatti, non è semplice per tutti e, allo stesso tempo, la manovra potrà essere realizzata solo da parte di un fabbro o di un altro artigiano e addetto ai lavori che, servendosi degli strumenti giusti, riusciranno a offrire la migliore soluzione possibile per il proprio problema. 

Aggiustare una serratura attraverso la sostituzione di un cilindro è relativamente semplice per chi opera nel mestiere, grazie all’insieme di strumenti adeguati che potranno essere utilizzati per riuscire a realizzare il compito nel migliore dei modi.

Se non si ha la giusta abilità, però, il rischio è quello di andare incontro a un peggioramento della situazione, dal momento che cercare di forzare la porta o agire muovendo la chiave in modo particolarmente rapido (per cercare di sbloccare una serratura), potrebbe provocare una rottura del cilindro della serratura o, ancor peggio, potrebbe portare la chiave a spezzarsi, peggiorando ancor più il problema dal momento che, in quel caso, la chiave dovrebbe essere prima di tutto rimossa. Per questo motivo, si potrà contattare un fabbro in provincia di Firenze per risolvere il proprio problema. 

I passaggi da svolgere per sostituire il cilindro di una serratura

A questo punto, avendo appurato che la sostituzione del cilindro di una serratura avviene sulla base dell’intervento di un fabbro o di un altro addetto ai lavori, si potranno prendere in considerazione – nel dettaglio – tutti i passaggi da seguire per riuscire a risolvere la propria problematica. Il funzionamento di un cilindro avviene sulla base della sua indipendenza dal resto della serratura, in modo da permettere il corretto utilizzo della chiave nella stessa: girando la chiave, anche il cilindro girerà in modo da allinearsi con la restante parte della serratura, permettendo l’apertura della porta.
Per questo motivo, per riuscire a sostituire il cilindro di una serratura, per prima cosa bisognerà sbloccare il suo funzionamento, sfilando la vite presente all’interno della serratura. La chiave dovrà essere fatta ruotare, per poi estrarre delicatamente il cilindro: dopo aver sentito che è perfettamente allineato, bisognerà tirare con forza lo stesso per sfilarlo completamente dalla serratura.

Ovviamente, al fine di operare nel migliore dei modi, bisognerà acquistare un cilindro che abbia delle dimensioni pari al vecchio che si utilizzava per la propria porta, dal momento che dimensioni differenti potrebbero comportare un malfunzionamento dello strumento. Dopo aver acquistato il nuovo cilindro, bisognerà inserire la chiave nello stesso, come se si volesse aprire la porta di casa e, successivamente, permettere l’allineamento corretto dello strumento, che solo poi potrà essere inserito nella serratura di casa. Se tutto dovesse funzionare correttamente, la sostituzione sarà avvenuta nel modo corretto.

Redazione:
Related Post