Stile contemporaneo: ecco cosa sapere

Riconosciuto per le sue linee pulite e le forme audaci, lo stile contemporaneo proietta un’estetica elegante e sofisticata.

Spesso confuso con il moderno della metà del secolo, uno stile del secondo dopoguerra, il design contemporaneo è emerso alla fine del XX secolo. Sebbene sia in continua evoluzione per riflettere le tendenze ei gusti attuali, molti dei suoi concetti rimangono gli stessi. Mobili minimalisti, tocchi di colori vivaci e accessori accattivanti sono i must degli interni contemporanei.

Dal raggiungimento della giusta illuminazione alla ricerca dell’arte perfetta da appendere alle pareti, ci sono molti suggerimenti e trucchi per creare uno stile contemporaneo che adorerai tornare a casa.

Colori. Diventa audace

Il design contemporaneo è tipicamente costituito da colori neutri che fungono da sfondo per tonalità vivaci e audaci. In genere è possibile trovare abbinamenti di colori ad alto contrasto come bianco e nero, rosa e verde o granato e oro negli interni contemporanei.

Se le tue pareti sono bianche, aggiungi contrasto dipingendo il battiscopa o le finiture in nero o grigio scuro. Il contrasto aggiunge drammaticità. Bilancia i cuscini viola intenso su un divano blu reale con colori simili sul muro o sui paralumi.

Crea una stanza contemporanea e serena utilizzando i neutri che si trovano in natura, come il verde salvia, il beige sabbia, il giallo zafferano o il grigio-blu visto nel cielo in una giornata nuvolosa.

Linee pulite

Il design contemporaneo è privo di confusione e confusione. Gli spazi sono ben definiti e la visuale fluisce da una stanza all’altra. Il tessuto e le finiture sono lucidi e lisci. Materiali casalinghi o rustici, come trapunte, arazzi tradizionali o ricami, non devono essere applicati.

Le planimetrie a pianta aperta sono perfette per un arredamento contemporaneo, in particolare gli spazi con soffitti alti. Pensa alla hall di un hotel, con arredi disposti con precisione a griglia. Il look è semi-formale.

Scegli mobili audaci

Evita divani con gonne, poltrone bitorzolute o qualsiasi posto a sedere con ampi motivi floreali. Invece, opta per divani con cuscini ben definiti e stili contemporanei, come braccioli squadrati o gambe a vista. I grandi sezionali funzionano bene anche negli spazi contemporanei.

Tavolini e tavolini possono essere rotondi, quadrati o rettangolari con superfici in vetro, legno o pietra.

I tavoli rotondi in vetro con basi cromate di forma geometrica, sono il segno distintivo degli spazi da pranzo contemporanei. Tuttavia è possibile scegliere tavoli con piano in vetro, base in metallo o legno. Un tavolo in cemento affiancato da moderne sedie in legno è un look senza tempo.

Se il lusso è qualcosa che stai cercando, aggiungi un tocco di stile alla sala da pranzo con sedie da pranzo imbottite dai colori vivaci. Scegli una sedia senza braccioli. È abbastanza versatile ed elegante da poter essere utilizzato come sedia per accenti in soggiorno, studio o camera da letto.

Illuminazione

Hai una vasta gamma di opzioni quando si tratta di illuminazione contemporanea. Le tue scelte sono limitate solo dall’immaginazione e dal budget.

Scegli lampade da terra dalle forme forti come una lampada ad albero con proiettori a globo.

La base delle tue lampade da tavolo dovrebbe replicare forme e finiture che si trovano in tutto il tuo spazio. Ad esempio, se hai un divano e sedie con braccioli quadrati e un tavolo da pranzo rettangolare con un’elegante finitura in pietra, scegli una lampada da tavolo coordinata.

Le plafoniere possono discostarsi dalle altre luci presenti nella stanza. Queste plafoniere hanno il soffitto a sé, quindi lasciatele brillare. Il soffitto è il posto migliore per un lampadario contemporaneo che funge da elemento di spicco.

Accessori e art

Quando si tratta di accessoriare interni contemporanei, la qualità prevale sulla quantità. Scegli pezzi audaci e significativi invece di collezioni o soprammobili. Una scultura contemporanea realizzata con materiali presenti nel resto della stanza aggiunge interesse a consolle o credenze.

Una grande ciotola in vetro soffiato , una scultura a goccia in vetro o un set di sfere metalliche creano splendidi centrotavola.

Seleziona opere d’arte su larga scala con contenuti in grassetto. Quadri astratti o moderni completano l’elegante semplicità del design contemporaneo. Fotografia in bianco e nero anche in strutture metalliche.

Assicurati che tutte le opere d’arte che monti siano abbastanza grandi da coprire almeno la metà delle dimensioni dei mobili su cui pendono.

Finestre e pavimenti

I pavimenti in legno con tavole larghe o piastrelle di grandi dimensioni sono adatti per gli spazi contemporanei. Scegli legno con grana minima e piastrelle con poca o nessuna consistenza.

I tappeti sono un altro modo per aggiungere consistenza a uno spazio contemporaneo. Un tappeto a pelo lungo o una finta pelle di animale fornisce un carattere aggiunto senza interrompere l’atmosfera minimalista del design contemporaneo.

Lo stesso vale per i trattamenti per finestre. Scegli rivestimenti per finestre con linee pulite, come i pannelli scorrevoli , una versione aggiornata e più elegante di tende verticali obsolete. Le tende a rullo sono un’altra opzione. Se possibile, montare tende a rullo in tinta unita all’interno dei telai delle finestre.

Quando scegli le tende per uno spazio contemporaneo, mantienilo semplice. Evita i trattamenti con frange, fascette o festoni. Le mantovane a scatola dalle linee pulite funzionano in alcuni interni contemporanei. Le aste, i terminali e gli anelli dovrebbero essere realizzati con materiali simili a quelli che si trovano in altri pezzi nella stanza. Puoi attaccare un terminale a sfera di marmo a un’asta per tende in nichel per completare un tavolino con una superficie simile al marmo e una base in nichel.

Cucina e bagno contemporanei

Influenzate dal design europeo modulare, le cucine in stile contemporaneo stanno guadagnando popolarità negli Stati Uniti. Tuttavia, per ottenere quel look minimalista, potrebbe essere necessario ottenere mobili da cucina personalizzati .

Se vuoi solo rinnovare una cucina datata, puoi acquistare hardware moderno, comprese le nuove cerniere. Cerca maniglioni cromati o nichelati . Valuta la possibilità di sostituire i ripiani in formica o granito con acciaio inossidabile o quarzo.

I bagni contemporanei sono dotati di vanità fluttuanti e grandi specchi dalle linee pulite. I sanitari, compresi i soffioni della doccia e l’illuminazione, sono linear.