Stile country a casa: requisiti e non solo

La decorazione country, uno stile che incoraggia la miscela di oggetti d’antiquariato cimelio con nuovi accessori acquistati in negozio, è stata una scelta popolare per la decorazione della casa dalla seconda metà degli anni ’70. Molti proprietari di case apprezzano che la decorazione di casa propria non solo sia pratica e che la sua miscelazione di vari elementi di design sia facile per la maggior parte, ma l’uso di cimeli di famiglia da parte della decorazione country contribuisce a creare la sensazione di una casa sicura e protetta.

Ragion per cui l’80% delle volte questo stile, se la casa lo permette, in molti decidono di arredare casa propria con questo affascinante stile. Cerchiamo di capire quali sono i requisiti e come si struttura un country style.

Tipi di decorazione del paese

Il termine “paese” può rappresentare diversi stili, ma rappresenta sempre il calibro del padrone di casa. Il paese non consiste nel seguire una serie di regole, ma nel seguire i tuoi capricci di progettazione. Lo stile può essere attenuato e sottomesso bianchi, blu e rossi della campagna Americana; i rossi profondi, i gialli e il blu del paese francese; o le abbronzature terrene, le ruggini e i marroni del paese occidentale.

Gli elementi naturali influenzano altri due stili di decorazione del paese: country lodge e primitive. Entrambi usano legno grezzo, accessori naturali come animali tassidermici trovati in una loggia o ghirlande floreali che si trovano in stanze primitive e lenzuola naturali come trattamenti per finestre. Paese significa anche comodità, sia per i proprietari di casa che per gli ospiti. Gli arredi e gli accessori non devono essere incontaminati, in quanto la decorazione country accoglie le imperfezioni.

L’arredamento e la sua struttura

Crea un look country con una collezione di mobili in legno, metallo e imbottiti. Scegli sedili con schienale in legno che, secondo alcuni esperti in materia, assomiglia ai pioli orizzontali di una scala e il sedile è spesso fatto di canna o di giunco.

Sedie e divani imbottiti aggiungono comfort di campagna quando i pezzi sono imbottiti e in campagna tessuti approvati come il velluto a coste o il denim. I modelli favorevoli includono una miscela di percalle, stampe e plaid. Mescolare mobili in metallo come i tavoli da bistrò in metallo o le reti metalliche per aggiungere interesse visivo. Non trascurare il potenziale di armadi in legno di tutte le forme e dimensioni.

Non solo possono aggiungere spazio, ma una volta verniciato, aggiungi il fascino del paese. La pittura a base di latte – una vernice usata in America coloniale – aggiunge accuratezza storica a qualsiasi arredamento. Aggiungi l’illusione di anni di utilizzo con vernice screpolata o affliggi i mobili colpendoli con un martello o levigandone gli angoli e i bordi. Una mano di vernice crepita aggiunge ulteriore interesse visivo e angosciante storico.

Le mura i colori e le loro consistenze

Utilizzare un colore di pittura neutro, come beige sabbia o grigio chiaro, per consentire al vostro paese accessori e arredi di essere al centro della scena. La carta da parati decorata con temi country come galli o fienili può aggiungere fascino country alle camere degli ospiti e agli altri spazi in cui gli accessori sono ridotti al minimo.

Se si sceglie di utilizzare la vernice in colori vivaci, optare per i colori comunemente associati con la decorazione primitiva del paese come il mirtillo rosso intenso, il verde cacciatore della decorazione della baita di campagna; gialli brillanti e blu del paese francese. Gli accessori sono una componente importante della decorazione del paese, tuttavia è necessaria la moderazione.

Mostra tre preziosi oggetti d’antiquariato su uno scaffale, non 30. Il disordine provoca confusione visiva, ma un display curatissimo mostra i tuoi oggetti preferiti. Adornano le tue pareti con stelline di metallo di varie dimensioni, riproduzioni di arte popolare e opere d’arte primitive create da artisti inesperti. Decora armadietto per curiosità o mensole a muro con una collezione di bambole rustiche, bottiglie di vetro vintage o cestini fatti a mano. Appendere una trapunta antica per aggiungere interesse visivo a un muro altrimenti vuoto.

I piani

Continua la semplicità di qualsiasi look country con i pavimenti. I pavimenti in legno invecchiati conferiscono un aspetto rilassato e autentico a qualsiasi stanza di campagna. Scegli i pavimenti in legno, che vengono dissotterrati sotto il tappeto esistente della casa o acquistati da una segheria o un magazzino per la casa.

Prima di utilizzare il legno di recupero per i vostri pavimenti, in primo luogo è possibile ottenere la giusta quantità di legno. I pavimenti in legno non corrispondenti all’interno della stessa stanza non fanno parte dello schema di decorazione del paese, ma possono essere, se dipinti.

Crea un pavimento a scacchi con due mani di vernice complementare, come il beige tenero e il bianco con una sfumatura grigia. Quando il legno non è un’opzione, considera le piastrelle che assomigliano al legno o al linoleum. Quest’ultimo è disponibile in una vasta gamma di colori che possono essere utilizzati per creare una nuova svolta sul classico pavimento a scacchiera.

Qualche ultimo consiglio

Al di la di quelle che sono le regole ricordati sempre che il gusto personale è quello che deve avere la meglio. Se le dimensioni della casa lo consentono e se il budget prefissato ha la sua portata positiva, allora ogni regola descritta potrà essere applicata.

In alternativa si può sempre cercare di ricostruire lo stile nei dettagli più visibili e recitare poi con il passare del tempo anche i requisiti molto più sottili inizialmente manchevoli.