Stile Midcentury: qualche informazione prima di acquistare mobili

I mobili moderni di metà del secolo sono spesso la scelta di interni di chi sa di cosa si tratta.

Se ti stai chiedendo cosa sia esattamente, possiamo dirti che è iniziato come un movimento di design, che ha avuto origine in America, e il suo progetto di mobili è caratterizzato da linee pulite e curve, gambe affusolate e l’uso di materiali sia naturali che umani. materiali realizzati. La tavolozza dei colori è fantastica: ottanio, grigio e blu scuro abbinati a tocchi di colore senape, arancio bruciato e verde oliva, mentre le stampe geometriche aggiungono un tocco di fantasia intelligente ma audace.

Da che epoca provengono i mobili moderni della metà del secolo?

È generalmente accettato che vada dalla fine degli anni ’20 alla metà degli anni ’60. Altri lo condensano fino alla finestra molto più piccola dal 1947 al 1957, ma questo ignora pezzi iconici come la sedia Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe e alcuni dei famosi design di Eames (ne parleremo più avanti). Tuttavia, il movimento è davvero decollato nell’era del dopoguerra.

La fine della seconda guerra mondiale coincise con una serie di nuovi modi di utilizzare il legno, che designer e produttori si sono rivolti a loro vantaggio aggiornando i mobili da puramente funzionali a funzionali, confortevoli ed esteticamente gradevoli. Questo nuovo movimento sembrava fresco senza essere appariscente, aerodinamico senza essere noioso. Ha attinto allo stato d’animo ottimista dell’epoca ed è diventato un modo accessibile per le persone di esprimere quel sentimento nelle loro case.

Chi sono i principali designer di mobili moderni della metà del secolo?

Una delle prime persone a dare il via al movimento del design moderno della metà del secolo è stata Ludwig Mies van der Rohe, con il suo pezzo più iconico la sedia Barcelona del 1929. Era principalmente un architetto, ma la sua volontà di integrità strutturale e funzionalità lo fosse importante quanto l’estetica è migrata nei suoi progetti di mobili.

Più simili a sculture che a mobili, i mobili di Harry Bertoia sono immediatamente riconoscibili grazie alle sue linee fluide e ampie e alle sedie che, francamente, non sembrano sedie. La sua sedia Diamond è forse il suo pezzo più famoso ed è ancora prodotta da Knoll oggi. Come disse una volta lo storico della Knoll Brian Lutz: “I dipinti di Bertoia erano migliori delle sue sculture. E le sue sculture erano migliori dei suoi mobili. E i suoi mobili erano assolutamente fantastici. “

Quando la maggior parte delle persone pensa ai mobili moderni della metà del secolo, pensa a Charles e Ray Eames, il duo marito e moglie il cui obiettivo era creare sedie comode a prezzi accessibili. Hanno creato pezzi iconici come le sedie DCW e il loro stile è riconosciuto dal suo compensato modellato o dalla costruzione in plastica e dall’uso di colori vivaci.

Il designer danese Arne Jacobsen è stato un altro architetto che si è trasferito nel design di mobili, e nel progettare il SAS Royal Hotel a Copenaghen e ogni dettaglio all’interno, ha presentato al mondo la sua sedia Egg e lo sgabello dall’aspetto futuristico nel 1958. Le sedie Swan e Ant hanno seguito e hanno da allora è stato un punto fermo nelle case, negli hotel e negli spazi commerciali.

Perché i mobili moderni della metà del secolo sono così popolari?

I mobili moderni di metà secolo attirano le masse principalmente per la loro versatilità e capacità di coniugare forma e funzione. Il perfetto equilibrio tra comfort, stile e funzionalità è stato fondamentale per mantenere la popolarità del design della metà del secolo.

Le forme dei mobili moderni della metà del secolo sono senza tempo, quindi si adattano a qualsiasi cosa. Non c’è niente in faccia che potrebbe urtare con altri stili di arredamento, piuttosto le sue linee semplici, leggermente curve ed elegantemente affusolate sono abbastanza sottili da fondersi con ogni stile.

Anche il fatto che i mobili moderni della metà del secolo siano facili da trovare e disponibili a tutti i prezzi testimonia la sua popolarità. Che tu voglia pezzi vintage originali di artisti del calibro di Eames, Ercol e Arne Jacobsen, autentici articoli moderni di rivenditori autorizzati, repliche o nuove interpretazioni di design originali, sono facili da trovare (vedi sotto).

Quale legno viene utilizzato per i mobili moderni della metà del secolo?

Il legno più sinonimo di mobili moderni di metà secolo è il teak. Ricco, scuro, resistente e riconosciuto come un segno di qualità, il teak si abbinava bene ai colori audaci associati all’epoca ed era spesso utilizzato per tavoli, scrivanie e contenitori.

Il rovere era un altro legno comunemente usato e, come il teak, è forte e durevole. Il suo colore più chiaro lo fa sembrare leggermente meno prepotente del teak e di conseguenza funziona meglio con le tonalità più chiare e fredde del design moderno della metà del secolo.

Ancora più leggero del rovere è il faggio, più spesso utilizzato per realizzare i telai di sedie e divani grazie alla sua robustezza e all’elevata resistenza agli urti. Essendo un legno più chiaro, l’uso del faggio nei mobili moderni della metà del secolo è un chiaro cenno alle influenze scandinave del movimento.

La maggior parte delle sedie, come la poltrona Eames’s Lounge, sono state realizzate utilizzando compensato modellato, un processo relativamente nuovo all’epoca. Ciò ha permesso ai designer di creare le forme iconiche così intrinsecamente intrecciate con i mobili moderni della metà del secolo e di mantenere i pezzi a prezzi accessibili.

Dove posso trovare mobili moderni della metà del secolo?

Dipende davvero dal tuo budget, ma molti rivenditori offrono mobili moderni della metà del secolo.

Se vuoi un pezzo vintage originale degli anni ’40, ’50 e oltre, avrai bisogno di tasche profonde. I prezzi partono da centinaia di euro per esempi più piccoli e designer meno noti e possono arrivare fino a decine di migliaia di sterline per i pezzi più grandi e famosi.

Gli articoli originali, realizzati secondo il design originale e venduti tramite un rivenditore, sono facili da trovare nei grandi magazzini.

Per chi ha un budget più modesto, ci sono buoni posti per iniziare la ricerca, offrendo tutti i propri design moderni originali della metà del secolo e anche repliche estremamente buone.